Giornata Europea del Vicinato - UNA CALL!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo :slight_smile:

Leewarden-Frislan Capitale Europea della Cultura 2018, organizza per maggio prossimo la Giornata Europea del Vicinato, e vuole raccogliere esperienze di progetti di comunitĂ  da ospitare, raccontare e scambiare in tre giornate di lavoro.

L’ECoC’s Neighbours’ Day è in particolare rivolto a cittadini (massimo 3 per Nazione) che vivono in territori di Capitali Europee della Cultura passate, presenti e future, che sono impegnati in progetti di comunità nei loro quartieri o nelle loro comunità locali.

La Fondazione Matera Basilicata 2019 invita quindi a partecipare a queste giornate di scambio e condivisione n. 3 rappresentanti di progetti di comunità di Matera e della Basilicata, offrendo loro la possibilità di rafforzare il proprio legame con l’Europa, di conoscere meglio la Capitale Europea della Cultura olandese, di condividere esperienze con i cittadini di una ECoC e di lavorare insieme per risolvere problemi, sviluppare connessioni e condividere buone pratiche.

Se pensate di avere una esperienza di comunitĂ  meritevole di essere raccontata, partecipate alla call. Tutti i dettagli IN QUESTA NEWS

Grande notizia! Lo staff è disponibile a dare una mano ai materani che vogliono partecipare, vero @Leone?

E se no mica lo scrivevamo :slight_smile:
Il form è quello impostato dallo staff di Leeuwarden, ma chi vuole può postare qui la propria candidatura così ne parliamo. Penso soprattutto a @roccoperrone ma sono sicura ce ne sono altri, di progetti candidabili.

Occhio alla scadenza!! lunedì 9 Aprile 2018 alle ore 12:00.

Com’è finita questa vicenda? Ci sono stati candidati?

Sì, mi ne sono arrivate 8, ne abbiamo selezionate 3.
Però su questo @FCaldarola potrà essere più preciso, io ho dato solo una occhiata veloce.
Adesso vanno trasmessi agli organizzatore di Leeuwarden.

In breve l`esperienza…
…Una super volata continentale questa che ci ha portato nella capitale europea della cultura 2018.
Leeuwarden, cittĂ  olandese cosi dinamica e accogliente ha lasciato una traccia importante in questi giorni.
Si percepiva il coinvolgimento nei vari eventi che si susseguono nel fitto programma di capitale della cultura.

Oltre l`accoglienza calda (direi mediterranea ) ricevuta dalla famiglia Veldboom, (su cui potrei evidenziare le disponibilitĂ  nel farci conoscere, incontrare ,visitare e vivere in cosi poco tempo persone e il territorio della capitale,) mi colpiva il clima sereno presente nella cittĂ  e tra i responsabili che hanno curato i vari momenti .

Ci terrei a sottolineare la presenza del logo della capitale Leeuwarden capitale 2018, in tanti posti e in modi diversi: da dentro le tante attivitĂ  commerciali ,fin sopra i pannelli dei monumenti in restauro che cosi erano ricoperti .
Tutto questo mi faceva riflettere su quanto sia stato tutto pensato e non lasciato al caso in una strategia di comunicazione.

La presenza di Massimiliano B. e Francesco C. nonché di Caferina P. ha permesso fin dall`inizio di entrare in Relazione con i presenti e la famiglia che ci ha accolto, cosa non al quanto scontata.

Condividere e conoscere i vari progetti di comunitĂ , scambiare i contatti con alcuni presenti, vedere " l`atteggiamento " della
cultura della "Fryslandia "mi ha trasmesso una serenitĂ  dinamica condivisa e aperta ,atteggiamento che,pur se immateriale, immagino sia messo a disposizione di quanti,numerosi passano per quella terra.

Lo scambio tra e con le altre capitale ha portato a conoscenza di Progetti piuttosto vari ma efficienti sia nel coinvolgimento che nello sviluppo degli stessi .
Tutto questo in una esperienza delle giornate del vicinato.

Grato e onorato per aver partecipato.
Vi saluti

Eustachio Santochirico

Ottimo resoconto, Eustachio!
Se questo ti fa venire in mente cose che potremmo migliorare nelle nostre strategie sulla community, non ti fare scrupolo a raccontarle qui :slight_smile: