#portaMateranel2019 partecipa alla Notte Bianca su Twitter, organizzata da Invasioni Digitali!

Ritratto di Ilaria d'Auria
WebTeam MT2019

TEMA: 

VENERDI 13, dalle 20.00 alle 02.00 c'è la NOTTE BIANCA SU TWITTER, organizzata da INVASIONI DIGITALI (qui le istruzioni).

Dopo il grande successo dell'edizione estiva di Luglio 2013, si replica con la versione invernale... Rianiamo la forza collettiva di #portaMateranel2019? E facile! 

Il tema della nostra Notte Bianca è "RACCONTA RADICI E PERCORSI IN BASILICATA CHE VUOI CHE CI SIANO ANCORA NEL 2019"  

• CONNETTTI con il tuo account Twitter tra le 20 e le 02 di Venerdi 12 Dicembre
  • TWITTA parole, fotografie, link, video di luoghi che ami, di iniziative che hai fatto, di ricette tipiche, di musiche che hai composto...
  • PARLA sia in inglese che in italiano (e perché no anche in dialetto!): l'intento è quello di comunicare (anche) con l'estero
  • TAGGA ogni Tweet con #NBTW
  • SCEGLI ci sono degli hashtag specifici per i diversi temi: #NBTWmusic #NBTWfood #NBTWliterature #NBTWart #NBTtravel
  • AGGIUNGI #LUCANIA2019 per dare una caratterizzazione tutta regionale all'iniziativa!

Il tamtam è già iniziato... :-)

Aiutaci a diffondere tramite i tuoi social!

Undefined

15 Commenti

Ritratto di Raffa Pontrandolfi

Bellissimo! I'm in
io però esco dalla sola regione Basilicata e propongo anche un #NBTWmusic dedicato all'emozione del ricordo di live svolti in location da sogno! ;)

#NBTWmusic
Ritratto di Ida Leone

Esco ora da una riunione in Skype call con Paolo, Raffa, Nino, l'ass. Giordano e Anna. L'idea che è venuta fuori è quella di finalizzare la Notte Bianca (come in parte stavamo già facendo) alla candidatura, e quindi di mettere un tema un po' più stringente, ovvero: "Fotografa i monumenti/le feste/ilcibo/le tradizioni/il vino etc. che vuoi portare nel 2019".

A me pare si possa fare.

Faccio una domanda a Ilaria: possiamo aggiungere agli hashtag ufficiali un hashtag nostro? che potrebbe essere #portaMateranel2019 ma anche #portaCasaCavanel2019, o #portalecartellatenel2019 e così via? che dite? 

Avevo condiviso, prima della riunione, la missione di ilaria su facebook, descrivendola con "racconta radici e persorsi della nostra Basilicata" ;)
Va bene tutto, ma opterei per un hashtag unico, oltre a #NBTW, altrimenti diventa difficile poi farne un eventuale storify. ;)

Ritratto di Ida Leone

Raffa, ok, però due cose:

1. "racconta radici e percorsi" è cosa leggermente diversa da "segnala quello che vuoi portare nel 2019". Allora forse meglio riassumere: il tema della nostra Notte Bianca su Invasioni Digitali è "RACCONTA RADICI E PERCORSI CHE VUOI CHE CI SIANO ANCORA NEL 2019" Che te ne pare?

2. hashtgag: c'è quello ufficiale a livello nazionale, che è #NBTW (eventualmente con le sue declinazioni). Tu cosa proponoi di aggiungere? ci lasciamo un classco #portaMateranel2019? o ne hai pensato un altro? non mi metto ad inventare hashtag, sei molto più brava di me :)

1. mi strapiace! grande Ida!

2. mi piacerebbe #lucania19  o #lucania2019 che ricorda il famoso dipinto di Carlo Levi lucania '61

che ne dite?

Ritratto di Cantinando

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Daniel Romano e faccio parte dell'Associazione Culturale Sisma di Barile. Innanzitutto vi ringrazio per avermi accettati all'interno di questo spazio che mi sembra estremamente interessante. Desidero inoltre fare i complimenti allo staff di Matera 2019 per il lavoro che sta svolgendo. Da lucano sono orgoglioso di tante iniziative fatte e della possibilità che Matera abbia finalmente il ruolo che le compete.

