PARTE I(n)stanti per il 2019 - digital photo contest

Ritratto di Roberta Giuliano
WebTeam MT2019

TEMA: 

DIGITAL PHOTO "I(n)STANTI PER IL 2019"
Concorso fotografico digitale su Instagram
I edizione

I(n)STANTI PER IL 2019è il titolo della prima edizione del concorso fotografico digitale su Instagram, ideato dall'Associazione Pensiero Attivo di Ferrandina, dedicato alla candidatura di Matera a Capitale Europa della Cultura per il 2019.
Dal 14 giugno al 30 settembre 2013,
Matera e il territorio ad essa circostante saranno protagonisti nel mondo delle immagini digitali con foto scattate attraverso l'applicazione per smartphone Instagram e pubblicate con l'hashtag #mt2019contest condivise sui propri account di Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Foursquare.

Gli scatti dovranno raccontare eventi, spettacoli, paesaggi, volti, usi, costumi, tradizioni della città di Matera e dintorni, con l'obiettivo di valorizzare il territorio e la cultura dei luoghi, per accrescere con un'esperienza di storytelling collettivo la visibilità online della città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019 e di tutto ciò che ad essa potrebbe richiamare.

Il contest è aperto a tutti i possessori di smartphone che intendono testimoniare la propria esperienza nei luoghi e tra le persone che animano il territorio, partecipando in modo attivo allo scambio e alla condivisione delle immagini.

Le foto che avranno ottenuto più "mi piace" saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale dedicato al contest. 

Il contest è aperto a tutti i possessori di smartphone che intendono testimoniare la propria esperienza nei luoghi e tra le persone che animano il territorio, partecipando in modo attivo allo scambio e alla condivisione delle immagini. Le foto che avranno ottenuto più "mi piace" saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale dedicato al contest.

"Il contest fotografico -spiega Roberta Giuliano, referente dell'Associazione Culturale Pensiero Attivo di Ferrandina e Direttore artistico del Festival “Arthing” – è nato ispirandosi al tema "Back to the future" (Ritorno al futuro) che caratterizzerà la settima edizione del Festival “Arthing” dedicato all'Arte e alla Creatività organizzato dall'Associazione che rappresento, in programma il prossimo 20 Agosto 2013 a Ferrandina, riproponendo per il progetto della candidatura il contest fotografico in chiave digitale e contemporanea. Volendo dare un supporto concreto alla promozione e alla visibilità di Matera nel mondo digitale – sottolinea Sante Clemente, Presidente dell’Associazione – abbiamo lanciato il nostro progetto a sostegno della candidatura consapevoli di quanto sia importante per la crescita culturale ed economica del territorio".

É possibile consultare il regolamento ai seguenti link:

http://pensieroattivoassociazione.wordpress.com/arthing/contest2013 
http://www.matera-basilicata2019.it

Per info e chiarimenti:
pensieroattivo@gmail.com drusilla.rob@gmail.com
info@matera-basilicata2019.it

Undefined

45 Commenti

Ritratto di Ilaria d'Auria

Si, Raffaella: che bella proposta! 

Non penso che ci sarà un tema specifico: cio che unisce tutto è appunto il desiderio di tessere la trama di un racconto collettivo attraverso la fotografia digitale, e di aumentare il buzz di matera2019 a sua volta. Se ci racconti meglio cosa fa la tua associazione forse possiamo trovare alcuni spunti. 

In ogni caso, non conoscendo né gli spazi né le vostre attività, la prima cosa che mi viene da dirti è che si potrebbe: 

1. unire gli sforzi nello storytelling collettivo: in che modo, stando a Pisa, ci si puo inserire nel contest? anche io sono fuori Basilicata, ma ho chiesto a mia sorella se avesse un cucù e pensavo di fare le foto del cucù in giro per Bruxelles, davanti ai monumenti principali della città. Cosi, solo per ridere! Poi quando saro giù potro scattare in tutta libertà. Diffondere il contest tra i membri della tua associazione sarebbe già una grande cosa! Che partecipassero ancora meglio :)

2. stampare foto costa molto. l'allestimento richiede inoltre tempo e un minimo di sforzo curatoriale. se non ci sono né le risorse, né i tempi avevo pensato che si potrebbe trovare un computer e un videoproiettore e far girare le foto in loop su un muro, vincitrici e non.

Che ne pensate?

DOMANDA: è possibile immaginare un BOTTONE / LOGO da inserire nei rispettivi siti del festival che sostengono questo contest su cui cliccare e accedere direttamente a regolamento e/o pagina con le foto esposte?

Roberta, direi che la prima cosa è di "spostarsi" sulla missione iniziata da Raffaella: ci racconta le iniziative che ha portato avanti dal 2012, e se vi fate un giretto sul sito di LuPi capirete anche meglio (guardate le 101 cose da fare gratis in Basilicata e in Toscana) :)

Deve essere chiaro dal regolamento! 

perché non mettere un esempio? 

#mt2019contest #matera #festadellabruna? 

Sulla Bruna bisogna fare qualcosa... buon trampolino di lancio!

Ritratto di Francesco Zuccaro

..l'idea "mi piace" ed in effetti anche io ho mandato qualche scatto, sono solo un pò scettico che il metro di valutazione sia il numero di "I like", non credo sia direttamente proporzionale alla bellezza dello scatto, ritengo che sia fuorviante e faccia perdere di vista scatti molto interessanti perchè legata a dinamiche che esulano dal giudizio reale sul racconto dell'immagine.

