Salve a tutti
Mi chiamo Pegah e sono residente in Basilicata e laureanda in Architettura a Matera.
Non so se possa essere bella la mia idea o utile, spero solo che non sia banale.
Dato che Matera è capitale della cultura, non solo locale ma mondiale ed appartiene a tutti, ho pensato ad un evento che coinvolga e che faccia conoscere storie e tradizioni.
La musica e la danza sono strumenti che noi esseri umani abbiamo sviluppato e da sempre ci incantano e incuriosiscono, e forse ci accomuna molto, al contrario per esempio della lingua.
“World Dance” vorrebbe essere un evento/festival dove
tutti si esibiscono con i propri abiti, musica e danza e magari coinvolgendo tutti magari, insegnando loro i passi.
World dance vorrebbe essere un momento di condivisione e divertimento.
Con la musica è piu’ facile presentarsi e coinvolgere tutti.
Fare una CALL Dance mondiale, dove si invitano tutti ad esibirsi e far conoscere la propria storia, arte e tradizione.
immagino:
- un palco con luci colorate
- dei presentatori
- persone o gruppi sul palco, (soprattutto non professionisti) che si esibiscono con i propri vestiti e musica
Non devono essere per forza stranieri ma anche locali, in Basilicata ci sono tante sfumature di canti e balli ognuna con una propria storia che ne vale la pena essere trasmessa.
Sarebbe bello conoscere la vivacità, la particolarità, i colori, i suoni ed i movimenti: della Basilicata, delle altre regioni italiane e poi non solo europea ma mondiale.
Ovviamente coinvolge tutti: giovani ed anziani, cittadini ed extracomunitari, artisti, ballerini e persone comuni.
Spero vi possa piacere, ditemi cosa ne pensate!
SI accettano critiche