Brain's | Fiera delle idee

Ritratto di Nanni Schiavo

TEMA: 

Vorrei realizzare a Potenza una fiera delle idee, un festival della partecipazione, diciamo. L'idea è quella di prendere per una sera una piazzetta del centro (preferibilmente Duca della Verdura) e farne un contenitore di associazioni e/o similari che gestiscano in autonomia (e in libertà) un loro stand. Il tutto accompagnato da un concerto finale di un gruppo D.O.C. e mirato a lanciare la solidarietà - assente per ora nel capoluogo - a Matera nella sua campagna.

La filosofia di fondo è quella di creare una fiera moderna, in cui le persone, circolando fra i vari stand possano interagire con la singola proposta. Insomma, in ciascuno dev'esserci qualcosa da fare praticamente, secondo le idee del soggetto singolo. I contenuti poi saranno a totale discrezione, purchè resti l'interattività di fondo E SOPRATTUTTO SIA BEN CHIARO LO SCOPO, CHE è QUELLO DI SOSTENERE MATERA. L'importante è che si vada oltre la semplice presentazione dell'associazione o quello che sia e che magari non sia una partecipazione del singolo, ma integrata con tutte le altre persone che vogliono partecipare alla proposta di quella postazione.

L'iniziativa, qualora riuscisse, potrebbe essere riproposta ogni anno, crescendo sempre più, in ogni caso tutto ciò che ho appuntato qui può essere modificato in corso d'opera dai soggetti partecipanti.

I want to realize in Potenza a fair of ideas, a festival of participation. The idea is take for an evening a central square (preferably Duca della Verdura) and some associations that could manage independently (and in freedom) their stand. All concluded with a final concert of a local group and targeted to launch solidarity - absent for now - in Matera's campaign. 

The basic philosophy is to create a modern fair, where people can interact with the proposals. By the way, in each there must be something to do practically, according to the ideas of the individual subject. The most important thing is go beyond the simple presentation of the association and maybe also beyond the individual, integrating all the people who want to participate in a final resoults for each emplacement.

The initiative, if successful, could be repeated every year, growing. In any case, everything I've noted here can be modified in the course of work by the parties.

Undefined

24 Commenti

Ritratto di antoviggiani

Ogni donna sono io, di cui mi faccio portavoce, è disposta a collaborare. :)

Ritratto di Sara Errico

Dobbiamo solo cercare di far emergere maggiormente il sostegno alla candidatura di Matera.

Ritratto di Ida Leone

"circolando fra i vari stand possano interagire con la singola proposta. Insomma, in ciascuno dev'esserci qualcosa da fare praticamente, secondo le idee del soggetto singolo. I contenuti poi saranno a totale discrezione, purchè resti l'interattività di fondo"

Ecco, ammetto che non mi sono chiare due cose: 1. che si "espone" negli stand (e quindi perché la gente dovrebbe partecipare; 2. A parte il concerto finale, come si concilia la fiera delle idee con il sostegno a Matera 2019. Mi spiego meglio: non é che basta appiccicare un adesivo ad una qualunque manifestazione per farla diventare "a sostegno" :)) secondo me dovresti trovare almeno un tema della fiera, magari da scegliere fra i temi della candidatura ... Che dici? 

Ritratto di Pasqui

L'associazione Scoutingfor di cui sono il portavoce si rende disponibile a collaborare. Magari qualcuno di noi potrebbe partecipare alla fase di ideazione dell'evento più che alla sola realizzazione.

concordo con Ida quando dice che si deve scegliere un tema che sia attinente alla candidatura, altrimenti si rischia di andare "fuori traccia" :)

Ritratto di Ida Leone

Ottimo! Se vi vedere poi non dimenticare di raccontarci come é andata e quali sono i dettagli organizzativi emersi. Se riuscissi a far iscrivere una persona da ciascuna associazione, sarebbe perfetto :)

Ritratto di antoviggiani

Quando sarebbe la fiera? Vogliamo fare un incontro con tutti, anche telematico con un gruppo gmail?

Ritratto di Ida Leone

Come è andata? Fatto l'incontro? confermate date e presenze? teneteci informati, così possiamo divulgare! :)

Ritratto di Ida Leone

Ottimo, Nanni :) hai un elenco delle associazioni partecpanti? Cosí possiamo mandargli una mail di ringraziamento, ed invitarle qui sulla community

Ritratto di Ida Leone

Ciao, sono tornata dalle ferie :)

Il 30 Agosto ci sarà sicuramente, ma se posso esservi utle anche prima, visto che vivo a Potenza, fatemi sapere.