Francesco

Ritratto di piersoft

Francesco può essere sicuramente come dici. Ma tutti i contest online sono cosi. L'anno scorso facemmo Foto In Festa App sulle feste patronali. 3000 download e centinaia di foto. E' ancora disponibile online l'app. I primi 10 autori più votati dal pubblico, sono stati poi giudicati da MateraFotografia e fu decretato il vincitore che vinse la realizzazione, gratuitamente appunto, di un'app fotografica: Enzo Epifania Portfolio. Fu un lavoraccio. In questo caso però, tutto il contest, dalla nascita alla realizzazione, è orientato al lato socials dell'operazione. Non è detto che vinca la foto più bella ma sicuramente quella che attrae più persone per le votazioni. Considerando che poi devono essere utenti loggati Instagram, brogli sono limitati ma rimane il concetto che non è detto che sia la più bella tecnicamente..Però sarà la più votata dalla rete! è questo è il senso che volevamo dare.

Anche io la pensavo come Francesco, inizialmente. Poi ho capito che il senso era quello spiegato da Piersoft, e che comunque se volevamo partire presto non potevamo organizzare giuria, partenariato con associazioni ecc. In ogni caso mi sembra stia prendendo piede, anche perché mai come questa volta l'importante è partecipare :) Ad ogni modo si puo immaginare una proiezione di tutti gli scatti in loop da qualche parte, senza discriminazioni!

Penso che, come per la questione dei video, dobbiamo affrontare le questioni quando appaiono.Fino al 30 Settembre il contest lo lasciamo cosi com'è - da regolamento! Il problema che giustamente solleva Francesco puo essere affrontato in un secondo momento, mentre quello che dici tu Roberta si potrebbe risolvere ricordando una settimana prima della fine del contest di rivedere tutte le foto e di "likare" quelle che piacciono di piu.

Vi ricordate la notte dei corti viventi organizzata da Egghia? Non so quante foto verranno fuori, e se esiste un'App che permette di visionarle tutte e poi likare sotto. In ogni caso per ora l'importante è raccogliere lo storytelling collettivo :)

Ritratto di Francesco Zuccaro

...non voglio creare problemi, sapete che le foto "most popular" su instagram sono di gente che si ritrae allo specchio con migliaia di "I Like" con gli hastag più improbabili, capisco le ragioni e condivido il ragionamento di Piero, argomentavo solo per evitare di trovarsi a "premiare" foto improbabili o imbarazzanti, rischio secondo me reale, pensavo ad una giuria fatta in casa magari con Nico Colucci, Andrea Paoletti e Enzo Epifania (..dico tre nomi che mi vengono in mente, ma che ritengo riconosciuti da tutti come competenti e superpartes ) se però pensate che sia complesso lasciamo perdere, ripeto lungi da me la volontà di creare problemi, io vi voglio tanti bacetti..

Francesco

Ritratto di Raffa Pontrandolfi

Hai ragione Francesco, una piccola giuria garantirebbe probabilmente una vittoria più "meritata", ma temo che non si possa modificare il regolamento e quindi anche le modalità di votazione, quando questo è stato già pubblicato e il contest è in corso.

Ueilà. I primi bacetti mandati sulla community :) Sollevare questioni non significa creare problemi, anzi. fondamentalmente siamo tutti d'accordo con te! Rimane la questione del regolamento. Quello che si puo fare, invece, è che per la mostra a Pisa si fa la giuria "fatta in casa" (quanto mi piace quest'espressione) per la selezione delle foto.

Ritratto di Raffaella Sacco

Ciao, è confermata la data 14-15 settembre alla leopolda di pisa. Mi manderesti il tuo numero di cellulare in posta privata? In bocca al lupo al migliore!!! ;)

Ritratto di Ida Leone

A conti fatti, Raffaella, mi pare di poter dire che il MILLESIMO COMMENTO sulla community.... é stato il tuo!! Congratulazioni!! Champagne virtuale, e una maglietta di Matera 2019 per te (per ora, poi vediamo come festeggiarti piú degnamente!!)

Se hai un account twitter daccelo e spariamo la notizia ai 4 venti :)

Il mio commento era il millesimo??? Grazie!!! Come si ritira la maglietta? Non ho twitter!

Ritratto di Ida Leone

I soliti maschilisti :D

Non ti preoccipare Raffaella, la maglietta l'avrai uguale! (e scusami per l'errore)

La mostra è confermata il 14-15 settembre e si chiama "La Basilicata tra ieri ed oggi: Dal Bianco e Nero ad Instagram". Siete tutti invitati

Ritratto di Raffa Pontrandolfi

Il regolamento del contest parla di mostra permanente e catalogo virtuale delle foto che hanno ricevuto più "mi piace". Non specifica il numero, ma, oltre all'eccezione dovuta alla foto votata a Pisa, io direi di mantenere questa indicazione sulla selezione da fare.

Siete d'accordo? ;)

Le foto che avranno ottenuto più "mi piace" saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale dedicato al contest.  - See more at: http://community.matera-basilicata2019.it/content/parte-instanti-il-2019...
Le foto che avranno ottenuto più "mi piace" saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale dedicato al contest.  - See more at: http://community.matera-basilicata2019.it/content/parte-instanti-il-2019...
Ritratto di piersoft

dato che non si puo' bloccare la votazione da oggi in poi, vi allego i due screenshot con ultima foto e classifica. Ora verra' decretato il vincitore.

Ritratto di piersoft

Ragazzi, con la preghiera di NON diffusione, ho fatto questa mappa per "toccare con mano" la distribuzione delle foto Instagram su una mappa con layer OpenStreetMap

Ovviamente solo le foto che hanno avuto l'opzione georeferenzazione attiva. Ecco la Mappa:

ps: aspettate qualche istantante perchè le foto non sono poche ;)