VERSI D'AUTORE

Ritratto di gianluca rosucci

TEMA: 

Arte, musica letteratura, enogastronomia. Parole comuni a noi lucani per le nostre origini e le nostre tradizioni: Scotellaro, Isabella Morra, Carlo Levi, Brassen, Papaleo, Mango, Arisa, Krikka Reggae, fino ad arrivare ai meno conosciuti, seppur bravissimi: Avast, Lucanìa, Basiliski roots e tantissimi altri ancora che diventerebbero i protagonisti della mission.

L’idea infatti è quella di abbinare un prodotto enogastronomico locale d’eccellenza (liquido principalmente che giustifichi il titolo del progetto “verso”): vino, olio, distillati, ad un artista locale (che diventa cosi l’autore del progetto): uno scrittore, un cantautore ecc... Un accostamento che origini un “cofanetto” cadeau da distribuire in larga scala fuori dalle mura domestiche. La mission è di creare un network che generi nello stesso tempo lavoro, cultura, comunicazione e marketing territoriale semplicemente canalizzando il lavoro, la passione ed il talento di ognuno dei singoli interlocutori.

Che ne dite di cominciare a produrre qualcosa in occasione di un evento artistico già esistente? 

Undefined

17 Commenti

Ritratto di Ida Leone

Ci piace! Peró al momento non mi viene in mente nessun possibile accostamento (lo ammetto: la poesia contemporanea non é il mio forte). Conosco solo Mario Trufelli (che in quanto vera istituzione lucana non sarebbe male coinvolgere, su Matera 2019). Tu hai qualche altro suggerimento? 

Ritratto di kkkmarano

Ciao Gianluca, ho inserito #portomateranel2019 in musica e secondo me potrebbe crearsi una sinergia tra i progetti. I ragazzi  (@MusicantidelVen),che hanno dato disponibilità per fare un concerto a Matera, nei giorni scorsi, hanno presentato il nuovo videoclip del loro ultimo singolo che fa parte di un lavoro che sarà presentato i primi di ottobre e si chiamerà #preferiscolacantina. E' un titolo che, nelle intenzioni, dovrà riportare le relazioni offline, proprio come accadeva nelle cantine, magari cantine 3.0 ma pur sempre cantine. Il vino è il filo che lega questo progetto, un vino che lega, che accomuna, che denuda, che apre nuove relazioni. L'idea potrebbe essere quella di trovare un produttore locale, magari di livello medio-alto, e con lui studiare qualcosa che possa condividere le idee, portando Matera2019 soprattutto oltre regione e di più. Cosa ne dici?

Ritratto di Nicola Bisceglia

Ciao Gianluca, l'idea è molto bella ma ha bisogno di un gran lavoro... immagino che per evento già esistente tu intenda il festival "Assud" che da anni organizzate a Lavello. Vi darò una mano senza dubbio, possiamo usare anche "osservatore lucano" (oltre alla community) come megafono per la call of action. Ma le regole della community sono semplici e geniali e per i PUM la regola è: chi propone, fa! Per cui riflettiamo un pò su come impostare la cosa, io sono a disposizione per aiutarvi! 

Ritratto di Ida Leone

Bravo Nic :) ne approfitto per dirvi che sto per mandare un elenco dei PUM a Rita Orlando, una nostra amica e validissima colonna Matera 2019, perché si possa provare a fare un calendario condiviso e soprattutto un carico condiviso di materiale promozionale per tutti i PUM. Quindi, il nuovo slogan é "SOTTO CON L'ORGANIZZAZIONE, SE VOLETE LO STRISCIONE!!" :))

Ritratto di Lino Manella

Beh, sarà una fissa, ma è il progetto su cui lavoro da due anni e si chiama A'ssud Rugby Union Lavello, quindi proporrei questo. In che senso? Nel senso che il Rugby a differenza di tutti gli altri sport ha un momento post-match chiamato, come da tradizione, TERZO TEMPO. Un tempo in cui squadre e difosi, fino a mezz'ora prima avversari in campo, si incontrano per mangiare, bere a chiacchierare assieme in un simposio popolare a cui chiunque può unirsi. Il TERZO TEMPO dunque diventa, a seconda di come lo si vuol declinare, il momento giusto per "versare" tutto ciò che si può versare in un bicchiare e far cambiare "verso" ad un tessuto sociale che ha innanzitutto bisogno di guardarsi in faccia e cogliersi come occasione da riconcquistare per se stesso e per le future generazioni. Un momento colletivo in cui l'occasione è data da una partita di Rugby, ma di cui il vero autore è il pubblico, o meglio, la collettività nella sua espressione più spontanea.

