Netiquette


#1

Questo è un luogo civile da usare per discussioni pubbliche

Per favore, trattate questo forum di discussione con lo stesso rispetto che avreste per un parco pubblico. Anche noi siamo una risorsa comunitaria condivisa; un luogo in cui condividere competenze, conoscenze e interessi attraverso una conversazione continua.
Quelle che seguono non sono regole tassative, ma solo linee guida per agevolare le capacità di giudizio della nostra comunità e mantenere questo un luogo pulito e ben illuminato per una discussione civile.

Migliora le discussioni

Aiutaci a rendere questo un ottimo luogo di discussione lavorando sempre per migliorare la discussione in qualche modo, per quanto piccola. Se non sei sicuro che il tuo post aggiunga qualcosa alla conversazione, pensa a ciò che vuoi dire e magari riprova più tardi. Gli argomenti trattati qui sono per noi importanti e vorremmo che tu ti comportassi come se fossero importanti anche per te. Sii rispettoso degli argomenti e delle persone che li discutono, anche se non sei d’accordo con alcune delle cose che vengono dette.

Un modo per migliorare la discussione è leggere le discussioni già in corso. Trascorri del tempo a sfogliare gli argomenti prima di rispondere o avviarne una tua, e avrai maggiori possibilità di incontrare altri che condividono i tuoi interessi.

Sii gentile, anche quando non sei d’accordo

Potresti voler rispondere a qualcosa con cui sei in disaccordo. Perfetto. Ma ricorda di criticare le idee, non le persone. Per esempio, evita:

  • insulti
  • attacchi personali
  • risposte al tono di un post invece al suo contenuto effettivo
  • risposte per puro spirito di contraddizione

Invece, fornisci argomentazioni argomentative ragionate che migliorano la conversazione.

La tua partecipazione è importante

Le conversazioni che facciamo fanno capire ad ogni nuovo iscritto l’aria che tira. Aiutaci a influenzare il futuro di questa comunità scegliendo di impegnarti in discussioni che rendano questo forum un posto interessante per essere, evitando quelli che non lo fanno.

Discourse fornisce strumenti che consentono alla comunità di identificare collettivamente i migliori (e peggiori) contributi: segnalibri, like, bandiere, risposte, modifiche e così via. Utilizza questi strumenti per migliorare la tua esperienza e anche quella di tutti gli altri.

Lasciamo la nostra comunità meglio di come l’abbiamo trovata.

Se vedi un problema, segnalalo

I moderatori hanno un’autorità speciale; sono responsabili di questo forum. Ma anche tu. Con il tuo aiuto, i moderatori possono essere facilitatori della comunità, non solo bidelli o agenti di polizia.

Quando vedi un comportamento sbagliato, non rispondere. Una risposta incoraggia il cattivo comportamento dandogli visibilità, consuma la tua energia e spreca il tempo di tutti. Piuttosto, metti un flag. Se si accumulano abbastanza flag, verranno presi dei provvedimenti, automaticamente o tramite l’intervento di un moderatore.

Nota bene: al fine di custodire intatta la nostra comunità, i moderatori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto e qualsiasi account utente per qualsiasi motivo in qualsiasi momento. Però i moderatori non visualizzano l’anteprima di nuovi post; i moderatori e gli operatori del sito non si assumono alcuna responsabilità per qualsiasi contenuto pubblicato dalla community.

Sii sempre civile

Niente sabota una sana conversazione come la maleducazione:

  • Sii civile. Non pubblicare nulla che una persona ragionevole considererebbe un discorso offensivo, offensivo o di odio.
  • Non pubblicare nulla di osceno o sessualmente esplicito.
  • Rispettatevi a vicenda. Non molestare né affliggere nessuno, non metterti al posto di qualcun altro, non esporre informazioni o conversazioni private.
  • Rispetta il nostro forum. Non pubblicare spam o in altro modo vandalizzare il forum.

Non sono regole assolute con definizioni precise; se non sei sicuro, chiediti come ti sentiresti se il tuo post fosse pubblicato sulla prima pagina del New York Times, o se lo leggesse tua nonna.

Questo è un forum pubblico e i motori di ricerca indicizzano queste discussioni. Mantieni il linguaggio, i collegamenti e le immagini sicuri per famiglie e amici.

Tieni in ordine

Sforzati di mettere le cose nel posto giusto, in modo che possiamo dedicare più tempo a discutere e meno a ripulire. Così:

  • Non iniziare un argomento nella Categoria sbagliata.
  • Non cross-postare la stessa cosa su più argomenti.
  • Non pubblicare risposte senza contenuto.
  • Non deviare un argomento cambiandolo a metà strada.
  • Non firmare i tuoi messaggi: ad ogni post sono associate le informazioni del profilo.

Piuttosto che pubblicare “+1” o “sono d’accordo”, usa il pulsante Like. Piuttosto che far prendere ad un argomento esistente una direzione radicalmente diversa, usa “Rispondi come argomento collegato”.

Pubblica solo le tue cose

Non puoi pubblicare nulla di digitale che appartiene a qualcun altro senza permesso. Non è possibile pubblicare descrizioni, collegamenti o metodi per rubare la proprietà intellettuale di qualcuno (software, video, audio, immagini) o per violare altre leggi.

La community è alimentata da te

Questo sito è gestito dallo staff di moderatori e da TE, ovvero dalla comunità. Se hai ulteriori domande su come le cose dovrebbero funzionare qui, apri un nuovo argomento nella Categoria Workspace. Se c’è un problema critico o urgente che non può essere gestito da un meta topic o da un flag, contatta uno o più moderatori.

Termini di servizio

Sì, il legalese è noioso, ma dobbiamo proteggere noi stessi, e per estensione, te e i tuoi dati contro gente ostile. Abbiamo Termini di Servizio che descrivono il tuo (e il nostro) comportamento e i diritti relativi al contenuto, alla privacy e alle leggi. Per utilizzare questo servizio, è necessario accettare di rispettare i nostri TOS (Terms of Service)


Smart community/city=rigenerazione sociale/urbana/
Cosa c'è nella Categoria COMUNITÁ?
#2