Pulcini in Cucina

Ciao a tutti…mi chiamo Giorgia, ho 25 anni e sono di Foligno (PG). Che dirvi di me…amo, vivo e studio i beni culturali, sono laureata in Beni e Attività Culturali e in Management dei Beni Culturali…e al momento sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici!
Ma non mi sono iscritta alla community per parlarvi di me, anzi…
Vorrei sottoporvi un progetto dal titolo PULCINI IN CUCINA, realizzato e promosso dall’associaizone di promozione sociale Gustal’Arte della quale sono socia fondatrice.
Di seguito una breve spiegazione del progetto…

Pulcini in Cucina è il progetto promosso dall’Associazione Gustal’Arte nato dalla volontà di avvicinare il bambino al mondo del cibo, tramite la conoscenza e la lavorazione delle materie prime e quindi la realizzazione di un piatto. E’ importante distinguere tra alimento e giocattolo: il cibo presenta già di per sé tanti stimoli tra sapore, colore e odore che non ha bisogno di essere mascherato dal gioco, ed è per questo che, senza mai perdere la leggerezza e il piacere nel farlo, nei nostri corsi prepariamo cibo vero. Toccare con mano gli ingredienti, pesarli, lavorarli e poi cucinarli, è un mezzo per comunicare e la cucina è la maggiore espressione per trasmettere le proprie emozioni di Amore, Passione e Amicizia. Inoltre cucinare regolarmente, apporta molti benefici nei nostri bambini, tra i quali l’aumento dell’autostima poichè cucinare, soprattutto cucinare insieme, educa il bambino alla preparazione degli alimenti e favorisce il suo naturale percorso di autonomia, fortificando notevolmente la socializzazione all’interno del gruppo. Nei nostri corsi la competizione non esiste, lavoriamo insieme con complicità e aiuto reciproco per raggiungere lo stesso obbiettivo.