Generazione lucana 2.0.19
Primo raduno informale dei giovani lucani
(in sede e fuori sede)
Nell’anno Europeo del Patrimonio, a pochi mesi dal fatidico appuntamento con la Capitale Europea della Cultura, la nascente associazione “Generazione lucana” si è deciso di organizzare il primo raduno informale dei giovani lucani (in sede e fuori sede), per dare inizio a un percorso lungimirante che vuole ripensare e riprogettare il presente e il futuro della Basilicata.
Sullo sfondo ci preoccupano molti aspetti della Basilicata contemporanea, ma abbiamo il dovere e la forza di migliorarli, usando le uniche armi che provocano davvero stravolgimenti del sistema, ossia le visioni e i progetti innovativi, che non devono più dipendere dalla politica o dalle istituzioni, ma che al contrario siano condivisi e concordati con gli amministratori dei territorio.
Come primo atto concreto a sostegno del cambiamento, Generazione Lucana proporrà la firma del manifesto “Impegno per la Basilicata”, che sarà la base solida su cui coinvolgere tutti i lucani (specie chi ricopre cariche apicali), a ripensare con noi il futuro della Regione.
Il raduno sarà anche l’occasione per favorire la nascita di una rete internazionale dei giovani lucani, che chiameremo “Generazione Lucana”, che avrà il compito di connettere le giovani menti della Basilicata che vivono, studiano e lavorano in Basilicata, in Italia e soprattutto all’estero.
Nascerà inoltre la mappa della “Generazione Lucana”, grazie alla quale ogni lucano iscritto alla rete potrà mettere a disposizione le sue esperienze, le sue competenze e i suoi contatti, a vantaggio di altri lucani o di progetti innovativi per la Basilicata.
Nelle due giornate si svolgeranno momenti formativi per i giovani lucani (contiamo almeno 1 giovane per ogni comune lucano) e momenti di progettualità di respiro generazionale.
Quando: 28-29 Luglio 2018
Dove: Miglionico(MT) Castello del Malconsiglio
Soggetti di riferimento (per ora): Michele Incampo, Egidio Lacanna, Raffaele Vitulli,Giulio Traietta.
Chi vuole aiutarci a cambiare la Basilicata, può contattarci di persona !