MATERA: NON SOLO SASSI - ARTE E SPETTACOLO IN MOVIMENTO TRA I QUARTIERI
vetrina in allestimento
MATERA: NON SOLO SASSI - ARTE E SPETTACOLO IN MOVIMENTO TRA I QUARTIERI
vetrina in allestimento
MATERA: NON SOLO SASSI - ARTE E SPETTACOLO IN MOVIMENTO TRA I QUARTIERI
INTRODUZIONE
Negli ultimi anni, con la designazione di capitale europea della cultura 2019, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 con le Amministrazioni Pubbliche, gli Enti, le Associazioni, le imprese, le attivitĂ commerciali ecc., per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi, hanno indirizzato le proprie strategie di sviluppo su scelte localizzative, che di fatto hanno privilegiato gli spazi nel centro storico ed nei Sassi, considerati formidabili generatori e attrattori di traffico turistico.
Purtroppo, queste scelte localizzative, come riportato dai dati statistici previsti su Matera 2019, favoriscono una sorta di turismo mordi e fuggi che generalmente caratterizza le piccole cittĂ con connotazione di luogo turistico a destinazione culturale escursionistica: per intenderci, localitĂ per viaggi di breve durata che, organizzati da tour operator affermati, durano meno di 24 ore e non comprendono lâalloggio, mentre per i turisti âfai da teâ hanno una durata media di 1,5 giorni.
Eâ pertanto evidente che una delle principali sfide di Matera 2019, è il mantenimento dei livelli di ingresso e visite turistiche negli anni successivi e lâaumento medio di giorni di permanenza in cittĂ .
Per incentivare il turista verso una disponibilitĂ al ritorno, non basta solo trasmettere con i Sassi unâesperienza degna dâessere ricordata quale prodotto turistico paesaggistico e antropologico, dove prevale lâattenzione per le immagini dei luoghi, bensĂŹ ampliarla attraverso eventi culturali e/o ludici de-localizzati, che inducano il potenziale ospite a richiedere ai tour organizer pacchetti vacanze che includano periodi prolungati di soggiorno e stimolino i tour operator a predisporre cataloghi su misura per una Matera da vivere.
La de-localizzazione prevista e programmata per âMatera 2019â interessa il solo territorio della Basilicata mentre ad oggi, i maggiori tour operator hanno privilegiato far soggiornare i propri clienti presso le localitĂ turistiche della Puglia proponendo loro solamente il servizio navetta e pranzo a sacco per lâescursione in giornata ai Sassi di Matera.
Se è questa lâereditĂ della Capitale della Cultura europea 2019, con il tempo il turismo a Matera dovrĂ segnare il passo per lasciar spazio ai ânon luoghi turisticiâ delle regioni limitrofe, giĂ organizzati con eventi continui e de-localizzati che attraggono i viaggiatori per le novitĂ culturali, per la partecipazione massiccia della popolazione, per le attivitĂ ludiche ed inaspettate.
Fermo restante i Sassi, occorre quindi che Matera individui il proprio ânon luogo turisticoâ che sappia comunicare la propria identitĂ e diversitĂ , non solo dallâinsieme dei servizi culturali offerti, ma anche dallâatmosfera di svago ed evasione dalla quotidianitĂ degli spazi domestici che possono coinvolgere il turista.
Attualmente a Matera, il ânon luogo turisticoâ per eccellenza è senzâaltro il Rione Piccianello, che dal 27 giugno al 2 luglio, si addobba di luminarie, bande musicali di strada, eventi religiosi, mercatini e bancarelle per la visita dei turisti al carro trionfale di cartapesta nel locale della âFabbrica del Carroâ.
Seguendo questâottica, certamente il ruolo di ânon luogo turisticoâ può essere svolto dai quartieri di Matera che vantano progettisti famosi del calibro di Piccinato, Aymonino, De Carlo, Fabbri, Quaroni che, sulla scorta degli studi etnologici di Tullio Tentori e sociologici di Friederich Friedmann, hanno realizzato un modello di aggregati edilizi che, nella loro modernitĂ , hanno permesso agli sfollati dai Sassi, di mantenere i rapporti e i valori sociali propri del âvicinatoâ.
Sono quartieri dove giĂ esistono le condizioni per destinare eventi capaci di interpretare la varietĂ e variabilitĂ della domanda ed hanno tutti i requisiti necessari ad esercitare un notevole effetto di aggregazione nonchĂŠ destagionalizzare la domanda ed attrarre nuovi segmenti di mercato.
Si verrebbe cosĂŹ a creare un sistema turistico in grado di proporre unâofferta articolata e ben caratterizzata del prodotto Sassi e degli eventi di quartiere, capace di coinvolgere attivamente il turista.
CosĂŹ facendo gli eventi che faranno parte dellâofferta turistica non dovranno essere considerati elementi indipendenti, ma unitĂ interconnesse, con il turista che dai Sassi si trasferisce nei quartieri e viceversa.
