Perché non rendiamo l’atmosfera del Parco della Murgia un po’ magica ? Organizziamo un piccolo concerto nelle grotte del parco con il grande Conservatorio di Musica “E.R. Duni” - Matera ? Non abbiamo il teatro chiuso, ma abbiamo dei luoghi magici.
É una idea molto romantica ed evocativa, Gabriele.
Puoi provare ad usare i paragrafi della Scheda di Progetto per raccontarcela un po’ piú nei dettagli?
Inoltre: hai contatti / rapporti diretti col Conservatorio?
Basterebbe parlare con il direttore dell’Orchestra Magna Grecia Piero Romano, Che già si è reso disponibile per un progetto simile a cui piacerebbe partecipare
Conosco il Maestro Vizziello, credo che si metterebbe subito a disposizione. O contattiamo l’orchestra della Magna Grecia .
Non riesco ad entrare nella scheda di progetto . . . Grazie Ida.
Nemmeno io probabilmente ci stanno mettendo mano i tecnici, riprova fra un’oretta. Grazie a te!
Con l’Orchestra Magna Grecia nella persona del direttore Piero Romano si sta lavorando da un po’ di tempo o ad un progetto molto più ampio Dato che nn si riesce ad utilizzare queste benedette schede progetto Eccovi di seguito l’idea progetto :
- abbiamo proposto al direttore Romano l’idea di Realizzare in primis un nuovo inno musicale per Matera 2019 coinvolgendo molti artisti internazionali già presenti sul palco del duni e che hanno già di fatto dato tale assenso
- Abbiamo ipotizzato il tour nineteen itinerante della stessa orchestra Magna Grecia tra le piazze ( parchi ,luoghi di fascino dell’interio territorio lucano regionale )di Matera e provincia e regione con grandi artisti musicali e registi cn il supporto di grandi emittenti radiofoniche
Ciao Leon, avete avuto un bel pensiero di progetto. Sarebbe bello se viene realizzato. Qui a Matera, abbiamo tanti spazi da poter condividere con tutti, e creare eventi internazionali. Sarebbe bello far suonare l’orchestra della Magna Grecia in spazi come il Parco della Murgia, tutte le persone affacciate da ogni piazza, via e palazzi per assistere ad uno scenario così. . .
ok e un bel progetto ok io ci sono
SISTEMATO IL LINK
prova adesso!
Non funziona il link.
sarebbe bello creare una coreografia che accompagni l’orchestra! con la cassa armonica della gravina potremmo posizionare le ballerine sui tetti dei Sassi!!
Sono ASSOLUTAMENTE contrario. Il Parco Murgia è stato istituito per “tutelare” gli animali e le specie botaniche che lì vivono e non per farci concerti.
Animali e piante selvatiche sono sempre più costrette in aree limitate e se poi anche nelle aree di protezione ci si mandano auto, bus, suoni, etc. mi spiegate dove possono crescere le orchidee, il timo, dove possono riprodursi in tranquillità le talpe e le vipere, dove possono nidificare le calandre? Noi umani siamo arroganti e pesanti, ci siamo già “appropriati” di tantissimo.
Possiamo, però, sempre cancellare per legge le aree protette e farci ogni sorta di cosa compreso i concerti.
Spazi dove fare magnifiche iniziative di ogni genere ce ne sono: provate a pensare ai volumi della Barilla per esempio.
Per i contatti con l’Orchestra lasciamo i recapiti telefonici e la mail. Qualsiasi suggerimento saremo lieti di ascoltarvi e condividere le idee con il M° Romano.
Segreteria Amministrativa e organizzativa per Matera
Orchestra Magna Grecia Via De Viti De Marco 13- Matera
email: info.omgmatera@gmail.com
tel: 08351973420; cell: 392.91.99.743
www.orchestramagnagrecia.info
Cordialità staff OMG
Per i contatti con l’Orchestra lasciamo i recapiti telefonici e la mail. Qualsiasi suggerimento saremo lieti di ascoltarvi e condividere le idee con il M° Romano.
Segreteria Amministrativa e organizzativa per Matera
Orchestra Magna Grecia Via De Viti De Marco 13- Matera
email: info.omgmatera@gmail.com
tel: 08351973420; cell: 392.91.99.743
www.orchestramagnagrecia.info
Cordialità staff OMG
Buongiorno,
questo progetto ha colpito in modo particolare la mia sensibilità…
Faccio parte dell’Associazione SuoniAMO (Associazione Musicisti Ossolani) e nello specifico seguo l’orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani (GMO) dove suona mio figlio.
L’associazione si propone di divulgare la musica tra i giovani sia con l’orchestra che con la scuola di musica. I ragazzi che fanno parte dell’orchestra sono circa 100 e la scuola di musica ospita bambini da 0 agli 8 anni divisi in tre fasce di competenza: ScopriAMO insieme la nostra musicità - Genitore e bambino da 0 a 3 anni; GiochiAMO con la musica - bambini da 4 a 5 anni; Esploriamo gli elementi della musica - bambini da 6 a 8 anni.
Questo, per molti, è stato il cammino che li ha portati a far parte poi dell’orchestra dei “grandi” che comprende ragazzi dai 12 a 27/28 anni.
Ho contattato la fondazione Matera-Basilicata 2019 per proporre l’orchestra GMO perché ci piace sognare in grande e quindi cercare tutti quei canali che ci permettano la divulgazione di quella che per noi è la regina delle arti: LA MUSICA!!!
Se l’Orchestra Magna Grecia volesse condividere con i nostri giovani musicisti la passione che ci accomuna, lascio l’indirizzo del nostro sito: http://www.associazionesuoniamo.it/ e la mia mail: paolocolombo00@gmail.com più l’indirizzo dell’associazione: SuoniAMO - Associazione Musicisti Ossolani - Via dell’Artigianato, 13 / 28845 Domodossola (VB) info@associazionesuoniamo.it
Grazie e buona musica a tutti!!!
Paolo Colombo
Salve, proviamo ad approfondire la sua fattibilità ?