TECNOBADANTE

Ritratto di Michele.arleo

TEMA: 

Salve.

Sono Michele Arleo, 29 anni, nato e cresciuto a Potenza. Pochi di voi mi conoscono poiché è da poco che faccio parte di questa famiglia :D. Oggi vorrei portare alla Vostra attenzione un mio progetto che deidero tanto mettere in pratica.

Prima di spiegare in "sintesi" questa mia idea (e il suo nome), ritengo opportuno spendere qualche parola a sostegno del perché vorrei realizzarlo.

PREFAZIONE

Sono un Web & Graphic Designer, lavoro in questo ambito (ormai) già da un po' di anni. E' proprio grazie a questa professione che, per mia fortuna, ho sviluppato un'intensa esperienza con il WORLD WIDE WEB (ai più conosciuto come INTERNET). In questa ultima decade, ho potuto constatare che il WEB è diventato (come tutti sappiamo) un potente strumento di lavoro, di studio e di di collegamento tra persone e aziende. Con la nascita dei Social networks e delle piattaforme di comunicazione si è arrivati verso una nuova "era" che ha davvero ridimensionato le distanze e affievolito preconcetti affiliati alle diversità culturali, religiose ed etniche. Ma, siamo davvero sicuri che tutti dispongano delle capacità di capire e gestire queste risorse a modo? Cosa ne sarà delle persone che non riescono a sfruttare una tecnologia sempre più teen-side oriented? Parliamoci chiaro. Una larga fascia della popolazione locale non ha un approccio totalmente positivo e soddisfacente con i mezzi della modernità. Talvolta questo approccio è addirittura nullo a causa di mancanze di stimoli, tempo, disponibilità economiche ed età. Queste condizioni, portano conseguentemente ad un maggior isolamento o al disagio di non poter sfruttare a pieno queste utilità, spesso, messe a disposizione anche da pubbliche e private amministrazioni.

MISSION 

Dopo aver fatto il punto, anche se con un'analisi del tutto personale, di seguito andrò a descrivere in maniera dettagliata (e non prolissa) i termini della "Mission Possible".

La MISSION, prende il nome di "TECNOBADANTE", codename scelto per inquadrare al meglio il progetto che intende limare o colmare il gap con i servizi più comuni e conosciuti nel mondo della rete e dell'informatica, tramite delle lezioni semplici e compresibili. 

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (FAQ)

 

COS'E' TECNOBADANTE?

TECNOBADANTE è un progetto di sensibilizzazione rivolto alle persone anziane, nonni, zii, parenti che hanno pochissima (o nessuna) conoscenza pratica o teorica sull'uso del PC e di INTERNET (con tutti i suoi servizi). Tuttavia questa mission ha il compito di abbattere anche l'isolamento ed il disagio con i quali molte persone hanno a che vedere, causati dalla poca chiarezza di alcuni servizi o di impossibilità dei mezzi ed infrastutture. Questo progetto (mi collego in primis con Piersoft) DEVE essere considerato anche in ottica futura  e soprattutto può essere collegato al CODERDOJO (nipotini da una parte e nonni, zii, genitori o parenti) dall'altra! insomma si potrebbe creare anche un FAMILY IN CODE! :). Vorrei aggiungere che questa idea mi è venuta in mente avendo una famiglia (larga) molto "tradizionalista" nei mezzi di comunicazione e nell'uso delle tecnologie a 360° :D .

A CHI E' RIVOLTO ?

Persone anziane, nonni, zii, parenti che hanno una conoscenza nulla o davvero basilare dell'uso dei PC, Tablet, Smartphones, account vari sui social networks, posta elettronica, home banking, per farla breve tutti i servizi web ordinari e straordinari :D

COME ?

L'idea è di mettere a disposizione aule attrezzate con PC e connessione ad Internet, con personale che abbia una buona conoscenza dei Sistemi operativi, software e servizi web più utilizzati (nulla di più) :D .

DOVE ?

Potenza, Matera, BASILICATA! servono solo PC - CONNESSIONE - PROF. e persone a cui possa servire questo servizio! :D .

QUANDO E QUANTO DURA ?

Il corso di "formazione" si svolgerà in un lasso temporaneo non ancora ben definito ma , che può durare dai 2 ai 5 mesi, per non più di 2 o 3 ore al giorno (Ovviamente in base alle richieste pervenute ). Per Matera2019 avevo in mente di organizzare DUE-TRE GIORNATE, SPERIMENTALI, GRATUITE.

IN FINE ...

In conclusione, questo corso TECNOBADANTE , avrà bisogno di "allievi" (portate quanta più gente possibile) che hanno bisogno di queste lezioni, vorrei fosse pubblicizzato magari tramite mass-media.

Per quanto riguarda Social networks e grafica ci penso io ma avrei bisogno di aiuto per le stampe, e il volantinaggio.

GRAZIE A TUTTI per la pazienza (nel caso foste arrivati sin qui a leggere :D ),

Cordiali saluti, Michele Arleo.

Italiano

5 Commenti

Ritratto di Ida Leone

Ne abbiamo parlato a voce e a me pare una idea bellissima. Io direi che per l'aula attrezzata a Potenza ci posso pensare io, a Matera aspettiamo suggerimenti. e poi serve che ognuno di noi porti un nonno volenteroso di imparare! :) Avevi giá in mente una data, Michele? Io direi fine Agosto - primi di Settembre, che dici? provo a coinvolgere nella organizzazione Sara Lorusso, che con Potenza Digitale mi aveva giá parlato di una cosa simile che le sarebbe piaciuto fare... 

Ritratto di piersoft

Bella idea!! io spesso ho pensato che per il futuro ci vorrebbero cooperative di ragazzi che facessero da "tecnobadanti" a domicilio o presso i loro uffici. Come oggi si va al CAAF per assistenza fiscale e tributaria, cosi un domani per richiedere un certificato, visualizzare un cartella clinica ect ci vorrà un angelo custode.

Quindi non posso che essere d'accordo con te. a Matera si potrebbe sfruttare lo spazio di unMonastery, che ne pensi?

Ritratto di Ida Leone

A Potenza abbiamo la disponibilitá dell'aula informatica di un ente privato che vorrebbe fare una cosa simile, anche se non uguale: corsi di alfabetizzazione digitale per adulti che lavorano (impiegati e funzionari pubblici, ad es.). Abbiamo comvenuto che possiamo integrare le attività :)