Smart community/city=rigenerazione sociale/urbana/

Partendo dall’esperienza della Regione Puglia in materia consolidatasi con la LR 28/17 sulla partecipazione si propone un gemellaggio tra Urban Center/Comune di Bari e quello di Matera con laboratori di identificazione/progettazione partecipata.
Chi scrive e stato formato dalla Regione Puglia 2007/2011(Cast Puglia/Formez) come facilitato re di processi partecipativi!

Ciao,
scrivo in veste di studiosa lucana presso l’università di Bari.

Come si intende iniziare il processo di gemellaggio?
Siete già in fase di avvio?

Buongiorno, @BariVerso. I laboratori sarebbero rivolti a fare cosa?

Ciao @BariVerso benvenuto.
hai un link all’urban center di bari? giusto per capire di che si occupa, e quale potrebbe essere l’oggetto del gemellaggio (ma poi esiste un Urban Center a Matera? tu intendi il Comincenter di Antonio Candela?)
e infine: perchè sarebbe un progetto di comunità? mi pare rivesta piuttosto le caratteristiche di un accordo fra privati :slight_smile:

Come vedi, hai molte domande a cui rispondere!! :slight_smile:

Io mi occupo di innovazione della pubblica amministrazione formato dalla Regione Puglia(2007/2011).Se io sto parlando di cose pubbliche e l’Urban Center di Bari e’ del Comune di Bari come fa la sig.raLeone a vedere cose private dappertutto(a me mi sembra una ossessione)!Non sarebbe meglio ammettere la propria ignoranza in materia!
Info
Www.issu.com/renatostramaglia
@renatostramaglia
@BariVerso
Www.riaccordiurbani.it

Caro Renato,
innanzitutto calma e respiriamo.
Ti invito a rileggere la nostra netiquette e usare un tono meno aggressivo, per favore.

Inoltre: ti ricordo che sei nella Community Matera 2019.
Saresti così gentile da spiegarmi bene perchè un accordo fra l’Urban Center di Bari e quello di Matera è una progetto che apporta valore aggiunto al programma Matera 2019?

E potresti per favore rispondere alle altre domande che ti abbiamo fatto? :slight_smile:
Grazie!!

1 Mi Piace

La materia da me sottopostavi e’ materia fondante ed obbligatoria nella norma europea!non vedo perche’ non dovrebbe interessare la città’ di Matera soprattutto in occasione di Matera2019!
Il primo punto) la materia della rigenerazione sociale/rigenerazione urbana passa attraverso i processi partecipativi e questi sono processi culturali e di interazione culturali poliprofessionali che vanno gestiti con un certo metodo(laboratori di identificazione/progettazione partecipata con appositi report e piattaforme di discussione continua)!
Punto secondo) per trasferire da Bari a Matera l’esperienza dell’Uran Center basterebbe crearne uno provvisorio a Matera!!!

1 Mi Piace

Caro @BariVerso
grazie per le tue suggestioni.

Mi pare di capire, quindi, che il tutto é in fase embrionale, oppure mi sbaglio e quindi é già stato avviato un processo di gemellaggio, pubblico/privato/pubblico-privato ???

Il progetto consisterebbe nel creare un urban center provvisorio a Matera in collaborazione con l’assessorato all’urbanistica/comune e di gemellarlo con quello di Bari/assessorato urbanistica!ho chiesto a Letizia Carrera/urban center Bari di iscriversi alla vs Community per seguire la cosa in attesa di eventuali sviluppi e per dare essa stessa un contributo di idee!
Credo che il nocciolo fondamentale del progetto sia quello di creare un partenariato sperimentale tra vs fondazione,università’,Comune,scuole(laboratori di coprogettazione),ecc.Il primo passo dovrebbe essere quello di formare i facilitatori dell’urban Center con tirocini formativi per studenti universitari di architettura/urbanistica /sociologia urbana!

OK,
se avete bisogno sono disponibile nella (possibile) fase attuativa.

Sono in Basilicata ma almeno una volta al mese su Bari; sto impostando il mio progetto di ricerca (sono in fase embrionale anche io) che parte dalla Psicologia, ma sfocia nei processi creativi-partecipativi-educativi- culturali/sociali, quindi mi piacerebbe indagare sul lavoro che fa il singolo individuo in questi processi partecipativi.

Tra qualche mese avrò le idee più chiare, ma intanto sono disponibile, qualora ci siano sviluppi sul gemellaggio.

@BariVerso, dove posso ubicarmi a Bari per incontrare la realtà dell’Urban C.?
Puoi anche darci maggiori dettagli su attività, processi, etcetc?

Grazie

Bisogna chiedere alla segreteria dell’assessore all’urbanistica/Bari di essere inseriti nella mail list apposita:
e.giordano@comune.bari.it
Altre informazioni li potete trovare su
@BariVerso

Salve sono Pippo Cassola non solo un Maker of Merit Roma, inventore e progettista visionario, ecologista, ambientalista, artista, laboratorio d’arte e costruttore di veicoli ecologici, elettrici ed anche tecnologici realizzati su struttura portante di pneumatici usaticolorati, sono titolare di progetti da realizzare denominati Consorzio Obbligato e di progetti umani ed artigianali che sono globali e ritenuti tradizionali nei sottoprogrammi di Life, questi sono dei progetti necessari ed urgenti per l’ambiente. Le città creative, educative, rappresentative, costruttive e per il sociale.