Programmazione per ragazzi in Provincia, Irsina

1. Chi siamo.

  • Ann Cahill, una giornalista europea pensionata di origini irlandesi che ha comprato la sua prima casa ad Irsina più di 10 anni fa e da 2 anni è una residente permanente.
  • Jan Taljaard, un grafico e web designer norvegese che vive anche lui a tempo pieno ad Irsina, da dove svolge la sua attività per clienti internazionali.
  • Il Comune di Irsina e l’Istituto Comprensivo Statale Irsina che sostengono con entusiasmo l’iniziativa.
  • Becky Riches, un’inglese che vive a Matera da 10 anni e che, insieme con soci irsinesi, si è dedicata al progetto di turismo sostenibile, Lucania Living, incentrato sulla rivitalizzazione del centro storico d’Irsina attraverso l’arrivo di nuovi residenti non italiani. Un ‘Maker’ di Matera 2019, nel management e produzione culturale, è sposata con un Irsinese e mamma di gemelle piccole.

2. Cosa vogliamo fare.
Grazie alla fibra ottica, internet veloce è diffuso in tutta Irsina, le scuole sono piene di giovani brillanti e energici che vedono però il loro futuro principalmente fuori Irsina, a causa della mancanza di lavoro a livello locale.
Internet apre la possibilità di lavorare in remoto per organizzazioni e clienti globali, di creare nuovi prodotti e posti di lavoro che consente alle persone di continuare a vivere nelle loro comunità.
Jan ne è un esempio; grazie alla connessione internet veloce, lavora da Irsina per clienti provenienti da tutto il mondo.
Vogliamo dare ai ragazzi di Irsina l’opportunità di avvicinarsi al mondo informatico, insegnargli che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre l’utilizzo passivo della tecnologia, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni.
Lo vogliamo fare attraverso il movimento internazionale di CoderDojo - l’organizzazione internazionale con una rete di 1.600 club gratuiti, guidati da volontari, in 75 paesi, tra cui l’Italia – per due motivi:

  1. Grazie ad un’iniziativa lanciata dalla Community durante la candidatura di MT2019, il CoderDojo [www.coderdojomatera.org/] ha già toccato centinaia di ragazzi nelle scuole di Matera. Vorremmo chiedere l’aiuto dei favolosi volontari che hanno reso possibile questa bellissima sfida per aiutarci realizzare la stessa cosa a Irsina, trasferendo il loro know-how e condividendo la loro esperienza.
  2. CoderDojo ha origini Irlandesi che Ann, essendo della stessa nazionalità, ha seguito fin dall’inizio. Sono anni che vorrebbe farlo arrivare ad Irsina e dare un piccolo contribuito alla comunità di cui si sente parte.

Crediamo che imparare a programmare, creare app, comunicare in tutto il mondo e lavorare a distanza con gli altri, favorisca un senso di imprenditorialità e una prospettiva positiva e promettente tra i giovani, agevolando un trampolino di lancio per la creazione di posti di lavoro locali in futuro.

3. Quali sono le attività necessarie a realizzare il progetto? Chi parteciperà? Chi stiamo cercando per realizzarlo?

Grazie al sostegno dell’Istituto Comprensivo Statale d’Irsina abbiamo già fissato una data per un assaggio di programmazione ai ragazzi irsinesi attraverso una ‘Giornata di CoderDojo’, il 16 maggio 2018.
Verranno coinvolti circa 180 ragazzi da 9 a 13 anni compresi tutti gli allievi della scuola media e il quarto e quinto anno della scuola primaria.
Abbiamo bisogno di una squadra!
Una giornata di CoderDojo richiede dei mentor, adulti che aiutino i ragazzi ad avvicinarsi alla tecnologia.
I mentor non insegnano, loro condividono la loro conoscenza per ispirare, dare l’esempio, incoraggiare e ammirare il successo dei ragazzi e per aiutare i giovani programmatori ad interagire coi loro coetanei.

1 Abbiamo bisogno del ‘Champion’ di Coderdojo che ha guidato l’iniziativa a Matera durante la candidatura di MT2019. (Piersoft…sappiamo chi sei! :wink:)
2 Abbiamo bisogno dei mentori già esistenti a Matera per affiancare nuovi aspiranti mentor ad Irsina. Vorremmo conoscervi. :blush:
3 Abbiamo bisogno di volontari di Irsina (8 -12 persone) disposti a diventare mentor e contribuire alla giornata! Vorremmo trovarvi. :blush:

NON è necessario essere un esperto nella tecnologia, anche una conoscenza di base può essere di grande aiuto e i ragazzi diventeranno presto più competenti di molti, se non tutti, i mentor.

I criteri più importanti sono volontà e energia! Partecipate e contattaci!

4. Quanto costa il progetto?
La ‘Giornata di CoderDojo’ no ha costi!
È un’iniziativa gratuita resa possibile grazie ai volontari e alla disponibilità delle Scuole.

5. L’obiettivo per dopo la ‘Giornata del CoderDojo’ - il CoderDojo Club!’
Speriamo tanto che, dopo la ‘Giornata di CoderDojo’, alcuni ragazzi esprimeranno un interesse nell’approfondire il mondo della programmazione, andare oltre l’assaggino dato in un giorno.
In questo momento vorremmo fare nascere un club di programmazione CoderDojo, insieme con Jan e altri volontari, nuovi mentor, se vogliono!

