CAVALLERIA RUSTICANA (opera lirica di P. Mascagni)

SPETT.
Matera Capitale Europea della Cultura 2019 -

Il Sottoscritto Angelo Martemucci
DESIDERA presentarVi ed illustrarVi un progetto atto ad allestire nell’ambito
“Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, l’opera lirica in atto unico
“Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, completa di scene, costumi, regia, orchestra e coro.

Prof. Angelo Martemucci
angelomartemucci@yahoo.it

Ah bene anch’io mi interesso di opera lirica! Complimenti! Quando lo fai?

A dire il vero mi hanno suggerito questa community per presentare il progetto, in quanto respinto dalla Cultural Area dicendomi che non sono programmati questo tipo di eventi. Cioè, fatemi capire, Matera capitale Europea della cultura, e l’opera lirica italiana, unico prodotto autentico 100% made in Italy, amata, eseguita, seguita ed apprezzata in tutto il mondo, che non rientra nella programmazione?? Ma capitale della cultura di che???..

Come mai proprio La Cavalleria Rusticana?
E dove vorresti realizzarla?
Sono curiosa.

Perché è un’opera molto conosciuta, non è noiosa e affaccia al verismo italiano. Nel dramma, commuove sempre. Inoltre, ha riferimenti letterali in quanto è tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga. Sarebbe bello poterla allestire sul sagrato della piazza San Francesco, poiché rispecchierebbe a pieno l’ambientazione dell’opera e la scena dettata dal libretto (chiesa, piazza, osteria). Purtroppo, ripeto, mi hanno risposto che l’organizzazione non prevede la programmazione di questo tipo di eventi, e la cosa mi sembra veramente strana, in quanto l’opera lirica italiana è l’unico prodotto culturale e artistico 100% made in Italy ed è seguita, amata, apprezzata e rappresentata in tutto il mondo. Se non è cultura l’opera lirica, cosa lo è, le patatine fritte e la pignata?? Eppure parliamo di “Capitale Europea della cultura”!.. Mah! Che dire, strano!..

Chi ti ha risposto è stato tradito probabilmente dalla fretta. In realtà l’opera lirica rientra appieno nei valori di Matera 2019, tanto è vero che uno dei progetti che abbiamo affidato agli operatori culturali locali riguarda la creazione di un’opera lirica originale, da rappresentare nei Sassi di Matera. E ci sono anche altre progettazioni in corso in tal senso.

Quello che volevamo dire in quella mail è che il compito della FMB2019 è attuare il dossier di candidatura.

Non possiamo, neppure volendo, accogliere e finanziare tutti i progetti proposti dai cittadini. L’unica possibilità riguarda i progetti postato in questa community, per i quali però ci saranno micro finanziamenti, e quindi potranno essere realizzati piccoli progetti di comunità, progetti di quartiere, etc. Non produzioni medio grandi come quella che tu hai proposto, sicuramente meritevole, e della quale ti ringraziamo :slight_smile:

Gentile signora Leone,
desidererei fissare un incontro per esporre il progetto di persona, che per quanto possa apparire esorbitante, le assicuro che non prevede un budget molto esoso per il suo allestimento, anzi le dirò che è nostro interesse valutare la situazione nei limiti del possibile e della fattibilità. Oltre a Cavalleria rusticana di Mascagni (qualora fosse già in cantiere da terzi) abbiamo in repertorio Elisir d’amore di Donizetti e/o Pagliacci di R. Leoncavallo. Sono in attesa di Suo riscontro, spero positivo e resto a completa disposizione per qualsiasi delucidazione e informazione in merito.
Cordialità.
Prof. Angelo Martemucci