Ciao a tutti, sono Nicola Bisceglia, autore, produttore e regista originario di Lavello, innamorato di Matera e madrileno di adozione, con una sana componente di nomadismo.
Vorrei realizzare un documentario sui lucani in Argentina, per capire chi sono e cosa fanno, come vivono e qual è il loro rapporto con i loro luoghi d’origine. Dopo aver realizzato le riprese in Argentina, magari concentrandoci su Rosario che ha un accordo con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, mi piacerebbe andare nei paesini di origine degli intervistati, per vedere cos’è cambiato da quando sono partiti, se ci sono i loro parenti o amici che hanno ricordi dell’epoca dell’emigrazione, che rapporto hanno con loro.
Le attività necessarie sono diverse: dovremmo fare una sorta di call per rintracciare i lucani a Rosario con storie più interessanti da raccontare, e in questo potremmo farci aiutare dall’ Associazione del lucani in Argentina e dalla Commissione dei lucani all’estero (proprio inizio settimana prossima ci sarà una riunione in Basilicata, qualcuno del mio gruppo di lavoro sarà lì a fare le prime interviste). Dopo di che la community può essere molto utile per moltiplicare il pubblico del documentario anche in fase di preparazione, coinvolgere i parenti dei vari paesi, essere parte attiva del percorso e magari anche lavorare alla produzione.
Il progetto è destinato ad un pubblico generale, si potrebbe anche valutare una distribuzione televisiva nazionale o la realizzazione di un sito web che raccolga altre testimonianze e che possa fare da collettore tra le realtà coinvolte, questo aspetto è da definire e potremmo farlo proprio con una discussione qui.
Faccio parte di un gruppo di lavoro composto da giovani professionisti che può essere sicuramente allargato attingendo da questa community, e siamo assolutamente aperti ad alleanze e collaborazioni di vario genere. Il progetto ha un costo stimato di 80.000€, ma il budget è ancora in fase di realizzazione perché presenteremo il documentario al bando della Lucana Film Commission, oltre a provare a trovare sponsor sia qui in Basilicata che in Argentina, in questo un contributo della Fondazione sarebbe di grande aiuto.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicare a questa attività, spero possa essere il più coinvolgente e collettiva possibile.