Questa è la mia proposta n°1

Ritratto di Lino Manella

Oppure si potrebbe pensare, riprendendo un'idea già elaborata, ma non più realizzata, di organizzare una rassegna di mostre itineranti, di fotografie piuttosto che di pittura o altro, lungo le strade di una qualunque città. Cosa viene mostrato? Una serie di tabelloni costellati di QR-code collegati a immagini di opere pubblicate su uno o più siti di riferimento, in cui l'opera oltre ad essere raffigurata è anche descritta e soprattutto localizzata, cioè il fruitore può sapere dov'è fisicamente collocata insieme a tutte le altre. Viene cioè comunicato lo spazio aperto al pubblico dove le opere sono in mostra e dove si potrebbero dunque organizzare dei moment di convivialità per la presentazone e la discussione delle opere da parte dei vari autori.

Spero di essermi spiegato.

Questa è la mia proposta n°2

Ritratto di MariellaLa

L'idea "Versi d'autore" è molto interessante. In occasione della imminente nona edizione dell'Assud Festival, Festival delle Arti per il sociale che si terrà a Lavello i prossimi 6, 7, 8 e 9 Agosto si potrebbe pensare di discutere del progetto con il pubblico ospite, raccogliendo pareri ed idee...potrebbero venire fuori degli accostamenti orginali e degli stimoli per realizzare il progetto!

Ritratto di Ida Leone

Un bel benvenuto a Lino e Mariella! Grazie di esservi iscritti e grazie per la partecipazione. Mi pare che il gemellaggio o la collaborazione di Versi d'Autore con Assud ormai sia cosa fatta, sbaglio? teneteci informati!
P.S. Lino, l'idea di mutuare il terzo tempo del rugby a me piace moltissimo. Il rugby è uno sport che amo (pur capendone pochino) perchè, come diceva un mio amico "a meta non arrivi da solo, ma solo se passi la palla ai compagni" che è una perfetta metafora di questa community :)

Ritratto di Lino Manella

Cia Ida e grazie per il bevenuto. Agganciandomi a quanto già espresso da parte di Mariella, provo ad ampliare il discorso proponendo quanto segue: Quest'anno il Festival A'ssud prevede, tra le sue attività tre momenti di aperitivo con degustazione vini:

07/08/2014 - ore 19.00 “...bibendum est: aperitivo con degustazione guidata di vini”

c/o Di Pinto Antichità, Corso Vittorio Emanuele II

 

08/08/2014 - oore 19.00 “...bibendum est: aperitivo con degustazione guidata di vini”

c/o Biblioteca Fondazione Sant’Anna, Viale Aldo Moro

 

09/08/2014 - ore 19.00 “...bibendum est: aperitivo con degustazione guidata di vini”

c/o Iguana Cafè, Via Roma

 

Perchè non trasformare ognuno di questi tre momenti in un piccolo simposio in cui parlare, alla presenza di chiunque sia interessato all'interno di questa community, di Matera 2019, delle sue caratteristiche e potenzialità, nonchè delle idee che cominciano a d emergere...per farne emegere altre?

 

Che ne dite? Chi ha voglia di venire a trovarci a Lavello?

Ritratto di Lino Manella

Mi correggo, il primo dei tre appuntament elencati nel precedente commento si terrà c/o Biscottificio Fuggetta, Corso Vittorio Emanuele II

A presto!

Ritratto di Ida Leone

L'idea é molto buona, e mi spiace non poterci essere di persona. Forse Nico Bisceglia é il piu vicino di noi.. Se non é in ferie anche lui! 

Ritratto di Nicola Bisceglia

Deciso per il 9, spero che si riesca a posticipare di orario così i ragazzi di Venosa riusciranno a partecipare in rappresentanza. Adesso mi informo per recuperare un pò di materiale di Matera2019, ma ci sarebbe bisogno della collaborazione di voi organizzatori per riportarlo a destinazione. Intanto, inserite l'evento in questo database così sarà ufficialmente sul calendario Matera2019 http://www.matera-basilicata2019.it/it/archivi/news/524-matera-events-di... A presto. 

Ritratto di Nicola Bisceglia

E' andata alla grande, sia il dibattito su Matera2019 che il resto della manifestazione sono stati molto partecipati e si può dire che Assud sia stato un successo!
Foto ne ho fatte e le ho twittate illo tempore... se servissero per un collage o qualcosa di simile, mando tutto senza problemi. 
Ora tutti concentrati sulla Biciclettata culturale a Venosa, stiamo costruendo un evento davvero completo. Tutti invitati, ovviamente!