Porte aperte #portomateranel2019

Ritratto di antoviggiani
WebTeam MT2019

TEMA: 

Ci siamo accorte che nel panorama lucano c’è poca partecipazione della provincia di Potenza nella corsa a candidare Matera come Capitale della cultura 2019, ma siccome noi ci teniamo pensavamo ad un format da poter proporre e realizzare in vari paesi ( anche in provincia di Matera), che possa coinvolgere i lucani in quella che è un’opportunità per tutti. Il nostro obiettivo è, quindi, quello di allargare la partecipazione all’ultima tappa del percorso che accompagna Matera alla candidatura, usando le competenze di ognuno e le caratteristiche di ogni paese.

Noi partiamo da Tito. L’8 e il 9 di Agosto apriremo le case di chiunque voglia far conoscere la sua arte: dalle torte ai dipinti, dalle opere in ferro ai calzolai. Una mappa davanti al comune di Tito, disegnata con i gessetti e una online ( AAA CERCASI Madonnari tradizionali e Madonnari 2.0), indicheranno il logo di Matera 2019 i luoghi del paese dove le porte sono aperte. Davanti ad ogni porta l’hashtag #portomateranel2019 ci introdurrà nelle case di chi ci mostrerà la propria arte. Tra le porte aperte ci sarà la nostra in cui proporremo un evento di social dining e ogni pietanza avrà in sé il logo di Matera 2019. Noi facciamo una torta, cerchiamo chi voglia provvedere al resto delle pietanze.

Ricerchiamo nella Community:

• Un Madonnaro/Illustratore per la mappa davanti il comune
  • Un Madonnaro 2.0 per la mappa online;
  • Cuochi o dilettanti per il social dining;
  • Supporto morale ;)

Il materiale necessario:

• Gessetti;
  • Adesivi dell’hashtag da mettere davanti ad ogni casa;

Vi potrebbe interessare?

Antonella e Sara

Italiano

69 Commenti

Ritratto di Ida Leone

So già che possiamo fornirti il Madonnaro 2.0 :D nella persona di Piero Paolicelli. Sul supporto morale puoi contare su di noi. Su cuochi e dilettanti per il social dining io pensavo di coinvolgere le sorelle Salvia (Caterina è la presidente di Slow Food Potenza, può portare i suoi soci) però provo a sentirle, magari sono in vacanza, in quei giorni. Inoltre potrei mandare una mail al Sindaco di Tito, che è già informato dei progetti ultimo miglio e potrebbe darci una mano in questo senso.

Direi che manca solo il madonnaro tradizionale!

Purtroppo l'9 e il 9 agosto non ci sono io :(

Ritratto di Sara Errico

Sarebbe bello se si riuscisse a creare un effetto domino e portare questo evento in tutta la regione.

Ritratto di Nanni Schiavo

L'idea mi piace, ci sono un paio di cose che suggerireri: farlo di un solo giorno per polarizzare l'attenzione e l'utenza, farlo coinvolgendo fortemente il paese e dare alle persone un evento finale, anche in un cortile privato magari volendo rimanere in tema. Oltre alla cena le persone devono poter circolare fra le varie case per fruire dell'iniziativa nella sua totalità, il tutto deve finire per le 23:00 (ad esempio) e poi la manifestazione si trasferisce in un unico luogo dove può esserci un piccolo concertino o qualcosa del genere. Per il resto bisogna iniziare a lavorare da subito sulla comunicazione.

Ritratto di Vito Mariano Giosa

L'associazione GenerazioneZero sosterrà senz'altro l'iniziativa aprendo le sue di porte :)

Ritratto di Ida Leone

Associazione Generazione Zero, potete contattare voi il Sindaco? Oppure datemi un numero di telefono e lo faccio io :) sono sicura che sará piú che disponibile. Il luogo dove potrebbe esserci un piccolo concerto potrebbe essere proprio il cortile di Casa Spera, o la piazza del Comune, o quella davanti al Convento. 

Semplifichiamo il format in modo che possa essere replicabile in altri Comuni. E se l'evento finale fosse proprio una cena sociale, dove ognuno porta una cosa e si mangia tutti insieme in piazza? Dalle 15 si possono girare le case, seguendo la mappa. Alle 21, tutti a cena :) e le cose che si portano devono avere un logo Matera 2019 da qualche parte! Che ve ne pare? 

Ritratto di Vito Mariano Giosa

Va bene per Casa Spera. Il numero del sindaco non ce l'ho con me, ora mi trovo a Pisa e presumibilmente non tornerò a Tito prima della metà luglio. Potreste provare a contattarlo voi, anche semplicemente scrivendogli ;)

Ritratto di Sara Errico

Non so se avete gia' provveduto a conttare il sindaco, altrimenti lo faccio io.

Mi piace l'idea di farlo in un solo giorno e di concludere con un cena social.

Ritratto di Pasqui

Scouting for ha già contattato un fotografo che si è detto disponibile ad aprire il suo studio e disporre i suoi lavori

ed già è in contatto con l'associazione Sotto il Castello che ha già dato la sua disponibilità ad aprire il suo spazio.

Penso che siamo su una buona strada.

Anche io ho una sigla con cui partecipare, ci rendiamo il favore insomma.

Ritratto di Ida Leone

Avete parlato con il Sindaco? Io gli scrivo, ad ogni buon conto.  Mi piace la forma che sta prendendo questa iniziativa!

Ritratto di Sara Errico

No, non ho scritto perche' non avevo capito se qualcuno lo aveva gia' contattato,

lo faccio domani in mattinata, magari chiedo anche lui il contatto di donne 99 o lo abbiamo trovato?

