Buonasera a tutte/i,
scrivo per condividere un’idea che ho in testa da tempo. Vorrei riproporre a Matera un progetto che ho condotto insieme ad alcuni amici a Trento l’autunno scorso.
Si tratta di WIKIPEDIA 4 REFUGEES, un a serie di laboratori per lavorare insieme ad un gruppo di richiedenti asilo su Wikipedia traducendo dall’italiano alle loro lingue di origine alcuni articoli su Wikipedia.
Nell’edizione trentina ci siamo concentrati su voci che riguardavano i diritti e la cittadinanza, ma nel caso riuscissimo a replicare il progetto a Matera potremmo lavorare su voci che riguardano la città o la nostra regione a tutto tondo, oppure altro, da decidere insieme…
Un’alternativa è organizzare degli edit-a-thon, cioé delle maratone di scrittura collaborativa su temi che ci stanno a cuore: ancora la città, il suo patrimonio culturale, oppure lavorare sulle “donne lucane enciclopediche”, unendoci così al movimento globale WIKI women, per ridurre il gap di genere su WIKIPEDIA. Insomma, si possono fare tante cose: parliamone!
Se qualcuno fosse interessato a dare una mano o anche solo a saperne di più mi contatti. La cosa importante è trovare persone che sappiano già utilizzare bene Wikipedia, e che possano affiancare chi sta muovendo i primi passi.
A questo link qualche info in più su WIKI 4 REFUGEES: https://meta.wikimedia.org/wiki/Wikipedia_4_Refugees
grazie e un caro saluto
Rossella