Pubblicare libri dal basso: raccontarci attraverso le immagini

Una cosa alla quale stavo pensando questo weekend: partendo da foto e immagini si potrebbe provare a fare impaginare un libro autonomamente da un’intelligenza artificiale.

Attraverso somiglianze che la macchina potrebbe trovare all’interno delle foto come persone, oggetti ed emozioni, unite alle descrizioni date dagli utenti, si crearebbero delle associazioni inaspettate e magari non ancora scoperte.

Ho fatto una prova veloce con alcune immagini prese dall’archivio MUV. Questi i risultati (che possono essere tradotti anche in italiano).

Qui un esempio di riconoscimento dei volti e delle emozioni:

Ciao, io sono anche fotografa per cui questo progetto mi appassiona molto, però siamo molto lenti che dici di sentirci e creare un mini gruppo di lavoro per rendere tutto più Smart

1 Mi Piace

Ciao Samantha,

Anche io sono della stessa opinione.

Credo che prima però dovremmo avere dalla community alcune conferme.

@Leone @alberto @piersoft o @emmanuelecurti

Come procediamo?

Grazie :slight_smile:

Io ho scritto rispondendo all ultima mail di Raffa. Nel frattempo il mio contatto fb e’ samantha Maria savoia contattiamoci !!

Ciao @Danilo_Di_Cuia e @Samantha_Maria_Savoi , piacere di conoscervi! So che è passato tantissimo tempo dalla presentazione del progetto, ma mi sono trovata adesso a leggerlo e l’ho trovato bellissimo! Mi piacerebbe riprendere il discorso con voi, se siete ancora interessati a ragionare insieme! Nel caso fatemi un fischio, e possiamo capire come coordinarci per portare avanti questa bellissima idea.