Chi sei? Dicci qualcosa di te.
Ciao a tutti,
Sono Danilo, un programmatore / designer vissuto a Matera fino al 2002 e residente in UK da una decina d’anni.
Raccontaci il tuo progetto: cosa vuoi fare?
Un’installazione interattiva che permetta a chiunque di creare un libro usando immagini della nostra identità culturale storica e contemporanea, di stamparlo in giornata ed eventualmente dare la possibilità di comprarlo.
Il software ha una banca dati di immagini iniziale. Queste immagini possono essere descritte e tutte le pagine create possono essere selezionate e filtrate da un algoritmo per creare libri diversi (es. libri che hanno solo un tipo di immagine al loro interno).
L’installazione è stata già creata e commissionata dal festival del design di Londra ed esposta al Victoria & Albert Museum (https://www.vam.ac.uk/) e pubblicata su diversi magazine nazionali e internazionali.
Io mi sono occupato dello sviluppo dell’installazione e della user experience.
Qui un video del progetto:
https://vimeo.com/75433632
Quello che vorrei fare è espandere questo progetto con una stampante digitale, un rilegatore automatico e una banca di immagini pre-selezionate.
Quali sono le attività necessarie a realizzare il tuo progetto?
Io mi occuperei della parte tecnica digitale ma ho bisogno di qualcuno che si occupi dell’allestimento.
A chi è destinato il tuo progetto?
A turisti e a tutti noi.
Chi parteciperà? Chi stai cercando per realizzarlo?
Il mio sogno sarebbe lavorare con figure storiche dell’immaginario visivo della realtà lucana, persone come Mauro Bubbico (a cui avevo già parlato di questo progetto), Mario Cresci ma anche con i tanti talenti miei coetanei che vivono a Matera o fuori sede.
Altre persone di cui avrò bisogno saranno tecnici per l’allestimento (magari con l’aiuto di ODS?) e stampatori / rilegatori.
Quanto costa il tuo progetto? Di cosa hai bisogno per realizzarlo?
Presento qui tre opzioni per lo sviluppo:
- Installazione con un singolo touch screen (senza la possibilità di descrivere immagini e stampare libri): €3000
- Installazione con due touch screen e una stampante e lavoro di alcuni progettisti: €5000 - €7000
- Installazione con tre touch screen e una stampante e lavoro di altri progettisti: €7000 - €10000
Hai già un’idea di dove trovare le risorse economiche necessarie? Hai già qualcuno che può finanziare il tuo progetto?
No
PS
Considerate queste mie stime molto conservative. Volevo comunque presentare questo progetto per sapere le vostre opinioni.
Grazie