Scegli un TEMA fra quelli elencati e comincia a dare il tuo contributo inziando una MISSIONE; Solo dopo visualizzerai a destra il blocco "Riprendi la parola", che ti permette con un click di continuare a dare il contributo nel TEMA che hai scelto . Se vuoi puoi sempre leggere e commentare le MISSIONI svolte da altri. Nuovi TEMI verranno pubblicati man mano che il lavoro procede, ed emergono nuovi problemi da risolvere.   Approfondisci

I progetti dell'ultimo miglio

administrator

La notizia è ufficiale: il 16 ottobre 2014 Matera 2019 affronta la seconda e decisiva audizione presso il MiBAC per la proclamazione definitiva.

Il contributo della community è stato finora molto importante, come motore di aggregazione  e palestra di micro e macroprogetti a sostegno della candidatura. Dobbiamo continuare su questa strada: abbiamo davanti l'ultimo miglio, che, come i maratoneti sanno bene, è il più duro, ma è anche quello che passa più in fretta. Quindi, fatevi avanti con le proposte! 

Stavolta abbiamo perfino un micro budget, che ci consente di sostenere n. OTTO micro progetti con circa 400,00 euro ciascuno.  Abbiamo poi un budget più consistente, per sostenere UN progetto che possa essere chiamato "della community", più grande, che faccia rete in modo più ampio e deciso. Questa piccola cassa dovrebbe essere disponibile a partire dalla metà di luglio (dipende dai pagamenti regionali al Comitato Matera 2019). I progetti si possono comunque fare anche prima, in questo caso siamo disponibili a rimborsare.

Gli obiettivi da tenere presenti per farsi venire un'idea sono:

  • deve essere un progetto che sostenga la candidatura; 
  • deve promuovere un luogo della Basilicata, possibilmente - ma non inderogabilmente - diverso da Matera città; 
  • deve coinvolgere persone, gruppi, reti, contribuendo alla diffusione della conoscenza della candidatura; 
  • deve contribuire ad allargare quanto più possibile il numero di iscritti e partecipanti alla community.

ATTENZIONE: non è una call nè un bando pubblico. Non ci sarà una commissione, nè un punteggio. I progetti si autoselezioneranno (come è sempre accaduto su questa community) se sono credibili, fattibili in tempi brevi e se raccolgono il plauso e la partecipazione - nel senso di "Bella idea! ti aiuto io a realizzarla" - di una fetta consistente di iscritti alla community: esattamente come è successo l'anno scorso con Matera Cielo Stellato, con l'Instagram Contest, con la mostra dei Lucani a Pisa, con il progetto del viaggio attraverso l'Europa in moto o in bicicletta. 

C'è però una scadenza: abbiamo tempo fino a Settembre 2014!

 

 

 

 


Racconta Matera e poi raccontalo qui

WebTeam MT2019

Avete un blog? 
Un account Instagram, Twitter, Facebook? 
Avete una vetrina, una bacheca, un espositore, uno scaffale, un muro?
Raccontate al mondo la vostra idea di  Matera: nella modalità che più vi piace, dal racconto lungo sul blog al racconto brevissimo in 140 caratteri di Twitter. Una foto, un video, un cartello, una composizione, una scritta. In tutti i colori, in tutti i materiali. Fatta da soli o insieme agli amici.
Parlate di Matera e poi aprite una Missione per raccontarci cosa avete fatto. 


Condividi un PROGETTO per vincere

administrator

Hai un'idea che pensi possa diventare un progetto vincente?

In questo Tema hai la possibilità di spiegarne alla comunità i dettagli e magari trovare persone che vogliono aiutarti a realizzare questa esperienza vincente.

Non si tratta più solo di condividere un'esperienza, ma di pensare ad un progetto nuovo, che nasca dalla propria esperienza o meno. I progetti dovranno camminare con le proprie gambe, insieme alla candidatura, in tutte le fasi che porteranno alla proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale Europea della Cultura. E i progetti possono essere pietre miliari, su cui la candidatura si appoggia; motore, linfa, benzina per la macchina che muove verso l'Europa.


Perché Matera capitale europea della cultura?

administrator

Per diventare capitale europea della cultura, una città candidata deve compilare un documento chiamato Dossier di candidatura. Una delle domande più importanti la cui risposta va inserita nel dossier è appunto "perché questa città e non altre"?

Il comitato scientifico di Matera 2019, con la collaborazione dell'urbanista Charles Landry, ci sta lavorando. Tutti i suoi membri hanno dovuto dare la loro risposta a questa domanda. Aiuta Landry e il comitato aggiungendo la tua risposta! Può aiutarti questo breve video di intervista a Landry stesso.


Annota la mappa di #unmon

administrator

All'incontro con il gruppo di unMonastery abbiamo realizzato insieme questa mappa di cose interessanti, creative e problematiche a Matera. Segnalaci altri luoghi "caldi" della città, o aggiungi informazioni sui luoghi che altri cittadini hanno già segnalato! 


Visualizza unMonastery asset mapping in una mappa di dimensioni maggiori e modifica  il singolo pin con altre informazioni.


Intervista una persona interessante

administrator

Conosci una persona interessante, che potrebbe insegnarci cose interessanti per rafforzare la candidatura? Intervistala! Chiedile: di raccontare chi è in un paio di frasi; un consiglio per vincere; e di citare altre tre persone, a loro volta, interessanti. Se vuoi un esempio, ce n'è uno qui


Condividi un'esperienza per vincere

administrator

Quale, tra le cose che fai, può essere utile per mettere Matera sulla strada giusta per meritare il titolo di capitale europea della cultura? Perché?

  • Cerca di raccontare esperienze concrete e personali (anche se si sono concluse), per aiutare gli altri membri della community a capire meglio. 
  • Se racconti di un'esperienza che non è andata bene va benissimo: si può imparare anche dagli errori.
  • Puoi scrivere quanto vuoi, ma è bene essere sintetici per invitare gli altri a leggerti e commentarti. Una lunghezza di 3-7 paragrafi è l'ideale.