"Falla spirituale": raccontare unMonastery a Next di Repubblica

Ritratto di Alberto Cottica
administrator

TEMA: 

La settimana scorsa, Matera ha ospitato una puntata di Next, il festival itinerante dell'innovazione di Repubblica.it. Il suo conduttore e dominus Riccardo Luna mi ha chiesto di presentare la storia di unMonastery. Ci ha puntato parecchio: mi ha dato molto più spazio che alle altre presenatazioni.  

Bel problema. La storia di unMonastery è bellissima, ma non semplice nè lineare. Alla fine si è deciso di fare le seguenti cose:

  1. una mia presentazione di circa 7 minuti, tutta puntata sul monachesimo occidentale da San Benedetto in poi come innovazione sociale (è meno folle di quello che sembra: mi sono ispirato a questo post). 
  2. un video di 50 secondi.
  3. sei interventi di un minuto ciascuno di unMonasterians
  4. una mia chiusura di 30 secondi su una citazione inspirational (questa di Sant'Agostino – era proprio la sera delle vite dei santi). 

Alla fine mi sembra andata bene. Il video della presentazione non è ancora uscito sul sito di Repubblica, ma qui vi presento l'inserto video di 50 secondi fatto dal giovane videomaker lucano Nicola Bisceglia. Nico aveva delle riprese fatte ad unMonastery: me le ha fatte vedere, ma io non ero comvinto, mi sembrava che uscisse un'immagine del progetto un po' troppo hippy e fricchettona. Allora gli ho detto: "falla spirituale. Questa gente viene da New York, da Berlino, dalla Francia profonda; molla tutto per lavorare a progetti di innovazione sociale a Matera, senza paga e in cambio di vitto e alloggio. C'è una motivazione profonda, personale, non molto diversa da quella che mobilitava i monaci al tempo di Benedetto." E lui, in sole 24 ore, ha fatto il video qui sopra. Ma quanto è bravo? 

Undefined

4 Commenti

Ritratto di Nicola Bisceglia

 

Grazie Alberto, come ti ho già detto è stato un onore per me dare un contributo a questa presentazione e lo sarà ancora di più realizzare tutto il documentario su UnMonastery. Credo che potrà essere un bel contributo per Matera 2019 ed è una delle cose che farò con questo obiettivo. E' online il video, lo pubblico qui sotto così anche chi non era al teatro Duni può apprezzare la tua formidabile performance. 

http://video.repubblica.it/next/rnext-gli-hacker-civici-che-disegnano-la...