PROGETTO âMatera: non solo Sassi â arte e spettacolo in movimento tra i quartieriâ
Da dove nasce lâidea di portare lâarte e gli spettacoli in movimento nei quartieri?
Matera non è nuova allâarte in movimento se si considera quello che avviene durante la Festa della Madonna della Bruna con la Processione dei Pastori dove la sacra effige della Madonna, sfila tra i quartieri piĂš antichi della cittĂ .
Lo stesso carro trionfale è unâopera dâarte in movimento dato che da secoli, prima della sua distruzione, viene trasferito tra una folla di spettatori che ne ammirano la bellezza, dalla periferia verso il centro storico.
Il tutto accompagnato da botti pirotecnici, bande musicali di strada, sfilata in costume storico, ecc.
Tra gli usi e costumi della tradizione materana che possono collegarsi con lâarte e gli spettacoli in movimento è da ricordare anche la matinata che consiste nel portar musica ed allegria in casa altrui.
OBIETTIVO:
Lâobiettivo del progetto âMatera: non solo Sassi â arte e spettacolo in movimento tra i quartieri â è quello di dare al turista che sceglie di visitare Matera, la possibilitĂ frequentare luoghi diversi in base alla presenza o meno di forme di intrattenimento e di socialitĂ , dalla gradevolezza dellâambiente, dai vari eventi ed attivitĂ ricreative e dalla differenziazione dellâofferta turistica.
Il progetto unisce le funzioni di richiamo turistico per il viaggiatore culturale, a quelle dellâintrattenimento ludico, espresso in diverse forme di arte e spettacolo di strada (musica, danza, balli popolari, sport, eventi artistici, cucine di strada, sfilate in costume medioevale, sbandieratori, sfilata di carri religiosi ed allegorici in cartapesta, ecc.).
Prende forma e si sviluppa nei quartieri esterni alla cittĂ antica, dove meno te lâaspetti, in qualche strada o area di parcheggio, nei vicoli, nelle piazzette e campetti da gioco, in spazi aperti vissuti quotidianamente che per lâoccasione diventano luoghi simbolici per aggregazione e condivisione degli eventi, in barba ai raffinati circuiti turistici nei Sassi e allâelitarismo degli spazi espositivi culturali individuati nei palazzi e nei musei istituzionali del centro storico.
I quartieri diventano pertanto i nuovi punti di riferimento nel panorama urbano, elementi distintivi che contribuiscono a promuovere Matera sino a renderla, oltre il 2019, riconoscibile agli investitori turistici, alle catene e nomi della grande industria del divertimento e della cultura.
ESEMPI DI EVENTI E SPETTACOLI NEI QUARTIERI
PARATA DI CARRI IN CARTAPESTA
Lâallestimento e lâesposizione nei quartieri periferici di carri, grandi e piccoli, con dipinti e statue in cartapesta, (vere opere dâarte in movimento) e le successive parate con trasferimento dei carri in altri quartieri vedono coinvolte le attivitĂ ricettive e commerciali delle zone interessate nonchĂŠ i residenti con una partecipazione chiassosa e allegra.
Esibire carri da parata come i famosissimi carri Yatai (giapponesi) o carri inediti di artisti di Viareggio e Putignano, nonchĂŠ le opere dei cartapestai di Nizza (Francia), di Panaji (India), di New Orleans (US), di Quebec (Canada), di Colonia (Germania), di Barranquilla (Colombia) e tanti altri.
Uno spettacolo che lascia i visitatori senza fiato; ogni carro è un vero e proprio capolavoro dâarte che si muove tra le strade e i vicoli dei quartieri di Matera.
PARATA DI AUTO, MOTO E CAMION DECORATI
Teloni di camion e autocarri, carrozzerie di auto e moto che diventano tele dâartista e si muovono tra i quartieri di Matera come opere dâarte in movimento.
Vetrine mobili che affascinano per i colori, i disegni, le cromature.
Artisti o artigiani degli Stati Uniti dâAmerica, Stati Asiatici e recentemente anche Europei, nel tempo hanno trasformato queste vetrine mobili, giĂ definite kitsch, in espressioni artistiche di una bellezza apprezzata da tutti.
Matera, con i suoi quartieri, deve essere unâopportunitĂ per coloro che per vari motivi non possono avvicinarsi alla bellezza, di sentirsela piĂš vicina, che si muove tra la gente, che cerca di affascinarla.
âTruck Art Projectâ
truck art in Asia
truck art in America
truck art in Europa
PARATA DI BANDE MUSICALI DI STRADA
Bande musicali, gruppi di majorettes, sbandieratori e artisti di strada, parate e sfilate musicali in costume tradizionale, tra le strade dei quartieri per attivare una familiaritĂ tra i turisti e i residenti, senza barriere.
Musicisti e spettatori insieme, spontaneamente, che camminano al ritmo della banda, a passo con la musica.
PASSEGGIATE DANZANTI
Itinerario danzante, tra le piazze e strade dei quartieri, camminando a passo di danza, tutti insieme a suon di musica, percorso musicale della taranta, balli di gruppo, ecc.
Stacchiuccio