Ritratto di Giulia Viggiani

Gran bella idea, sarò a Potenza in quei giorni per cui sarò pronta ad attivarmi e se tutti i cuochi mi porteranno le confezioni di cartone delle uova che useranno per cucinare, potrei realizzare per ognuno un fiorellino ricordo della serata con logo matera2019! Se volete vedere un esempio, eccolo qui 

http://it.pinterest.com/pin/291045194642242202/ 

Ritratto di Sara Errico

Dovremmo fare una breve ricognizione delle associazioni di Tito, per vedere chi sarebbe interessato a partecipare. Anti chiedi tu a chi di dovere :)?

Ritratto di Sara Errico

Va benissimo, possiamo anche pensare al momento della cena sociale di fare un form da compilare con mail e nome di chi partecipa e inserimento nella community, cosi' aumentiamo il numero

Ritratto di Ida Leone

Come Antonella sa, ho scritto al Sindaco che si è dichiarato più che disposto a darci una mano. Aspetta appunto una vostra mail con le richieste :) (lo sapevo che le sorelle Viggiani non mi avrebbero deluso) :*
e un abbracio anche a Sara Errico che spero di conoscere quanto prima! (però le persone devono iscriversi alla community di loro volontà, non possiamo iscriverle noi. Possiamo sicuramente pubblicizzare l'esistenza della stessa, questo sì)

Ritratto di Sara Errico

Ciao Ida, anche io spero di incontrarti presto. Non dicevo di iscriverle noi ma di far compilare un form di iscrizione, ma in ogni caso forse bastera' pubblicizzarla.

Ho contattato io l'associazione Donne '99 di Tito e le ho informate della iniziativa. Ieri sera inoltre ho incontrato l'associazione Lucanima, entrambe accettano di partecipare alla iniziativa.

Anche le persone che ho contattato io esprimevano perplessità sul nove, direi che è la soluzione migliore.

Ritratto di kkkmarano

Ciao ragazze,

io sono disponibile a partecipare e lavorare con i social in quel giorno, sarbbe interessante che qualcuno si unisse creando un tweetstorm o una serie di foto da inserire su Instagram. per capitalizzare al massimo la visibilità e creare tendenza. Fatemi sapere con certezza la data, (vengo da Cosenza) per organizzarmi meglio. 

Ritratto di Sara Errico

Mi sembra un'ottima idea, la data e' l'8, pensiamo sia il giorno migliore.

Ritratto di Sara Errico

Un'altra cosa: c'e' nella community qualche attore, attrice o piccolo gruppo teatrale disposto a presentare qualcosa l'8 a Tito?

Ritratto di kkkmarano

Ciao. Ok per l'8 agosto. Mi occupo volentieri di twitter e instagram, ma ho bisogno di studiare con voi anticipatamente una serie  di (7/8) parole chiave , oltre quelle riferite a Matera, su cui dobbiamo poggiare la comunicazione. Ho bisogno anche di sapere, nello specifico, come si articola l'evento e, se siete d'accordo, dare risalto anche all'aspetto che riguarda il food (Antiche ricette legate alla tradizione locale ecc.). Importante è anche quante persone quella sera utilizzeranno i due social per collegarci e condividere insieme più materiale possibile (foto e contenuti). Sono a vostra disposizione se avete qualche altra idea o altro.

Ritratto di kkkmarano

Ciao, dimenticavo che se volete, possiamo pubblicare un post sul blog su cui scrivo (Latitudine Sud), magari accompagnadolo da qualche foto e dall'immagine dell'evento da inserire come locandina. Si potrebbe scrivere una ventina di righe sul come, quando e perchè ci sarà la manifestazione e pubblicarlo una settimana prima in modo da catalizzare l'interesse su l'evento. Che ne dite?

Ritratto di Sara Errico

Ciao, grazie, mille mi sembra bello poter pubblicare un post su Latitudine Sud, l'unico problema e' che non avremo foto dell'evento prima dell'evento :) ed essendo la prima volta non abbiamo neanche immagini di repertotio, per cui magari si potrebbe semplicemente prendere qualche foto del paese che ci ospitera'.

Ritratto di kkkmarano

Certo Sara,  qualche bella foto del borgo o di una delle sue strade e dei luoghi dove si terrà l'evento vanno benissimo. Ci sentiamo. 

Ritratto di Sara Errico

Va bene,
a breve ti diamo un piccolo flyer con il nostro logo e gli altri dei partecipanti intanto

Ritratto di Sara Errico

Cari tutti, le date che l'assessore ci ha detto libere sono il 10/11/12, per cui in una di queste date dovremmo farci stare il nostro evento, si e' detto disponibile a darci una sala in piu' da concordare assieme. Mi sembra tutto buono finora :)

Ritratto di Sara Errico

Ciao a tutti, allora e' deciso ( speriamo) l'evento si fara' il 12 agosto, venerdi' lo comunichiamo ufficialmente al sindaco e assessore.

Ritratto di Ida Leone

Raimondo stasera ci raggiunge su questa community (vado personalmente in Vineria ad aiutarlo a iscriversi e a postare la sua Missione - poi non si dica che non ho fatto il porta-a-porta) :)) 
Nota LOL: ero a casa di Antonella, ieri sera, quando è arrivato un suo sms alla mamma, relativo alla riunione di Tito, il cui contentuo non rivelerò ma che mi ha fatto molto ridere :D :D

Anto, hai regalato una spilletta al Sindaco?

Ritratto di kkkmarano

Ciao ragazze, ottima idea. Il crowdfunding è un ottimo strumento di raccolta, ma anche uno straordinario aggregatore di persone, azioni, idee. Brave! Ben fatto. io condividerò.

Ritratto di kkkmarano

Grazie Sara,

è veramente poco, ma sono a sempre a disposizione. Spero solo che venga tantissima gente!

Tenetemi al corrente. Buon lavoro.

Pagine