Notte bianca a Montemilone

Antongiulio Labriola's picture

TEMA: 

Ciao a tutti .Ho una proposta da farvi valutare. Questo è il secondo anno che si organizza a Montemilone la "Notte Bianca", e si può dire che si sta provando a fare le cose in una maniera più costruttiva. Sta diventando un piccolo laboratorio, dove si muovono idee che abbracciano più aspetti culturali. Le iniziative vanno da creazioni fatte da bambini del centro estivo, a ricerche orali di canti folkloristici, fino ad arrivare al concerto di Sandro Joyeux, che con la sua musica ci porterà "in giro per il Mediterraneo ", con la sua musica che parte dalla Francia, attraversa l'Italia, per approdare in Africa. Oltre a tutte gli spettacoli proposti da tutte le associazioni che operano sul territorio, che coinvolgeranno ad esempio i più piccoli con spettacoli di marionette, e i più grandi con degustazioni di prodotti tipici, stiamo anche cercando di fare una partita di beneficenza,tra la squadra locale e i ragazzi del Burkina Faso che vivono a Boreano. Sostenendo l'associazione Fuori dal Ghetto di Venosa che da un paio di anni si prodiga per migliorare, per quanto possibile, le condizioni delle persone che vivono a Boreano. Vi chiediamo, se vi aggrada, di sostenerci...E se é possibile di avere il patrocinio (anche gratuito) di Matera 2019. Oltre a invitarvi tutti a questo evento che sarà il17 agosto, vi chiedo di darci il vostro sostegno, e le vostre idee per rendere questa serata più interessante. Un saluto a tutti. Grazie

English

7 Comments

Nicola Bisceglia's picture

Ciao Antongiulio e complimenti per la missione. Forse hai sbagliato tema, credo che il tuo sia più un Progetto dell'Ultimo Miglio, ma poco importa...

Io credo che per avere il patrocinio gratuito non ci saranno problemi, la parola d'ordine della candidatura è INSIEME per cui il vostro evento è sicuramente ottimo. Per farlo diventare un PUM e quindi provare ad avere il piccolo sostegno economico del comitato, dobbiamo far confluire una serie di commenti, che potranno arrivare sia da Montemilone che dai paesi limitrofi, visto che siete in contatto con alcune associazioni di Venosa e potremmo stimolarne altri con quelle di Lavello e Palazzo, almeno.                   Per quanto mi riguarda, farò di tutto per esserci e per aiutarvi ad organizzare qualche workshop... ci penso su e ci aggiorniamo presto. Buona giornata

Ida Leone's picture

Lo spostamento sui PUM posso farlo io :)
Benvenuto Antongiulio, grazie per esserti iscritto a questa community e per voler condividere il tuo progetto con noi.
Il patrocinio è scontato :) puoi fin da ora mettere il logo Matera 2019 o "Io sostengo Matera 2019" su tutti i tuoi materiali promozionali. 
Io il 17 Agosto ci sono, e cercherò di esserci, a Montemilone. Intanto spariamo sui social network la Notte Bianca, e chiediamo (come del resto Nico ha già fatto) a chi è in zona di sostenerti e magari pensare a qualche iniziativa comune. 
Ho (poco) materiale promozionale che posso darti, sostanzialmente un po' di spillette e un paio di magliette per gli organizzatori (te!). Sentiamoci per fartele avere.

 

nikolas93's picture

Buon pomeriggio a tutti. Dopo la spettacolare esperienza dell'anno scorso anche quest'anno la "Notte Bianca" sta coinvolgendo il l' intero panorama giovanile del paese in un'atmosfera di collaborazione e scambio/scontro anche generazionale. Non è affatto una di quelle manifestazioni sterili e atte alla semplice occupazione di una serata in quelli che sono gli appuntamenti che quasi con dovere bisogna portare avanti per "passare" l'estate. Lo si sente come un vero e proprio laboratorio dove poter dar voce ai talenti locali e sviluppare dal basso qualcosa di realmente costruttivo e culturale,dove la cultura popolare si riscopre un'esigenza da riscoprire. Affinchè recuperando la storia da cui si proviene si possa imparare a capire dove ci si puo ,in un futuro,indirizzare.

caimano's picture

ciao a tutti;la notte bianca a montemilone è una manifestazione che, oltre a creare un clima di vivacità culturale nel paese (e non solo, viste le collaborazioni con associazioni e persone di comuni limitrofi) con tutti i vantaggi che ne conseguono, permette di portare nella piazza di un piccolo comune artisti e musicisti con stili e generi molto spesso "dimenticati" quando si tratta di creare eventi in piccole realtà; è il caso di sandro joyeux, artista che unisce nella sua musica le sonorità delle diverse aree del mediterraneo ed in particolare del Nord africa, ed è una vera e propria necessità creare i presupposti per poter continuare su questa strada anche nei prossimi anni.

Nicola Bisceglia's picture

Complimenti ragazzi, la notte Bianca a Montemilone mi sembra un ottimo Progetto dell'Ultimo Miglio, e io per quello che posso vi darò una mano. Senza dubbio vi mando il logo da inserire sui manifesti e per qualsiasi altra cosa avete bisogno, scrivete o chiamate. Approfitto per inivtarvi al dibattito pubblico che faremo a Lavello il prossimo sabato 9 agosto (all'interno di ASSUD festival http://www.assud.org/festival.html) in cui parleremo anche della biciclettata culturale a Venosa e di questo bell'evento. Mi farebbe molto piacere vedervi lì e che contribuiate a stimolare un dibattito costruttivo. Infine, qui potete inserire il vostro evento http://www.matera-basilicata2019.it/it/archivi/news/524-matera-events-di... così sarà ufficialmente nella lista di Matera2019. A presto, Nico

vivi90's picture

Un evento simile, in una comunità piccola come la nostra, è capace di generare molto più di una semplice manifestazione attribuibile ad una banale festa di quartiere; infatti, la giusta sinergia delle associazioni presenti sul territorio, con il loro fervido impegno, è tale da creare un momento unico in cui si vedono partecipi e protagonisti un po’ tutti, adulti e bambini, artisti e sportivi.

Un tale avvenimento può essere il giusto strumento che permette di offrire un’immagine concreta della nostra piccola comunità, immagine di rinnovamento e di crescita  culturale, artistica e sportiva. È una sorta di grande palcoscenico su cui si esibirà, per una notte, un’intera collettività attiva e vitale, specchio di un territorio che, invece, all’apparenza può sembrare statico e silente. Ma solo all’apparenza.

Ida Leone's picture

Ok, abbiamo capito che è una bella manifestazione, non ci dovete convincere :)
Piuttosto fate molte foto e mettetele qui. IUo non ce la faccio ad esserci, stasera, però in bocca al lupo e domani raccontateci come è andata!