Eventi Aprile 2018: festa del libro e della lettura

@piersoft ho visto il form, di base mi pare ottimo, unicamente prima di utilizzarlo proverei a inquadrare meglio le iniziative, così da chiedere solo le informazioni necessarie allo scopo (ad es. se individuiamo primariamente orari e luoghi è inutile chiedere di indicarli a chi si offre).
Direi che lunedi pom facciamo un veloce briefing con i proponenti l’iniziativa, così da partire spediti con i task necessari. Magari rinviamo a giovedi sera (burbaca?) Una riunione open con tutti per spiegare meglio i dettagli del 22 (purtroppo col tempo tiranno bisogna necessariamente correre e saltare qualche confronto). Con l’occasione (o in alternativa) possiamo pure invitare qualcuno della stampa a seguire i lavori, per dare ampiezza al messaggio che la comunità comincia a muoversi (e secondo me nella giusta direzione).

@pio la tua mi pare un’ottima proposta ma esce fuori da quanto indicato nella scorsa riunione in cui si era deciso di leggere testi classici e/o fiabe in luoghi simbolo di Matera (periferie, Brancaccio/ospedale, musei…). Tuttavia rimane valida e secondo me meglio inseribile negli eventi di maggio che celebrano il teatro, e trattandosi di un tuo inedito che ha come scenografia se ho ben intuito, la nostra città, potrebbe essere maggiormente azzeccato. Se ti va forse è opportuno che apri una scheda nuova in cui illustri meglio la proposta (il luogo adatto ad es. Dovresti indicarlo tu) e magari metti il testo a disposizione della community per apprezzarne il contenuto. E’ solo un mio suggerimento, ovviamente, sentiti libero di preseguire come meglio ritieni!

@ninocarella credo che il racconto di @pio sia proprio una favola per bambini …

Report riunione operativa.

Confrontandoci con la Fondazione abbiamo cercato di dare residenza a tutte le idee emerse nel corso dell’incontro di giovedì scorso. In particolare nei prossimi giorni la Fondazione lavorerà per

  • Richiedere come proposto dalla community alle Istituzioni responsabili l’apertura gratuita dei luoghi della cultura materana ogni 19 del mese (magari già a partire dal 22, per aprile)
  • potenziare e riavviare l’iniziativa di book crossing già attivata dall’associazione Allopera
  • Per la giornata del 22 organizzare tre momenti (mattina, pomeriggio e sera) in tre diversi luoghi della città (una piazza, una comunità, un luogo della cultura o un esercizio commerciale partner) in cui far interagire le persone utilizzando il libro come medium. Sono un po’ generico perchè nei prossimi giorni occorrerà fare un po’ di telefonate e verificare alcune cose, ma si tratta di happening di artisti di strada e letture pubbliche…

Il programma definitivo verrà comunicato con i consueti canali social, confidando nella partecipazione e condivisione della community (d’altra parte sono i nostri eventi!) e/o magari organizzando un incontro aperto/conferenza stampa alla fine di questa settimana o all’inizio della prossima, sfruttando l’occasione per raccogliere già idee sulle iniziative del 19 maggio che celebrerà il teatro, dandoci un po’ più di tempo per pensare a qualcosa di ancora più strutturato e coinvolgente. Naturalmente questo canale rimane valido mezzo di proposta e discussione per chi è impossibilitato ad essere sempre fisicamente presente.

Non so cosa ne pensate, a me questo modo di procedere intriga molto e mi auguro sia sempre più una modalità distintiva del procedere verso il 2019!

Ciao a Tutti, ho sentito @piersoft e Casa Netural con La Bibliomater è felice di partecipare con una lettura di una fiaba. Se il tempo è bello la lettura sarà all’aria aperta presso Il Giardino Riluce (spazio verde a dimensione di bambino rigenerato nel quartiere San Pardo). Se il tempo sarà brutto sarà dentro Casa Netural (sempre a San Pardo). A disposizione. Ok per comunicazione sui social, condivisioni e rilanci! Ciao

5 Mi Piace

Affiancandomi a quello che dice Andrea Paoletti,da parte mia c’è la mia disponibilità a proporre e descrivere il mio progetto editoriale nato a Matera che si è concluso con la pubblicazione.

