17-19 maggio / unMonastery Evento # 2 / Open Sourcing Matera

Ritratto di Casa Netural

TEMA: 

unMonastery torna di nuovo a Matera il prossimo fine settimana> 17-19 maggio!

Vogliamo condividere qui il programma prima dell'evento in modo che ognuno di voi possa fare proposte ed aumentare i punti di interesse. Inoltre tra un paio di giorni condivideremo l’ elenco delle sfide che sono state espresse e selezionate durante il primo evento!

Co-Progettare la casa di unMonastery: mappatura, modellazione e progettazione - Parte 1

Venerdì 17 maggio h 10 -17 presso Palazzotto del Casale, sede del Comitato Matera 2019

Nel corso del fine settimana (da venerdì a domenica) Mike Levitt mapperà l'edificio unMonastery utilizzando una tecnica a basso costo attraverso un misuratore laser, DSLR e Google SketchUp. Durante il primo giorno, ci sarà un workshop con la community per condividere la tecnica e metodologia - in modo che gli altri edifici e luoghi di Matera possano essere mappati e condivisi online. A questo seguirà un secondo workshop, Sabato, incentrato sulla co-progettazione dello spazio e delle specifiche necessarie a unMonastery. L’obiettivo dell’intero lavoro del weekend è condividere la prima iterazione del modello on-line in modo che possiamo cominciare a progettare e coordinare la creazione di unMonastery a livello internazionale.

Risultati da raggiungere:

  • Modello 3D dello spazio unMonastery e costruzione condivisa online. 
  • 4 ore di workshop con la comunità locale per l'esercizio di mappatura
  • Tutorial online in inglese e in italiano fare il punto delle sfide

Aggiornare la community Matera e Scrittura partecipata delle Call internazionale

Sabato 18 maggio h 10 -15 presso Mediateca Provinciale

Per questo evento abbiamo deciso di fare una serie di brevi presentazioni, in primo luogo ripetendo e selezionando le sfide che sono state descritte dalla community a Matera nel mese di marzo; si valuteranno priorità, risorse e informazioni necessarie da aggiungere per ogni sfida. Questo workshop ha l’obiettivo di stilare una top list di 20 sfide per unMonastery Matera e ha la funzione di creare i punti base per selezionare poi le application al progetto.

La seconda presentazione introdurrà alcuni dei progetti che aderiscono dalla rete EdgeRyders, e ci sarà una Skype call con Matthias Ansorg per spiegare la sua Economy App.

Questa sessione terminerà con la scrittura partecipata del bando internazionale per le adesioni e per le application.

Le sfide saranno inquadrate nel modello unMonastery secondo le seguenti tipologie di progetto:

  • Interno: Si tratta di progetti che operano per il bene e lo sviluppo del modello unMonastery, un esempio è la unMonastery in-a-box (sarà comunicato nei dettagli nei prossimi giorni), che mira a creare gli strumenti e la metodologia di valutazione per consentire a chiunque di replicare unMonastery nel proprio paese o città.
  • di interfaccia: Ha come obiettivo principale l'integrazione locale, magari sotto forma di un esercizio di mappatura più approfondita del bene sociale come ad esempio la mappa sviluppata in occasione della prima sessione di co-design avvenuta a marzo, o può includere una serie di eventi conviviali progettati per una migliore interazione tra i partecipanti dell’ unMonastery e la popolazione locale.
  • esteso: Per i progetti esplicitamente incentrati su una tipologia di lavoro che sarà messa in moto al di fuori di unMonastery durante il periodo di residenza, anche se questi progetti avranno il sostegno di unMonastery, il loro obiettivo sarà quello di essere autonomi nella loro esecuzione.
  • di iniezione: Dopo la prima sessione di co-design a Matera ci siamo resi conto che ci sono molti progetti che già esistono a Matera che potrebbero beneficiare delle risorse e il sostegno di unMonastery. Questa sarà l'occasione per i residenti di Matera per iniettare idee in unMonastery che credono possa rappresentare una necessità per il suo successo.

Risultati da raggiungere:

  • Top list delle 20 sfide selezionate e post da pubblicare online.
  • Feedback sulle adesioni di interesse presentate finora.
  • Scrittura partecipata della call internazionale.

Co-Progettare la casa di unMonastery: mappatura, modellazione e progettazione - Parte 2

Sabato 18 maggio h 15 -17 presso Mediateca Provinciale

Questo workshop sarà incentrato su un incontro che riunirà architetti, hacker e progettisti di Matera, che hanno mostrato interesse durante il primo evento unMonastery a marzo, per co-progettare gli spazi interni e l’infrastruttura di unMonastery. Questo workshop sarà focalizzato sull’ immaginare insieme le possibilità dello spazio, e inidirizzerà anche la mappatura fisica, definendo i requisiti dell’edificio e un piano dettagliato di considerazioni logistiche per sviluppare l'edificio da zero.

Risultati da raggiungere:

  • Progetto degli spazi creato con architetti e designer locali
  • Definizione dei requisiti e delle sfide pratiche per i prossimi mesi

Il lancio della Call Internazionale

Domenica 19 maggio presso Palazzotto del Casale, sede del Comitato Matera 2019

 Durante l'ultimo giorno pubblicheremo la Call internazionale sul sito web e condivideremo online tutto il materiale creato durante il weekend!

 

Italiano

4 Commenti

Ritratto di Raffa Pontrandolfi

qui c'è da studiare ragazzi! Non smetteró mai di ringraziare per questa "valanga" di sapere e innovazione!

Ritratto di Brunella

Madooo bellissimo raffa.... Ma è aperto a tutti ? Se é si spero di poterci essere.. Che lavoracciooo!!!!