MyColletta

Salve a tutti, vorrei illustrarvi un mio progetto ideato nel 2015, già presentato alla competizione Culturability 2015, che si sposa perfettamente con le finalità della Community . Ritengo che la mia iniziativa si possa integrare al sito già attivo e lavorarci insieme allo sviluppo.

Ecco di seguito una breve descrizione… :

L’iniziativa consiste nel creare un social network per promuovere la cooperazione allo sviluppo locale grazie al crowdfunding ed al coworking mediante un portale web -www.mycolletta.com- dove gli utenti iscritti potranno trovare visibilità e condividere i propri progetti, esperienze lavorative ed eventuali beni da alienare. Tutto ciò sarà reso fruibile attraverso la community, che diventerà uno strumento per crescere grazie alla collaborazione ed alla partecipazione ad una rete di contatti generati tra gli utenti del sito. L’obiettivo finale consiste nel realizzare un Social Network basato su una collaborazione partecipativa tra persone che vogliono mostrare il proprio essere più che l’apparire ed in cui avranno risalto, attraverso feedback e documentazioni fornite e autocertificate da parte degli utenti, competenze e impegni con i relativi risultati, dando ai potenziali fruitori o interessati una panoramica veritiera e trasparente delle competenze e delle capacità con l’intento di cooperare in maniera produttiva ed efficiente. In base al livello di completezza e affidabilità delle informazioni rese, l’utente avrà funzioni che gli permetteranno di interagire e generare flussi nella rete.Ognuno potrà quindi pubblicare la propria CALL, e ricercare in rete ciò che gli manca, come ad esempio risorse finanziarie e contributi in H/lavoro oppure spazi e locali, e scegliere dalle proposte ricevute chi più gli garantisce il giusto supporto per realizzare la propria iniziativa. In una prima fase di lancio, il sito permetterà agli utenti di creare una pagina personale con storie, immagini, video, documenti e iniziative realizzate -o da realizzare- che mettano in risalto le capacità, le competenze professionali ed il personale saper fare di ognuno. La creazione della pagina personale sarà gratuita, ma gli utenti, dietro pagamento di un compenso concordato in base alle ore di lavoro necessarie, potranno richiedere al gestore servizi aggiuntivi -come indicizzazioni particolari e consulenze dagli esperti- inerenti la progettazione e la promozione delle iniziative da essi stessi ideate. Prima che si concluda qualsiasi accordo tra le parti, il gestore del portale darà evidenza delle somme dovute. Il territorio di riferimento dell’iniziativa, nella prima fase, sarà delimitato al Comune di Matera con apertura verso quei soggetti delle zone limitrofe che vogliano realizzare iniziative imprenditoriali -e non- utili al benessere della comunità residente nel Comune che sarà Capitale europea della cultura nel 2019. Per permettere la realizzazione del progetto, il proponente offrirà gli strumenti utili agli utenti per superare criticità e problematiche progettuali mediante consulenze dirette con un team di esperti interni o esterni all’organizzazione.

RIF:
web - https://culturability.org/progetti-presentati/colletta/
http://mycolletta.forumfree.it/
FB - https://www.facebook.com/MyColletta/

Spero il mio progetto vi piaccia.

2 Mi Piace

Sopra ho allegato la presentazione fatta in occasione del bando Culturability 2015. Per chiarezza, l’idea è integrare alcuni passaggi del mio progetto alla community (cooperare è meglio che competere). In poche parole, avendo maturato alcune esperienze in materia di fundraising e crowdfunding nel territorio materano, vorrei poter supportare la community, la cittadinanza e la fondazione con un sistema di crowdfunding focalizzato su iniziative locali a carattere culturale e di sviluppo locale (Es: civic crowdfunding).

Hai fatto bene a specificare :slight_smile: da come l’avevi scritta all’inizio, sembrava volessi creare una community parallela, e questo, come puoi immaginare, non possiamo appoggiartelo.
Il pezzo piú interssante mi pare quello del crowdfunding, spesso il problema dei progettisti su questa community é proprio trovare i fondi per realizzare i propri progetti, e spesso basterebbe poco, 1.000 o 2.000 euro … possiamo provare a sviluppare questo pezzo? :slight_smile:

2 Mi Piace

Si, ho alcune diverse possibilità di sviluppo da proporvi… ne parliamo meglio lunedi! Grazie per il sostegno Ida, spero che tutti gli equivoci li chiariamo presto dato che il mio intento è dare uno strumento operativo per dar modo a tutti di realizzare i propri progetti con successo e partecipazione! A presto

2 Mi Piace