Progetto venuto alla luce a Matera, dove per una serie di coincidenze ha intrecciato Andrea Poletti, da Andrea a Mimmo Centonze, da Mimmo a Stefania sua moglie esperta di maketing, che ha creduto nella mia scrittura e nel progetto “Scatti in Grafia –Illustrazioni in poesia”. Poi infine abbiamo trovato un editore materano Elena Marotta che ci ha pubblicato.

L’opera ha coinvolto tutta l’Italia e Europa, infatti Artisti Italiani e Stranieri hanno rappresentato le mie poesie. Il risultato è il libro “La Befana Stralunata - scatti in grafia, illustrazioni in poesia” nato a Matera!!.

https://www.lafeltrinelli.it/libri/alessio-magistro/befana-stralunata/9788899980139

Sono a disposizione per raccontare ai ragazzi e al pubblico quanto la contaminazione culturale ed emotiva di Matera, abbia creato un esperienza positiva.

Se cortesemente mi si puo’ lasciare un numero telefonico della persona o delle persone che sono in carico nell’organizzazione, così posso contattarle e capire quale è la strategia e quanto la mia storia editoriale puo’ inserirsi in questo evento.

Dopo un primo colloquio telefonico, l’optium sarebbe un incontro B2B con chi è in capo nella programmazione dell’evento.

Per qualsiasi info in merito sono a disposizione e mi si puo’ contattare telefonicamente o whatsapp

Saluti
Ing. Alessio Magistro
328.67.29.958

Ho mandato le mail, aspettiamo risposta. Se non arrivano vado di telefono.

Oggi alle 18:30 (ho perso l’appuntamento di ieri, e veronica è tassativa: o 18:30 o niente) richiamo Allopera e vediamo come possiamo combinare

Ho parlato con Chiara Trevisan, lei potrebbe esserci. Per alleggerire il suo viaggio, sarebbe utile - ed è un tipico esercizio da community - procurarsi una bici con carrello attaccato, e i libri che lei ci indicherà. Per la bici ho avuto l’indicazione di Paolo Papapietro di CRiuso. L’ho contattato, attendo risposta. Avete altre indicazioni?

4 Mi Piace

Scusate torno attivo solo oggi dopo due giorni di trasferta. Direi che la cosa sta prendendo forma, sono solo un po’ in ansia per le risposte delle autorità culturali, on vorrei tardassero. Occorrerebbe un luogo simbolo per la lettura serale, e stabilire la modalità. Devo ammettere che speravo in un evento un po’ più pop, venendo la proposta dal basso, ma d’altronde il tema proposto dalla Fondazione non lascia molto spazio. Magari a maggio col teatro andrà meglio. Se riusciamo a definire tutto per domenica, sarebbe possibile vedersi lunedì? Anche per cominciare a parlare delle proposte per maggio, e magari preparare un comunicato stampa (sempre della community) per spiegare quanto stiamo facendo, cosa e in programma e provare a coinvolgere sempre più cittadini.

A proposito delal possibile apertura gratuita dei luoghi di cultura di Matera, ho aperto una interlocuzione con chi gestisce MUSMA e Casa di Ortega.
la risposta è stata la seguente:

Gent.le Ida, la ringraziamo per l’interesse mostrato per il MUSMA e per la Casa di Ortega. Come lei ha giustamente scritto si tratta di due istituzioni private, sarebbe quindi possibile aprirle gratuitamente solo in caso di un rimborso spese, da valutare in base alla media dei normali ingressi di questo periodo dell’anno.

Mi interessa conoscere il parere della community. Procediamo?

@Nico_Andrisani @piersoft @RivadeiGinepri @Simone_Dimita @mtcascino @Monica_Palumbo

Beh dico la mia. Sono soldi pubblici. Se lo spirito è fare cose dal basso perchè agevolare una cooperativa privata piuttosto che un’altra?
Una via di mezzo sarebbe stilare l’elenco delle strutture private e fare in modo che nell’anno siano coinvolte tutte.
Musma e Casa di Ortega sono state suggerite da @Nico_Andrisani. Sentiamo che dice lui.

1 Mi Piace

La Pascoli con il plesso di scuola primaria di via Lucrezio c’è. Potremmo fornire i lettori per i nonni del Brancaccio. Ottimi alunni di quinta primaria. Sarebbero sufficienti una decina?

