Una app contro lo spreco alimentare

Ritratto di Ida Leone
WebTeam MT2019

TEMA: 

Ho sentito per radio di un tizio forse in Inghilterra o in Germania, non mi ricordo, che si è inventato una app che segnala al cittadino in quale supermercato si stanno per mettere in vendita a prezzi scontatissimi prodotti alimentari troppo vicini alla scadenza per essere messi sugli scaffali. Prodotti che insomma il supermercato sta per buttare, ma che sono ancora perfettamente commestibili.
 
Una organizzazione del genere è il mio sogno da alcuni anni, e l'app in questione la rende, secondo me, molto più operativa e di facile accesso. Si tratterebbe di creare l'app, "nutrendola" con dati aperti alimentati dai supermercati di una città, e poi promuovere la cosa. Io mi immagino - peró se avete conscenze diverse, intervenite - che i supermercati abbiano un sistema, spero digitale, di carico e scarico della merce e che consente loro di sapere quali sono i prodotti che devono essere tolti dagli scaffali perché prossimi alla scadenza. Forse non é cosí difficile trasferire queste info ad un dataset. I gestori Potrebbero creare un angolo del supermercato apposta, magari in un altro locale. L'app sul mio smartphone mi segnala ogni giorno cosa si vende (o si regala, addirittura!) in che quantitá e dove. Con una funzione "ricerca" per prodotti so esattamente dove andare, e quanto spendo.
 
Si risolvono così almeno due problemi: 1. fare la spesa per persone in difficoltà (e in questo momento, sono più di quante immaginiamo); 2. abbattere i costi di smaltimento dei prodotti in scadenza da parte dei supermercati.
 
Potremmo partire con due-tre supermercati fra Matera e Potenza, in via sperimentale, e se funziona allargare il giro.
Che ne pensate? 
 
Undefined

2 Commenti

Ritratto di piersoft

Bella idea. Cerchiamo qualche sponsor? potrei fare app e sitoweb con poco, ma vorrei un grafico per impreziosire il tutto e una buona narrativa per promuovere l'iniziativa (ci penserest tu ;) )