Detto questo presento brevemente me stesso e l'associazione di cui faccio parte. Inizio dall'associazione per poter poi inquadrare il mio ruolo al suo interno. L'Associazione Culturale Sisma organizza due eventi che spero qualcuno di voi conoscerà. Uno è il premio letterario "Le Cantine di Pasolini" che si svolge tra Aprile e Maggio e che quest'anno giunge alla V edizione. Si tratat di un premio riservato ad opere inedite che si riferiscono a due categorie: poesia e narrativa nell'ambito del racconto breve. Sul sito dell'iniziativa se avrete voglia, troverete tutte le altre informazioni a riguardo. In breve posso dirvi che è una manifestazione che convoglia lavori da tutta Italia e che vede il coinvolgimento fattivo del Centro Studi Pasolini di Casarza della Delizia.L'atro evento, che si tiene nel fine settimana dopo Ferragosto, si chiama Cantinando Wine & Art ed è un momento che sta crescendo in maniera significativa. Giungerà quest'anno alla nona edizione e rccoglie nel Parco Urbano delle Cantine di Barile molti visitatori da tutta Italia, circa 30.000 persone. La manifestazione ha diverse sfaccettature, nell'edizione passata abbiamo avuto un programma complesso: tre concerti, una sezione dedicata ai corti di denuncia sociale, uno spazio dedicato alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche lucane con la presenza di due condotte Slow Food e di diverse aziende produttrici di Aglianico del Vulture DOC, uno spazio letterario in collaborazione con la casa editrice Minimum Fax, un'area dedicata alla fotografia ed un workcamp internazionale composto da ragazzi provenienti da tutto il mondo. Siamo un'associazione dedita al sociale e alla difesa del territorio, nonchè, come penso si evinca, alla promozione culturale del territorio.
Io invece  sono un archeologo (tra l'altro laureato a Matera, città che conosco bene e che amo) appassionato di vino e social media, campi nei quali sono impegnato con più insistenza negli ultimi anni. All'interno di Sisma mi occupo della comunicazione e promozione degli eventi e dello spazio di promozione enogastronomica presente a Cantinando, definito "La Terrazza dei DOC".
Ho letto con molto interesse di questa iniziativa e vorrei far presente che ci saremo anche noi a twittare sulla Basilicata e sulle nostre iniziative. Chiaramente se si crea un fronte comune siamo molto contenti di prendervi parte per evitare la frammentazione tipica delle nostre parti e provare a portare un messaggio di cultura e promozione che interessa tutti noi.A mio avviso l'hashtag #lucania2019 è molto bello anche per i rimandi storico-letterari ma bisogna considerare che con Basilicata2019 potremmo forse essere più facilmente ritrovabili da chi magari non sa che Basilicata e Lucania sono la stessa cosa. Per il resto l'idea di raccontare cosa significa cultura qui con un hashtag unico è molto intelligente.Attendo vostre nuove e vi ringrazio ancora per lo spazio.Daniel RomanoAssociazione Culturale Sisma

Ritratto di Cantinando

Ciao Ilaria,

sono onorato tu conosca Cantinando. SOno passati gli anni ma lo spirito che anima l'associazione e la manifestazione è sempre lo stesso. Sono d'accordo quando parli di superamento adella frammentazione ed è per questo che sono molto contento di far parte di questa community. In effetti sul problema dell'hashtag hai ragione. Io scappo al lavoro ma sono attento e vigile evi leggerò più tardi, sperando di riuscire ad intervenire. Altrimenti DM via twitter e via!

Ritratto di Alixia88

Ciao a tutti!!! Vi leggo da un po' ma ancora non avevo scritto nulla :) in occasione della notte bianca ho pensato di creare una mappa interattiva della Basilicata su pinterest dove "pinnare" tutti i video,le foto, i post sui blog che hanno a che fare con la promozione turistica e culturale della nostra terra. 

La mappa la trovate qui: http://tinyurl.com/basilicatamap 

L'idea è che ognuno possa aggiungere i "tesori che scova" sia quelli che ha creato lui (foto ,video, post sul blog) sia quelli degli altri in modo da promuovere se stesso e tutti gli altri artisti che hanno prodotto qualcosa. In più è a un'ottima guida turistica per chi vuole scoprire la basilicata :) e che magari ignora alcuni tesori nascosti!

Per partecipare alla mappa è semplicissimo.Basta essere iscritti su pinterest e segnalarmelo o via email lucaniadreamers@hotmail.it oppure sul mio profilo facebook (https://www.facebook.com/alixia88) molto meglio quest'ultimo ...  così vi mando l'invito e potete darvi al pinnamento selvaggio (come sta facend la sottoscritta xD) 

Per adesso ho aggiunto qualcosa, sia foto mie e di amici sia altri video (alcuni ormai diffusissimi :) ) del digital diary basilicata, ma sarebbe bello che ognuno contribuisse con le sue scoperte, che ne pensate??Vi piace l'idea???

Ritratto di Cantinando

Bella idea, io sono iscritto su pinterest e ti mando il link al mio profilo in posta privata. Bella davvero l'idea della mappa, non cooscevo questa funzione.

Ritratto di Alixia88

Certo si si può continuare!!! La mappa è una nuova funzionalità di pinterest, per aggiungere qualcosa  basta che mi dai il nick e che ci seguiamo a vicenda in modo che io possa aggiungerti e tu "pinnare". Pinnando tu aggiungi alla bacheca qualcosa che rimanda alla fonte originale nel web quindi un video da youtube, una foto da flickr, un post su un blog etc. Avevo pensato anche io a storify per fare un racconto interattivo ma mi piace l'idea della mappa così chi "pinna" è consapevole di quello che aggiunge e può essere un'utile guida turistica per chi vuole esplorare la regione.   Si basa su foursquare quindi tutte le città ci sono invece per i luoghi esatti se non sono già stati segnalati è necessario fare un check-in dall'applicazione per lo smartphone.