In questa fase avremo bisogno di un luogo per incontrarsi, computer per i bambini…ma questo è un altro capitolo :wink:

7 Mi Piace

Ciao Becky. Sono molto contento di questa tua proposta.
Conta su di me. Posso offrirti qualche ora del mio tempo da volontario sia per fare il Champion (cosi si chiama il responsabile della sessione di coderdojo) sia per l’organizzazione.
Ti allego le slides classiche che usiamo in Basilicata. Sono cambiate alcune cosettine come il numero dei club italiani e nel mondo, ma il senso no. Per cui puoi usarle come vuoi. Leggiti in particolare le 7 regole d’oro e i tips su come organizzare un Dojo.

1 Mi Piace

Ciao @Becky
Vorrei darti una mano come mentor. Ho seguito qualche coderdojo insieme a @piersoft e altri in diversi paesi in Basilicata anni fa (sarò sicuramente fuori forma!)
Devo solo capire se posso darti la mia disponibilità per quella data.
Il Dojo durerà tutta la giornata? Hai già orari delle diverse sessioni?

1 Mi Piace

Fantastico @piersoft e grazie mille! :sweat_smile: Stiamo già attivando per la ricerca dei mentor a abbiamo trovato tante persone entusiaste dell’idea e perderemo cura di gestire tutto meglio possibile. Dovremmo organizzare un momento di formazione per i nuovo mentor vero? Come funzionerebbe e possiamo gia proporre delle date?

1 Mi Piace

Grazie @elga.melucci Grandiosa. :smiley: L’idea è di fare 3 sessioni (2 la mattina e 1 il pomeriggio), con 60 ragazzi circa per ogni sessione (e quindi 2 per gli studenti della scuola media e 1 per quelli del quarto e quinto anno della Primaria). Ogni contributo sarebbe prezioso, anche solo la mattina se ti è più facile e ci organizziamo.

1 Mi Piace

Riceviamo una grande risposta da molti giovani a Irsina e speriamo che molte persone siano disposte a trascorrere qualche ora un giorno presto (data da stabilire) imparando a essere un mentore di CoderDojo. Tutte le età sono benvenute Nessuna esperienza necessaria!

2 Mi Piace

@piersoft se non ricodo male però serve anche una sessione per mentors, giusto? quella quando si fa?

1 Mi Piace

Facciamo il 23, lunedi prossimo?
diciamo nel pomeriggio? @Becky che dici?

@piersoft sarebbe possibile avere una data più vicino il giorno per darci più tempo per trovare i mentor?

ok il giorno 14 allora.

1 Mi Piace

OK, per il pomeriggio - Ci organizziamo. Grazie @piersoft! @anncahill confermiamo e coordiniamo i mentor per quella data

1 Mi Piace

Certo. A che ora?

@Becky ci dai la scaletta per il giorno 14 e per il giorno 16?

Buanasera a tutti mi chiamo Ornella ho seguito qualche coderdojo insieme al grande @piersoft, io purtroppo non posso darvi una mano perchè impegnata a scuola ma ho 4 ex alunni molto bravi disponibili a venire ad Irsina e aiutarvi. @Piersoft che ne dici?

1 Mi Piace

benissimo @Ornella_Altamura . stiamo aspettando da @Becky la scaletta del 14 (pre-organizzazione con corso frontale da parte mia) e poi del 16 che sarà l’evento vero e proprio.

benissimo @Piersoft aspetto istruzioni

Certo @piersoft ! :blush:

Finora, 9 persone da Irsina si sono offerti per diventare mentor tra cui; giovani entusiasti, professionisti, insegnanti, addetti del Comune di Irsina e ‘nuovi’ residenti norvegesi e irlandesi. Altre 6 persone da Matera ci sosterranno, compresi esperti mentor Coderdojo, rappresentante della Fondazione di Matera 2019 :wink:, Irsinesi e Materani che credono nell’idea di diffondere il ‘coding’ in Provincia.
Grazie mille @Ornella_Altamura per l’offerta dei tuoi ex-alunni!

Il corso di formazione per i mentor si svolgerà il 14 maggio alle 16:00 presso il Centro Arenacea ad Irsina, Piazza San Francesco. (Questa sarà anche la location per il ‘secondo capitolo’ della Giornata del Coderdojo – il club!)

La Giornata di CoderDojo il giorno 16 maggio:
Faremmo 3 turni di Coderdojo, due la mattina per gli allievi della scuola media (circa 60 studenti a turno) cominciando alle 09:30 e poi le 11:30. Alle 14:30 faremo il Coderdojo per gli allievi del quarto e quinto anno della scuola Primaria.

Le scuole hanno 15 portatili nuovi a disposizione e giovedì 10 maggio, con @anncahill farò un sopraluogo tecnico per controllare l’aula, prolunghe ecc…. Sto chiedendo i mentor se possono portare un portatile per arrivare al numero 30 circa. @elga.melucci, @piersoft avreste un portatile?

1 Mi Piace

@Ornella_Altamura mi potresti dare i nominativi dei tuoi ex-alunni? grazie

Salve, sono un ex-alunno di @Ornella_Altamura siamo 4
I nominativi sono: Riccardi Matteo Pio, Salluce Luca, Santantonio Jacopo e Santochirico Damiano.
Avete bisogno di altro?

@Becky si ma il mio portatile lo collegherò al videoproiettore per le sessioni che terrò. non so se sarò io per tutte le sessioni il relatore. Vediamo chi partecipa e ci organizziamo.
Attenzione! è obbligatorio la merenda di fine sessione. quindi serve un luogo dove i 3 gruppi dei ragazzi e poi bambini possano andare.
Coinvolgete i genitori per merendine sane etc e un pò di bibite/acqua.