I progetti dell'ultimo miglio

administrator

La notizia è ufficiale: il 16 ottobre 2014 Matera 2019 affronta la seconda e decisiva audizione presso il MiBAC per la proclamazione definitiva.

Il contributo della community è stato finora molto importante, come motore di aggregazione  e palestra di micro e macroprogetti a sostegno della candidatura. Dobbiamo continuare su questa strada: abbiamo davanti l'ultimo miglio, che, come i maratoneti sanno bene, è il più duro, ma è anche quello che passa più in fretta. Quindi, fatevi avanti con le proposte! 

Stavolta abbiamo perfino un micro budget, che ci consente di sostenere n. OTTO micro progetti con circa 400,00 euro ciascuno.  Abbiamo poi un budget più consistente, per sostenere UN progetto che possa essere chiamato "della community", più grande, che faccia rete in modo più ampio e deciso. Questa piccola cassa dovrebbe essere disponibile a partire dalla metà di luglio (dipende dai pagamenti regionali al Comitato Matera 2019). I progetti si possono comunque fare anche prima, in questo caso siamo disponibili a rimborsare.

Gli obiettivi da tenere presenti per farsi venire un'idea sono:

  • deve essere un progetto che sostenga la candidatura; 
  • deve promuovere un luogo della Basilicata, possibilmente - ma non inderogabilmente - diverso da Matera città; 
  • deve coinvolgere persone, gruppi, reti, contribuendo alla diffusione della conoscenza della candidatura; 
  • deve contribuire ad allargare quanto più possibile il numero di iscritti e partecipanti alla community.

ATTENZIONE: non è una call nè un bando pubblico. Non ci sarà una commissione, nè un punteggio. I progetti si autoselezioneranno (come è sempre accaduto su questa community) se sono credibili, fattibili in tempi brevi e se raccolgono il plauso e la partecipazione - nel senso di "Bella idea! ti aiuto io a realizzarla" - di una fetta consistente di iscritti alla community: esattamente come è successo l'anno scorso con Matera Cielo Stellato, con l'Instagram Contest, con la mostra dei Lucani a Pisa, con il progetto del viaggio attraverso l'Europa in moto o in bicicletta. 

C'è però una scadenza: abbiamo tempo fino a Settembre 2014!