1 Mi Piace

grande Preside Ventrelli!
sí, sono piú che sufficienti
grazie di cuore

sono d’accordo con @piersoft
tra l’altro quando l’amministrazione della Fondazione ha scritto loro che non potevamo pagare i biglietti non venduti (il cui numero sarebbe stato auticertificato) ma solo i costi vivi dell’apertura gratuita, hanno scritto che non sono più interessati a partecipare
Mi spiace @Nico_Andrisani, ci abbiamo provato

Grande disponibilitá invece da parte di Marta Ragozzino per Palazzo Lanfranchi :wink:

2 Mi Piace

Habemus programmam :slight_smile:

EVENTI COMMUNITY - FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA
22 APRILE 2018

SE I LETTORI NON VANNO AL LIBRO, IL LIBRO VA AI LETTORI
Il bibliomotocarro farà sosta nelle strade del centro storico secondo il seguente programma:
* Dalle ore 10.00 Piazza Vittorio Veneto, fronte Banco di Napoli
* Dalle 11.30 alle 13.00 Piazza San Francesco, spazio pedonale
antistante il sagrato
* Dalle 15.30 Piazza Duomo, Piazzale ingresso laterale
* Dalle 17.00, Piazzetta Pascoli, fronte facciata Palazzo Lanfranchi

Il Maestro La Cava sarà accompagnato dall’attrice Chiara Trevisan, un’artista di strada che fa la “lettrice vis-à-vis” con lo scopo di coinvolgere gli sconosciuti, regalando ai passanti performance coinvolgenti ed un’esperienza emozionante.

Inoltre, in occasione della festa del libro e raccogliendo una proposta della community, sarà posta in evidenza l’iniziativa di book-crossing dell’associazione Allopera, con i loro innovativi bibliovisori che permettono il libero scambio di libri e letture: presso I love nails and beauty in via Torraca, allo Sporting Club di piazza Michele Bianco, a piazza Vittorio Veneto e in Via del Corso.

FAVOLE INVERTITE
Alle ore 16:00 un gruppo di bambini della scuola Pascoli si recherà presso la casa di riposo Brancaccio di Matera e leggerà simbolicamente fiabe ai loro “nonni”.

Alle 17:00 in collaborazione di Casa Netural con La Bibliomater, verrà organizzata la lettura di una fiaba presso Il Giardino Riluce (quartiere San Pardo, in caso di cattivo tempo presso la sede di Casa Netural).

2 Mi Piace

ciao a tutti
La lettura di una fiaba di casa netural/bibliomater avverrà alle 17 presso Giardino Ri-luce in via Campanella/ Matera.
Per la comunicazione e coinvolgimento come facciamo? ci sarà un evento solo e noi condividiamo?

2 Mi Piace

Oggi la Fondazione fa una recall credo con comunicato stampa e post su pagina Facebook (che voi potete rilanciare) per il programma a questo punto definitivo.
però potete anche lanciare dai vostri account il vostro pezzo di programma (o tutto il programma, coe vi va) e a quel punto rilanciamo noi :slight_smile:

3 Mi Piace

Buongiorno, Community!
Vi scrivo per ringraziarvi sentitamente per l’invito che mi avete rivolto. Sono in partenza per Matera e non vedo l’ora di poter incontrare gli abitanti di una città di cui ho avuto già modo di innamorarmi.
Colgo l’occasione, visto che per ragioni logistiche abbiamo deciso che vi raggiunga in aereo e che parte del mio set sia stato procurato con il vostro aiuto, per suggerire che, se volete allargare la partecipazione, in tal senso , agli abitanti, saranno più che benvenuti complementi d’arredo che possano rendere il mio “salottino” ancora più confortevole e amichevole. Un angolo di casa in cui ognuno possa ritrovare casa. Se qualcuno vuole portare una piantina, un’abat-jour o non so cosa, purché piccolo e leggero, io lo accoglierò con piacere e calorosi ringraziamenti.
Un forma di co-creazione dell’accoglienza, ho pensato di definirla così.
Non vedo l’ora di incontrarvi. A prestissimo, con la pagina giusta per voi. Chiara

3 Mi Piace

Benvenuta Chiara :slight_smile:Io avrò con me il tappeto, gli sgabelli / tavolino e la bici con il cesto, che provvedo a decorare, ho comprato tessuti, nastri, fiori.
Per tutto il resto … siete i benvenuti!

