Ecco il testo, in formato wiki.
Commentate, modificate, integrate cliccando sul tasto Modifica in fondo al post
Matera siamo noi
Immagina che un giorno tutti i cittadini della tua città vengano sostituiti, tranne te. Pur riconoscendo le strade, i palazzi e le piazze saresti un forestiero. Quella città non sarebbe sempre la stessa. Una città è in minima parte i monumenti, le pietre, le grotte o i sassi di cui è composta: per lo più una città è le persone che la abitano. Le città sono la più grande invenzione per produrre cultura, che è prodotta dal software che scorre nelle sue rughe, nei suoi vicoli, che si ferma sulle sue scale, che gioca con i muri della sua città. Questo software sono i cittadini che appartengono alla loro città, tanto quanto la città appartiene a loro.
Quindi, Matera non è i Sassi. Matera siamo noi.
È venuto il momento di aggiornare il software che è Matera – cioè di crescere in quanto cittadini di Matera e del mondo. Di guardare oltre la Gravina, per vedere con occhi nuovi l’Europa, il Mediterraneo, il pianeta. Imparare tutto quello che possiamo; condividere il meglio che abbiamo. Ripensarci, senza soggezioni e senza preconcetti, ma anche senza perdere di vista la nostra identità. Se Matera siamo noi, siamo noi che dobbiamo condurre questo percorso; siamo noi che dobbiamo uscirne rigenerati.
La Community è un’occasione da non perdere. Quindi, materani di tutto il mondo e amici di Matera, unitevi a noi su questa comunità online. Adesso dobbiamo aiutare la Fondazione Matera 2019 a preparare la migliore Capitale Europea della Cultura possibile, ma soprattutto dobbiamo continuare sulla strada ormai intrapresa da Matera, accompagnandola nell’ennesima trasformazione che attraversa, in diecimila anni di presenza umana ininterrotta. INSIEME, portiamo Matera nel 2019, e oltre.
Come collaborare:
• Scrivi un documento di progetto. Molte idee potenzialmente buone falliscono per mancanza di riflessione. Scrivere aiuta moltissimo a riflettere, e consente ad altre persone di aiutarci a valutare e migliorare le nostre idee. La community MT2019 lavora sulle idee in forma scritta.
• Un buon documento di progetto può avere qualunque forma, ma deve sempre rispondere alle tre domande più importanti:
1. cosa vuoi fare?
1. Perché tu e il tuo gruppo siete le persone più qualificate per farlo?
1. Quali risorse ti servono, e dove pensi di prenderle?
- Chi propone fa, e detta i tempi. Ogni idea, per quanto buona, ha bisogno di un leader per camminare. Il/la leader sei tu. Se proponi un progetto, sii pronto/a a prendertene la responsabilità; la community farà del suo meglio per aiutarti, ma sei tu che lo porti avanti, e sei tu che decidi cosa fare e quando farlo.
La discussione animata da ciascun progetto deve rispondere a principi elementari di netiquette. La Community Matera 2019 accoglie e sostiene i principi propri del Manifesto della comunicazione non ostile, e invita tutti gli iscritti a leggerlo e a seguirne le regole.