Momento di riflessione

Ciao a tutta la Community, sono Stacchiuccio,
dopo alcuni mesi di assidua frequentazione del sito, ritengo opportuno esprimere delle valutazioni personali che spero siano oggetto di discussioni.
Speravo in una Community Smart, con l’impiego di metodologie collaborative come impulso per la realizzazione di iniziative utili al territorio, che potesse permettere alle persone di relazionarsi attraverso il dialogo, lo scambio, il confronto delle opinioni, arrivando a condividere le idee progettuali, interagire, fare di due o più progetti uno solo.
Invece, ogni giorno mi accorgo che in tantissimi usano la Community on line per promuoversi creando nuove opportunità di business o verificare il livello di interesse che la Community on line rivolge al proprio progetto, autocelebrativo, spesso di una banalità disarmante, goliardico, inserendo eventi già noti e continuamente ripetuti altrove senza rispettare l’unicità ambientale del nostro territorio.
Ecco, mi auguravo una Community propositiva, di apprezzare la creatività e il protagonismo delle risorse locali, delle giovani intelligenze spesso sradicate dal nostro territorio, la voglia di partecipare a Matera 2019 come filosofia identitaria.
Mi ritrovo cavernicolo.
Ciao a tutti da Stacchiuccio.

Lo confesso, sono un po’ sfiduciata anche io. Pur in toni forse meno drastici :slight_smile: è difficile non essere d’accordo con @stacchiuccio, che ringrazio molto per la riflessione seria, e propositiva.

Il punto ora è: che facciamo per cambiare le cose?

Come sapete, o se non lo ricordate ve lo ricordo io, con @ninocarella abbiamo provato a passare dal virtuale al reale, convocando riunioni di iscritti alla community su temi specifici, tipo l’organizzazione di piccoli eventi “di community” da fare tutti insieme.

L’esperimento può dirsi fallito: la partecipazione è stata rada, anche se significativa, e le proposte nate sono sempre state nell’ottica “io vi dico cosa si dovrebbe fare, ma qualcuno altro poi lo fa” che non è proprio nello spirito della community, almeno per come era nata (e aveva funzionato benissimo) nel 2012.

Grazie per qualunque suggerimento ci arriverà :slight_smile:

2 Mi Piace

E come vedi, caro @stacchiuccio, di riflettere non ha voglia nessuno :slight_smile:

Se ti va, vediamoci (siamo in dirittura d’arrivo per l’apertura di un Community Center dove incontrarci fisicamente) e proviamo a ragionarci un po’

Ti lascio mio cell: 347-1859498
Sono a Matera da lunedì pomeriggio a mercoledì ora di pranzo, poi parto e se ne riparla a fine mese di agosto :slight_smile: