Festa Europea delle Comunità

#1

Vogliamo organizzare con voi la Festa Europea delle Comunità, che si terrà a Matera il 24 ed il 25 Maggio 2019. Questa proposta è rivolta non solo ai progettisti della Chiamata Pubblica dei Progetti di Comunità, ma anche a tutti i cittadini che vogliono collaborare all’ideazione di questa grande festa collettiva.

La Festa Europea delle Comunità sarà un momento d’ncontro durante il quale inviteremo cittadini che si occupano di progetti di comunità da tutta Europa ed Italia, e vogliamo costruire con voi il programma di ospitalità e scambio. Ci sono già alcuni punti fissi delle due giornate - momenti dedicati esplicitamente al confronto ed alla conoscenza reciproca - ma anche degli spazi che dobbiamo definire insieme. Chi meglio di voi può immaginare come far scoprire il nostro modo di fare comunità al resto d’Europa e d’Italia?

A questo link trovate il file sul quale stiamo costruendo il programma, è un file word che ognuno di voi può commentare liberamente con dei suggerimenti, sentitevi liberi di fare proposte e vediamo cosa succede. La regola che vigerà per la selezione delle proposte da accogliere è quella che da sempre ha caratterizzato la community: i progetti che suscitano più partecipazione sono quelli che verranno realizzati, perchè vuol dire che raccolgono l’entusiasmo e la collaborazione della comunità. Non chiediamo ad ognuno di voi di creare una proposta, vogliamo che lavoriate insieme per realizzare questa unica grande festa!

Vi lanciamo anche la proposta di aderire alla nostra call per l’accoglienza, e ospitare progettisti di comunità da tutta Europa, date uno sguardo al modulo per candidarsi e partecipate!

2 Likes
Volete ospitare persone provenienti da altre capitali della cultura?
#2

Il programma delle due giornate è stato integrato con le idee raccolte insieme, i rispettivi referenti si sentano liberi di integrare la propria proposta. Vicino ogni progetto ho messo il nominativo del referente dell’associazione e il suo indirizzo email.

Come detto ieri vi ribadisco le tempistiche:

  • Se volete dare adesioni per l’ospitalità la scadenza è giovedì 2 maggio. Come anticipato ci piacerebbe tanto poter accogliere i cittadini nelle case dei cittadini, farebbe tutta la differenza in termini di scambio e contatto. Trovate il form per proporvi a questo link.
  • Per fare proposte da inserire nel programma - o dare adesione a supportare la proposta di un altro gruppo - c’è invece tempo fino a venerdì 3 maggio. Entro questa settimana, infatti, dobbiamo essere in grado di chiudere il programma, per poter diventare operativi ed organizzare il tutto al meglio.

Come vedrete dal programma per ora il pomeriggio del 25 è ricco di momenti, con l’ipotesi di partire dal Casale dopo la mattinata di lavoro per andare a pranzare insieme ad Agna, e poi muoversi da lì per dividerci in gruppi e passeggiare, giocare, cucire con l’uncinetto e fare laboratori insieme!

Per quanto riguarda la proposta di ognuno di voi (sia già formulata che non) abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:

  • Dove pensate di farla (se non è stato ancora definito ci date le caratteristiche del luogo, eg. aperto o chiuso, con sedie etc.)
  • Durata e Orario ipotetici dell’evento, tenendo conto che stiamo concentrando le attività principalmente nel pomeriggio di sabato 25 maggio
  • Costi eventuali che andrete ad incorrere (tenendo presente che ci occuperemo noi della comunicazione della rassegna dei due giorni)
  • Numero di partecipanti che potrebbero prendere parte
  • Permessi eventuali che servirebbero (SIAE, Occupazione Suolo Pubblico)
  • Aiuto che vi serve da parte degli altri cittadini (ad esempio qualcuno può aver bisogno di persone che cucinino, che aiutino ad organizzare gli spazi etc.)

Mi raccomando, immaginiamo le varie iniziative in lingua inglese, per poter essere al massimo dell’accoglienza!