Mappa del Trasporto Pubblico a Matera

Ritratto di mstn

TEMA: 

Ciao a tutti!

All'unMonastery stiamo mappando le rotte degli autobus e le fermate per la città di Matera su OpenStreetMap. Il lavoro non è difficile e non richiede conoscenze informatiche avanzate. Forse è solo un po' ripetitivo, ma, se lo facciamo assieme, potrebbe essere anche molto divertente.

Se volete passare per dare una mano oggi o nei prossimi giorni, siete i benvenuti.

Questi dati vengono caricati su OpenStreetMap e quindi saranno poi a disposizione della comunità. Inoltre stiamo sviluppando un'app per mobile per conoscere gli orari degli autobus ad una fermata.

Vi aspettiamo :)

Marco&Elf

start working load gpx from unMonastery on Vimeo.

Undefined

12 Commenti

Ritratto di piersoft

Che grande cosa. Purtroppo non sono a Matera. Posso solo aiutarvi a distanza.

Quando avrete completato i GTFS possiamo fare una cosa simile a www.piersoft.it:7777 che insieme a Simone Cortesi, abbiamo realizzato per Pavia.

Ditemi come posso aiutarvi!

Ritratto di piersoft

Io la vedo cosi. Dato che alla fine faremo un qualcosa di simulato e non aggiornato (solo Miccolis conosce tracciati ed orari e farà le variazioni), stiamo "solo" facendo un esercizio di Civic Hacking --> la PA non ha una cosa che serve alla collettività e la collettività l'autoproduce.

A questo punto sarebbe formalmente più corretto non fare troppi passaggi partendo dal dataset con gli orari ufficiali. Inutile fare GPS --> OSM e POI GTFS. Come hai accennato tu, prendiamo il file xls, seguiamo le indicazioni e strade descritte e costruiamoci i tracciati. Li portiamo su OSM per la visibilità pubblica e ci facciamo il GTFS per avere la mappa interattiva. Esempio di riuso se vogliamo..

Ritratto di Alberto Cottica

Anch'io sono d'accordo con Piero! E complimenti, e grazie per il vostro lavoro!

Ritratto di Alberto Cottica

Arrivo a Matera il 4. Se starete ancora lavorando do volentieri una mano! 

Ritratto di Alberto Cottica

Oggi Elf mi ha fatto vedere quello che state facendo, è veramente un gran lavoro. 

Mi sono accorto che c'è un sacco di lavoro che non ha bisogno di essere fatto da programmatori, si tratta di usare l'interfaccia punta-e-clicca di JOSM. È pensabile fare una mini-call per tre/quattro persone a cui Piersoft e Elf insegnano come si usa JOSM e loro, in cambio, ci mettono una giornata di lavoro a mappare le linee?