Il primo raduno informale dei giovani lucani (in sede e fuori sede)

Generazione lucana 2.0.19
Primo raduno informale dei giovani lucani
(in sede e fuori sede)

Nell’anno Europeo del Patrimonio, a pochi mesi dal fatidico appuntamento con la Capitale Europea della Cultura, la nascente associazione “Generazione lucana” si è deciso di organizzare il primo raduno informale dei giovani lucani (in sede e fuori sede), per dare inizio a un percorso lungimirante che vuole ripensare e riprogettare il presente e il futuro della Basilicata.

Sullo sfondo ci preoccupano molti aspetti della Basilicata contemporanea, ma abbiamo il dovere e la forza di migliorarli, usando le uniche armi che provocano davvero stravolgimenti del sistema, ossia le visioni e i progetti innovativi, che non devono più dipendere dalla politica o dalle istituzioni, ma che al contrario siano condivisi e concordati con gli amministratori dei territorio.

Come primo atto concreto a sostegno del cambiamento, Generazione Lucana proporrà la firma del manifesto “Impegno per la Basilicata”, che sarà la base solida su cui coinvolgere tutti i lucani (specie chi ricopre cariche apicali), a ripensare con noi il futuro della Regione.

Il raduno sarà anche l’occasione per favorire la nascita di una rete internazionale dei giovani lucani, che chiameremo “Generazione Lucana”, che avrà il compito di connettere le giovani menti della Basilicata che vivono, studiano e lavorano in Basilicata, in Italia e soprattutto all’estero.

Nascerà inoltre la mappa della “Generazione Lucana”, grazie alla quale ogni lucano iscritto alla rete potrà mettere a disposizione le sue esperienze, le sue competenze e i suoi contatti, a vantaggio di altri lucani o di progetti innovativi per la Basilicata.

Nelle due giornate si svolgeranno momenti formativi per i giovani lucani (contiamo almeno 1 giovane per ogni comune lucano) e momenti di progettualità di respiro generazionale.

Quando: 28-29 Luglio 2018
Dove: Miglionico(MT) Castello del Malconsiglio

Soggetti di riferimento (per ora): Michele Incampo, Egidio Lacanna, Raffaele Vitulli,Giulio Traietta.

Chi vuole aiutarci a cambiare la Basilicata, può contattarci di persona !

5 Mi Piace

Benvenuto, Giulio :slight_smile:
grazie per avermi ascoltato!
La vostra idea come sai mi pace molto, per il senso di comunitá che riesce a generare. Aspetto il contributo di tutte le tribú giovanili di questa community, io intanto mi do da fare per diffondere l’idea :slight_smile:

2 Mi Piace

L’ idea della rete internazionale è molto molto bella.
Alcuni dubbi sulla funzione del manifesto “Impegno per la Basilicata”, ma ci sarà modo di parlarne.
Intanto sono sempre molto felice di parlare e conoscere giovani che hanno deciso o cercano di rimanere qui, ora riporto subito l’idea in “Quanto Basta” una piccola community di giovani tricaricese.

1 Mi Piace

Ho già dato la mia disponibilità a @raffaelevitulli per la realizzazione della mappa :slight_smile:

2 Mi Piace

Caro G.T93,
penso che questa sia un’altra idea per cacciare dal territorio Materano altri nostri ragazzi.
Ti consiglio di andare a vedere sul sito della Regione Basilicata la provenienza territoriale dei dipendenti e Dirigenti della Regione Basilicata (sfiorano il 90% quelli provenienti dalla provincia di Potenza), i dirigenti di tutte le Aziende Territoriali, Sub Regionali, Sindacati e Professionali di categoria, ecc. ecc…
Informati meglio sulle famiglie materane e ti accorgerai di tantissimi ragazzi che lavorano all’estero perché tutti i posti sono e saranno occupati da una identità territoriale che ha da sempre i numeri democratici per decidere il nostro destino.
Si dice che alle ASL del materano, siano pervenuti, in sostituzione dei braccialetti identificativi dei neonati, anelli per il naso.
Che desolazione !!!

Grazie davvero di cuore per l’aiuto che stai dando alla causa !

Ho visto la mappa, ottima idea.
Non so se tecnicamente si può mettere qui il link, così tutti la vedono crescere: @piersoft che ne dici?

Link alla mappa

Il progetto va avanti!
Stiamo provando a costruire una bozza di programma della due giorni, sarà cura di @G.T93 postarla appena avrà un minimo di concretezza