Io però scusate non ho capito bene cosa non va della espressione “infrastruttura fisica”, che rende esattamente il senso del manufatto in asfalto / cemento / marmo / tufo che costituisce il freddo ed inanimato hardware della città
perché infrastruttura fisica sa più di relazione tecnica che di manifesto ‘inspirational’
Ok, aggiungo
Sì, potremmo togliere il riferimento Unesco per renderla (ancora più) universale, tipo “la struttura materiale in questione è unanimamente riconosciuta patrimonio culturale dell’umanità”
Si inca**erà l’UNESCO?
io cambierei in
Una città non è solo le sue strade, i suoi palazzi o le sue piazze.
perché se “infrastruttura materiale” non ispirazionale, forse anche “struttura materiale” non è proprio il massimo del caldo.
faccio questa proposta un po’ diversa di intro
Matera siamo noi
Immagina che un giorno tutti i cittadini della tua città fossero sostituiti e soltanto tu rimanessi. Pur riconoscendo le strade, i palazzi e le piazze saresti un forestiero. Quella città non sarebbe sempre la stessa. Una città è in minima parte le pietre, le grotte o i sassi di cui è composta: per lo più una città è le persone che la abitano. Le città sono la più grande invenzione per produrre cultura, che è prodotta dal software che scorre nelle sue rughe, nei suoi vicoli, che si ferma sulle sue scale, che gioca con i muri della sua città. Questo software sono i cittadini che appartengono alla loro città tanto quanto la loro città gli appartiene.
Mi piace molto, bravo!
Ho raccolto tutte le vostre istanze e abbiamo un documento pronto per essere presentato ufficialmente. Durante il workshop dedicato a Makers & Linkers discuteremo anche delle Grandi Domande per vedere se non possiamo aggiungerne qualche altra e costruire insieme una scheda di progetto condivisa.
@alberto forse aggiungerei anche qualcosa sul vecchio concetto che “chi propone fa, e detta i tempi”, per evitare che passi il messaggio che X propone, e la Fondazione deve realizzare. Che ne pensi?
Ok, pare che avessi torto! Il documento è diventato sia inspirational che abbastanza breve e operativo. Complimenti a tutti, la nuova intro di @dadonzo mi piace molto. Faccio ancora un paio di modifiche nel wiki come proposto da @Leone e poi per me questa cosa funziona.
Fatto! Per quanto mi riguarda, questa cosa è completa.
Sposterei la visuale da ‘Matera siamo noi’ a qualcosa che indichi una maggiore apertura verso l’Europa. Matera è di tutti quelli che la amano…
Sì Alberto hai colto nel segno, magari seguire pochi progetti ma poi farli vivere, chiaro che i fondi scarseggiano, ma se un progetto rispetta l’ambiente, è ecologicamente sostenibile e non ha molte pretese di impiantistica l’intera community dovrebbe sostenerlo e sia chiaro non parlo del mio. Il nostro paese sta rivivendo una fase che pensavo fosse superata: l’arte della bella intenzione, che resta tale aspettando che un’altra sia migliore per poi rimanere irrealizzata. Buona vita a tutti , iago.
Sì, @iago anche tu hai colto nel segno. Torniamo al mettere le mani nel fango (per non dire altro) e a dare corpo ai nostri sogni, come nel 2012-2014