Ultima fermata: Matera 2019

Salve attenti lettori,
sono Giulio Traietta, animatore culturale della bella cittadina di Miglionico(MT).
Avendo ricoperto la carica di Presidente della Proloco ed occupandomi ancora oggi di turismo, propongo un “cammino” turistico- teatrale- musicale diverso per i luoghi in cui dovrebbe svolgersi.

L’idea “Rivivi la stazione” vuole costruire un percorso tra le stazioni abbandonate della provincia di Matera, che possa avere come ultima tappa, quella di Matera.

Ho conosciuto i nuovi proprietari della Stazione di Miglionico, persone squisite. Che hanno sempre manifestato il loro interesse alla valorizzazione di quel luogo. Loro lo hanno completamente ristrutturato, rigenerato, e hanno anche recuperato i vecchi oggetti della stazione.
Mettere in rete le stazioni, e realizzare dei percorsi animati dal teatro e dalla buona musica, con il racconto di coloro che hanno dovuto lasciare la propria terra, sarebbe interessante.
Il mezzo di trasporto da dover utilizzare, è un vecchio pullman, che potrebbe diventare un bus-jazz, dove nel percorso, il turista o il cittadino resta in compagnia di buona musica.

il progetto avrebbe solo bisogno di mettere in rete diverse realtà della Basilicata, che si occupino della musica (es. Onyx), del teatro (es. Talia Teatro) e della danza (es. La Fenice), coordinate per raccontare in diversi appuntamenti delle storie tra le diverse stazioni abbandonate.
Ricordo anche che ogni 4 Marzo è la giornata mondiale delle stazioni abbandonate.

Il passo successivo sarebbe anche realizzare la segnaletica adatta per questi luoghi che raccontano una fetta di storia del tessuto sociale lucano.

Un caro saluto a chi leggerà :slight_smile:

2 Mi Piace

Ciao Giulio, bella idea! Mi ricorda uno dei più bei thread della vecchia community.

Anche il video era spettacolare…

Un’ottima idea, Giulio.
Riesci a pensare ad una modalitá che consenta di non farne un evento una tantum, ma dia continuitá al tuo progetto? una sorta di attrattore turistico?
Inoltre: ti va di raccontare il tuo progetto usando i paragrafi della Scheda di Progetto? :slight_smile:

Mi fa pensare allo Sponz fest di Vinicio Capossela organizzato in Irpinia. Per il festival che si tiene in estate organizzavano eventi con balli e musica popolare nelle stazioni abbandonate di una linea ferroviaria (da un paio d’anni sono riusciti a coinvolgere Trenitalia e c’è un treno storico che percorre quella linea).

Inoltre so che esiste un’associazione che si chiama Matera ferrovia nazionale. Non so se potrebbe essere utile sentirli.

1 Mi Piace