AWARE è un progetto ideato da Gommalacca Teatro e co-prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, ed è tra le proposte della scena creativa lucana che comporranno la metà dell’intero palinsesto di Matera2019 Capitale Europea della Cultura.
Il progetto si svilupperà su cinque comunità: Potenza, Albano di Lucania, Calciano-Garaguso-Oliveto Lucano, Ferrandina e Matera, e ha come obiettivo la realizzazione di una comunità viaggiante, che metta in circolo i concetti di identità e mutamento di un territorio e dei suoi abitanti.
La forma dell’opera si rifà a un oggetto simbolico: una Nave, ispirata a quella di cemento presente nel quartiere Cocuzzo di Potenza in cui la Compagnia opera.
Il progetto è articolato su tre grandi fasi: la preparazione dell’equipaggio, la ricerca nelle cinque comunità in cui si esplorerà il paesaggio e l’immaginario dei partecipanti, facendo emergere i caratteri identitari dei vari gruppi e il viaggio del 2019, nelle 5 tappe.
Il 21 e 22 aprile si potrà partecipare alla prima esplorazione del territorio lucano, nelle passeggiate organizzate dal nostro partner ReCollocal - Piattaforma di rigenerazione urbana e territoriale dal basso.
Saremo a Matera, ad AGNA, domenica 22 dalle 15.00 alle 17.00, per raccontare AWARE e scoprire il quartiere con i suoi abitanti e con quanti vorranno salpare con noi!
Potete leggere tutti gli appuntamenti sulla locandina e venire a scoprire anche il Rione Cocuzzo di Potenza, Albano di Lucania, Calciano e Ferrandina!
Segnalate la vostra presenza su aware@gommalaccateatro.it, alla prima esplorazione con gli abitanti, condotta da ReCollocal piattaforma di rigenerazione urbana partner di progetto, per un primo incontro di scoperta corale del territorio.


In bocca al lupo per domani