Inoltre, ne approfitto per annunciarvi che domani c’è a Matera una troupe de La vita in diretta, che, attirata dal nome di Chiara, che hanno già intervistata qualche settimana fa, viene per capire che cavolo combina sta community Matera 2019.
Mettetevi il vestito buono e non dite parolacce :smiley:

@cirillo.veronica e @Andrea_Paoletti a questo proposito ho provato a chiamarvi ma senza successo, quando potete richiamatevi voi :wink:

1 Mi Piace

Il servizio di Rai Uno, dal minuto 54:36 con introduzione di quel furbone di Marino Sinibaldi :slight_smile:

https://www.raiplay.it/video/2018/04/La-vita-in-diretta-93603fbc-ff1a-4a0d-9be9-8a37547b090a.html

Sulle emozioni della giornata, lascio la parola ai protagonisti: @LaLettriceVisAVis, @cirillo.veronica, @ventrelli66 e chiunque è passato di là

Personalissime considerazioni sulla giornata del 22 aprile. Per la prima volta la comunità materana, specie la più gratuitamente critica con tutto ciò che ruota intorno alla Fondazione, non ha trovato nulla da eccepire rispetto a quanto offerto e organizzato. Se l’obiettivo dei 19 mensili era (anche) provare a ricostruire la necessaria empatia rispetto all’azione della Fondazione riguardo al 2019, penso che dopo mesi difficili siamo finalmente risaliti al punto zero. Gli eventi di maggio, giugno luglio e agosto, che hanno tempi più “pop” (nel senso di popolari): teatro, sport, musica e lirica, se ben organizzati non potranno certamente far altro che accrescere positivamente l’immagine del 2019 e quindi della città, restituendo in piccolo quello che possiamo ragionevolmente attenderci l’anno prossimo e lasciandoci alle spalle polemiche e chiacchiere, peoponendoci di fare quel che possiamo con quel che c’è a disposizione. Che non è affatto poco.

Un ringraziamento sentito va alla community e a quanti hanno partecipato alle riunioni operative per contribuire alle manifestazioni del 22. Quindi a Ida @Leone che si è spesa notevolmente per la buona riuscita degli eventi, che sono tutti stati programmati alla perfezione. La chiosa finale su raidue è stata poi la ciliegina sulla torta, complimenti davvero. È stato anche notevole verificare come molte delle istanze emerse “dal basso” abbiano incrociato progetti già esistenti e molto belli, mi riferisco in particolare al book crossing dell’ass. Allopera, che è stato sufficiente mettere nella giusta luce. Bravi anche voi, continuate così! Un applauso infine anche a casanetural e al sicomoro che hanno realizzato da zero due idee della community: le fiabe invertite e la lettura pubblica. Spero di non aver dimenticato nessuno!

Un unico appunto alla questione dei luoghi culturali, sarebbe stato bello riuscire a realizzare anche l’idea dell’apertura gratuita ogni 19, ma credo sia stato significativo verificare in totale trasparenza come una buona idea poi si scontri con difficoltà burocratiche quando non proprio con inspiegabili chiusure mentali. Penso sia servito comunque per far capire una volta di più che non tutto si riesce a fare schioccando semplicemente le dita, e che come mi pare si dicesse una volta, la differenza tra dire e fare è il fare; ma certamente chi partecipa a questa community lo sa bene, proviamo magari nel nostro piccolo a farlo capire anche fuori (e a portare tutti dentro!). Ora abbiamo esempi concreti di come non tutto, ma molto si può fare per il nostro 2019. E comunque l’interlocuzione con il Polo Museale rimane aperta, a quanto so, quindi spero sempre che possa dare presto i suoi frutti…

Direi che fino a quando non ci stoppano possiamo immaginare di proporre eventi collaterali a quello principali promossi dalla Fondazione anche per i prossimi mesi, impegnandoci certamente a discuterne in questo spazio virtuale, ma invitandovi tutti a riprendere la sana abitudine di tanto in tanto di vederci di persona per scambiarci anche solo un parere o perchè no? una pacca sulla spalla!

Bravi a tutti, un abbraccio, W Matera2019! :blush:

2 Mi Piace