Matera in un Prato di libri

Mi chiamo Giulia Maria e vivo a Prato, sono architetto, madre di 4 figli e nonna di Alice nata a Matera l’11 luglio 2018. Mi piacerebbe proporre alla città di Matera un gemellaggio con un Prato di libri, festival della lettura per bambini e ragazzi under 18 nella provincia di Prato che arriverà alla settima edizione nel 2019. L’attività per realizzare questo gemellaggio prevede un evento che riscuote enorme successo a Prato e in tanti altri luoghi d’Italia e si rivolge ai bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Si tratta di una “Notte Bianca per Lettori Insonni” a cura del Raccontalibri Sergio Guastini di Sarzana e dei volontari di un Prato di libri. I bambini giungono alle ore 21 nel luogo dove si svolgerà l’evento e avranno il loro libro preferito, sacco a pelo, torcia, cuscino e trascorreranno la notte con Sergio Guastini che arriverà a Matera con oltre cento libri e albi illustrati. I partecipanti, che saranno al massimo 30, verranno ripresi dai loro genitori alle ore 8 del giorno successivo. Nella provincia di Prato questo evento si è svolto nei saloni consiliari, nelle biblioteche comunali, nei musei e a Matera sarebbe bello poterlo realizzare in un luogo significativo della città. Per l’attuazione di questo progetto potremmo coinvolgere gli insegnanti del territorio e per la parte economica potremmo chiedere alle aziende che vedono Matera e Prato in rete nella sperimentazione del 5G: Open Fiber e Wind Tre e alle amministrazioni delle due città.
www.unpratodilibri.com

Che bella iniziativa, io non ne avevo mai sentito parlare. Brava! penso di riuscire tu ad occuparti della organizzazione? cosa ti manca?

Grazie Ida, mia figlia Teresa vive a Matera con la piccola Alice e potrei occuparmene insieme ai volontari pratesi. Quello che ci manca è un contatto con le istituzioni locali per trovare la location e per individuare un dirigente scolastico o un’insegnante che possa aiutarci a diffondere l’iniziativa fra le famiglie.
La foto allegata ritrae una delle tanti Notti Bianche che Alessandra Salvati, preside di Vaiano, ha organizzato in una scuola primaria…nei prossimi giorni sarò a Matera…ti lascio il mio cellulare 3355283717…se tu fossi interessata a parlarne!!!
31166379_10211444877693813_538660637757145088_n|690x460