Basilicatatrip - Un viaggio tutto lucano

Ritratto di Basilicatatrip

TEMA: 

Salve, mi chiamo Antonio Pinto e da pochissimo ho lanciato un mio piccolo progetto, per lo appunto Basilicatatrip. In questo sito vengono raccolte tutte le foto scattate da instagram con hashtag #basilicatatrip. E' stato creato con il solo scopo di coinvolgere noi lucani e non, alla scoperta dei nostri paesaggi. Questo perché, parlo da lucano, tanti posti, paesaggi e località non ne conosco nemmeno l'esistenza, come me anche tanti altri. Il mio scopo è quello di iniziare come in un gioco, cercando di coinvolgere tanta gente, appunto tramite un canale ampio, quale instagram, sensibilizzandoli a visitare, esplorare, condividere il bello della nostra terra. Fatto questo vorrei creare una sezione dove verranno descritte e raccontate le località, i posti e i paesaggi , e la documentazione di tale sarà formità anche dai i cittadini stessi, magari approffondendo la conoscenza sugli usi e i costumi dei paesi stessi. Il tutto verrà canalizzato per favorire portomateranel2019 cecando di rafforzare la candidatura con la partecipazione di tutti.

Cosa ne pensate? Vorrei fare tutto il possibile per dare il mio contributo :)

Undefined

13 Commenti

Ritratto di Ida Leone

Facciamo un attimo il punto, però..
1. C'è Raffaella che ha lanciato le foto georeferenziate su Instagram facendosi fotografare, con la spilletta e la scritta (ad es.) "Ida, Potenza #portoMatera2019 a Chicago".
2. C'è Roberta che ha lanciato la Missione "Keep calm .. and take a selfie!" dove ci si fa un selfie (o autoscatto) sempre con Instagram, sempre georeferenziato, con spilletta e l'hashtag #portoMateranel2019. Sia le foto del primo che del secondo gruppo vanno  finire su una mappa (giusto, Piero?) ed è per questo che devono essere georeferenziate.
3. ora ci sei tu che chiedi di fotografare luoghi della basilicata (non persone, giusto?) e metterci gli hashtag #basilicatatrip e #portoMateranel2019. Poi vorresti creare uno spazio sul tuo sito nel quale arrivino non solo le foto, ma anche le storie. Ho capito bene?

Mi pare che i tre progetti si integrino molto bene a vicenda, però per poterli promuovere come webteam dobbiamo definire benissimo i confini di ognuno, se no mandiamo le persone in confusione.
Rassicuratemi che li ho descritti bene e - domanda per Piero - le foto, anche quelle di Basilicatatrip, possono finire tutti sulla stessa mappona??

 

Ritratto di piersoft

La mappa per #portomateranel2019 c'è già.

non posso mettere piu' hashtag

se volete ne faccio un'altra

Ritratto di Davide Valenti

domanda forse un po' sciocca; ma un discorso simile anche su Pinterest con hashtag #mt2019 e/o #portomateranel2019 non si può fare? 

Ritratto di Ida Leone

Tutto si puó fare :) io non uso Pinterest e quindi non so bene come funziona, ma non ci sono limiti alla nostra fantasia. In che modo pensavi di usarlo? 

Ritratto di Davide Valenti

Provo a buttarla lì andando a ruota libera, scusandomi per qualche strafalcione da "non tecnico" che probabilmente scriverò. 
Se si cerca ad es. Matera2019 su Pintetrest, troviamo delle foto e anche un paio di video postati da Trm tramite il suo canale You Tube: Pinterest, infatti, consente anche questo, ed è interessante. 
Si potrebbe: 
1) postare foto/video con MT2019 e PortoMateranel2019, in modo da avere un contenitore che tutti possono riempire e si lancia / si linka come query sulla Community;  

2) fare noi un profilo Pinterest comportandoci in ugual modo: lo può aprire chiunque di noi ad es. dando una mail ex novo di riferimento e poi dando a tutti user e pwd. Il profilo è per un verso restrittivo, ma per l'altro diventa "ufficiale". Inoltre, Pinterest offre la possibilità di creare degli album e quindi di dare più ordine al wall. Si può titolare un album su Matera, uno sulla regione, uno sulle persone e quant'altro. Questo ci aiuterebbe molto, per non fare una mera ripetizione di Instagram. 

Nota a margine: io nel mio profilo Pinterest ho un album su Matera e Basilicata e un altro su Lecce e Salento. Entrambi sono stati visti e giudicati da utenti stranieri, quindi è una cosa che gira abbastanza bene. Magari,mettendo titolo foto e/ o commento anche in inglese. 

Un abbraccio a tutti/e.

D. 

Ritratto di Roberta Giuliano

Ciao Antonio!

Come ti avevo accennato tempo fa, l'anno scorso, con l'Associazione "Pensiero Attivo" di Ferrandina, ho lanciato un contest a sostegno della candidatura "I(n)stanti per il 2019", con l'hashtag #mt2019contest.

Se vuoi, visto che sono stati e continuano ad essere immortalati luoghi, visi, ed eventi lucani (pariiamo di un sacco di pics!), possiamo creare anche una connessione tra questo e il tuo progetto sul tuo sito.

 

Dimmi un po' cosa ne pensi!

Io, intanto, taggo e diffondo...e se ti servono collaboratori, tienimi presente! Possiamo creare una bella rete! ;)

Ritratto di cenzopit

Io posso darvi una mano a livello di sviluppo del blog su wordpress e come scrittore freelance/blogger. A disposizione