Documentario: Rosario, Basilicata

Ciao a tutti, sono Nicola Bisceglia, autore, produttore e regista originario di Lavello, innamorato di Matera e madrileno di adozione, con una sana componente di nomadismo.
Vorrei realizzare un documentario sui lucani in Argentina, per capire chi sono e cosa fanno, come vivono e qual è il loro rapporto con i loro luoghi d’origine. Dopo aver realizzato le riprese in Argentina, magari concentrandoci su Rosario che ha un accordo con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, mi piacerebbe andare nei paesini di origine degli intervistati, per vedere cos’è cambiato da quando sono partiti, se ci sono i loro parenti o amici che hanno ricordi dell’epoca dell’emigrazione, che rapporto hanno con loro.

Le attività necessarie sono diverse: dovremmo fare una sorta di call per rintracciare i lucani a Rosario con storie più interessanti da raccontare, e in questo potremmo farci aiutare dall’ Associazione del lucani in Argentina e dalla Commissione dei lucani all’estero (proprio inizio settimana prossima ci sarà una riunione in Basilicata, qualcuno del mio gruppo di lavoro sarà lì a fare le prime interviste). Dopo di che la community può essere molto utile per moltiplicare il pubblico del documentario anche in fase di preparazione, coinvolgere i parenti dei vari paesi, essere parte attiva del percorso e magari anche lavorare alla produzione.

Il progetto è destinato ad un pubblico generale, si potrebbe anche valutare una distribuzione televisiva nazionale o la realizzazione di un sito web che raccolga altre testimonianze e che possa fare da collettore tra le realtà coinvolte, questo aspetto è da definire e potremmo farlo proprio con una discussione qui.
Faccio parte di un gruppo di lavoro composto da giovani professionisti che può essere sicuramente allargato attingendo da questa community, e siamo assolutamente aperti ad alleanze e collaborazioni di vario genere. Il progetto ha un costo stimato di 80.000€, ma il budget è ancora in fase di realizzazione perché presenteremo il documentario al bando della Lucana Film Commission, oltre a provare a trovare sponsor sia qui in Basilicata che in Argentina, in questo un contributo della Fondazione sarebbe di grande aiuto.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicare a questa attività, spero possa essere il più coinvolgente e collettiva possibile.

6 Mi Piace

Continua la discussione da Documentario: Rosario, Basilicata:

…geniale…come sempre! Se posso esserti d’aiuto, in qualsiasi modo, su Venosa, sappi che ci sono! :wink::+1::+1::+1:

1 Mi Piace

Nicola, regista di livello di Lavello. :smile:

Ben ritrovato, spero che il tuo documentario si faccia.

1 Mi Piace

Grazie @Marianna_Iovanni, sempre attenta e gentile. Stiamo iniziando a pianificare, per adesso anche solo identificare lucani in Argentina, meglio ancora se con qualche caratteristica particolare e storia interessante… poi ci saranno diverse attività da realizzare, ti tengo informata. un abbraccio

1 Mi Piace

Grazie Alberto! Il livello provo a migliorarlo giorno dopo giorno, l’entusiasmo e la passione sono il combustibile necessario, e per fortuna non mancano. A presto!

Che bella idea Nicola! Io ho moltissimi contatti in Paraguay (se possono tornare utili in qualche modo). Fammi sapere, come sempre sostengo i tuoi bellissimi progetti!

1 Mi Piace

Denghiù @AngelaPizzi! Per come l’ho immaginato adesso è circoscritto all’Argentina, anzi per avviare i lavori ed essere meno dispersivi inizierei dalla città di Rosario. Poi è chiaro che, una volta costruito un luogo web che ospiti azioni di promozione del progetto e di coinvolgimento del pubblico, si può ragionare sulla raccolta di storie da tutto il sud America, o da ogni angolo della terra in cui sia arrivato anche un solo lucano. Ragioniamoci insieme, può diventare un bel racconto collettivo fatto di radici e percorsi.