Orchestra nel Parco della Murgia

Perché non rendiamo l’atmosfera del Parco della Murgia un po’ magica ? Organizziamo un piccolo concerto nelle grotte del parco con il grande Conservatorio di Musica “E.R. Duni” - Matera ? Non abbiamo il teatro chiuso, ma abbiamo dei luoghi magici.

6 Mi Piace

É una idea molto romantica ed evocativa, Gabriele.
Puoi provare ad usare i paragrafi della Scheda di Progetto per raccontarcela un po’ piú nei dettagli?
Inoltre: hai contatti / rapporti diretti col Conservatorio?

Basterebbe parlare con il direttore dell’Orchestra Magna Grecia Piero Romano, Che già si è reso disponibile per un progetto simile a cui piacerebbe partecipare

1 Mi Piace

Conosco il Maestro Vizziello, credo che si metterebbe subito a disposizione. O contattiamo l’orchestra della Magna Grecia .

1 Mi Piace

Non riesco ad entrare nella scheda di progetto . . . Grazie Ida.

Nemmeno io :smiley: probabilmente ci stanno mettendo mano i tecnici, riprova fra un’oretta. Grazie a te!

Con l’Orchestra Magna Grecia nella persona del direttore Piero Romano si sta lavorando da un po’ di tempo o ad un progetto molto più ampio Dato che nn si riesce ad utilizzare queste benedette schede progetto Eccovi di seguito l’idea progetto :

  • abbiamo proposto al direttore Romano l’idea di Realizzare in primis un nuovo inno musicale per Matera 2019 coinvolgendo molti artisti internazionali già presenti sul palco del duni e che hanno già di fatto dato tale assenso
  • Abbiamo ipotizzato il tour nineteen itinerante della stessa orchestra Magna Grecia tra le piazze ( parchi ,luoghi di fascino dell’interio territorio lucano regionale )di Matera e provincia e regione con grandi artisti musicali e registi cn il supporto di grandi emittenti radiofoniche
1 Mi Piace

Ciao Leon, avete avuto un bel pensiero di progetto. Sarebbe bello se viene realizzato. Qui a Matera, abbiamo tanti spazi da poter condividere con tutti, e creare eventi internazionali. Sarebbe bello far suonare l’orchestra della Magna Grecia in spazi come il Parco della Murgia, tutte le persone affacciate da ogni piazza, via e palazzi per assistere ad uno scenario così. . .

2 Mi Piace

ok e un bel progetto ok io ci sono

1 Mi Piace

SISTEMATO IL LINK :slight_smile:
prova adesso!

1 Mi Piace

Non funziona il link.

1 Mi Piace

sarebbe bello creare una coreografia che accompagni l’orchestra! con la cassa armonica della gravina potremmo posizionare le ballerine sui tetti dei Sassi!!

2 Mi Piace

Sono ASSOLUTAMENTE contrario. Il Parco Murgia è stato istituito per “tutelare” gli animali e le specie botaniche che lì vivono e non per farci concerti.
Animali e piante selvatiche sono sempre più costrette in aree limitate e se poi anche nelle aree di protezione ci si mandano auto, bus, suoni, etc. mi spiegate dove possono crescere le orchidee, il timo, dove possono riprodursi in tranquillità le talpe e le vipere, dove possono nidificare le calandre? Noi umani siamo arroganti e pesanti, ci siamo già “appropriati” di tantissimo.
Possiamo, però, sempre cancellare per legge le aree protette e farci ogni sorta di cosa compreso i concerti.
Spazi dove fare magnifiche iniziative di ogni genere ce ne sono: provate a pensare ai volumi della Barilla per esempio.

2 Mi Piace

Per i contatti con l’Orchestra lasciamo i recapiti telefonici e la mail. Qualsiasi suggerimento saremo lieti di ascoltarvi e condividere le idee con il M° Romano.

Segreteria Amministrativa e organizzativa per Matera
Orchestra Magna Grecia Via De Viti De Marco 13- Matera
email: info.omgmatera@gmail.com
tel: 08351973420; cell: 392.91.99.743
www.orchestramagnagrecia.info
Cordialità staff OMG

Per i contatti con l’Orchestra lasciamo i recapiti telefonici e la mail. Qualsiasi suggerimento saremo lieti di ascoltarvi e condividere le idee con il M° Romano.

Segreteria Amministrativa e organizzativa per Matera
Orchestra Magna Grecia Via De Viti De Marco 13- Matera
email: info.omgmatera@gmail.com
tel: 08351973420; cell: 392.91.99.743
www.orchestramagnagrecia.info
Cordialità staff OMG

Buongiorno,
questo progetto ha colpito in modo particolare la mia sensibilità…
Faccio parte dell’Associazione SuoniAMO (Associazione Musicisti Ossolani) e nello specifico seguo l’orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani (GMO) dove suona mio figlio.
L’associazione si propone di divulgare la musica tra i giovani sia con l’orchestra che con la scuola di musica. I ragazzi che fanno parte dell’orchestra sono circa 100 e la scuola di musica ospita bambini da 0 agli 8 anni divisi in tre fasce di competenza: ScopriAMO insieme la nostra musicità - Genitore e bambino da 0 a 3 anni; GiochiAMO con la musica - bambini da 4 a 5 anni; Esploriamo gli elementi della musica - bambini da 6 a 8 anni.
Questo, per molti, è stato il cammino che li ha portati a far parte poi dell’orchestra dei “grandi” che comprende ragazzi dai 12 a 27/28 anni.
Ho contattato la fondazione Matera-Basilicata 2019 per proporre l’orchestra GMO perché ci piace sognare in grande e quindi cercare tutti quei canali che ci permettano la divulgazione di quella che per noi è la regina delle arti: LA MUSICA!!!
Se l’Orchestra Magna Grecia volesse condividere con i nostri giovani musicisti la passione che ci accomuna, lascio l’indirizzo del nostro sito: http://www.associazionesuoniamo.it/ e la mia mail: paolocolombo00@gmail.com più l’indirizzo dell’associazione: SuoniAMO - Associazione Musicisti Ossolani - Via dell’Artigianato, 13 / 28845 Domodossola (VB) info@associazionesuoniamo.it
Grazie e buona musica a tutti!!!

Paolo Colombo

1 Mi Piace

Salve, proviamo ad approfondire la sua fattibilità ?