MATERADE 2015

Ritratto di materangelo

TEMA: 

Chi non ha ancora visto una mucca della Cow Parade

E soprattutto che cos'è una COW PARADE ????

nel nostro caso diventerà 

MATERA-DE 2015

[(unione di termini per   Materia, Matera, Mater, Matrice (Matera vuol dire tutto questo ed oltre ) 

nella fisica quantistica indicano vibrazioni 

LA STORIA 

Nato in Svizzera l'artista Pascal Knapp è il creatore delle tre sculture di mucca 

Nel dicembre del 1996, il padre dell' artista, Walter Knapp (un artista anch'egli, originatore del concetto CowParade), gli chiese di progettare una mucca a dimensione reale, in fibra di vetro tridimensionale, da utilizzare come tela per gli artisti che avrebbero partecipato alla Mostra d'arte di Zurigo. 

Pascal accettò l'incarico e iniziò la costruzione di un'armatura di legno, styrofoam e rete metallica. Dopo molte modifiche e la modellazione di circa due tonnellate di argilla, raggiunse il risultato finale.

Il prototipo finito fu una mucca con un aspetto fedele, ma con, allo stesso tempo, significative modifiche nell'anatomia, nelle superfici, negli angoli e nelle curve che servirono a sfidare e ispirare gli artisti. 

dal 1999 ad oggi 300 milioni di persone hanno assistito almeno ad una delle esibizioni della Cow Parade. E’ il più grande e riuscito evento pubblico del mondo e si è fermato in 75 città, tra cui New York City (2000), Londra (2002), Tokyo (2003, 2006 and 2009), Praga (2004),  SanPaolo (2005), Mosca (2006), Milano(2007), Roma (2010). Capri 

Anche Capri è stata sede di una esposizione 

Ogni volta che le mucche si spostano viene organizzata una competizione per decidere quali saranno gli artisti che potranno dipingere le mucche di vetroresina

L’ evento ha scopi benefici e i fondi raccolti.x BENEFICENZA  (detratti della parte necessaria alle spese di gestione ,diritti e quant'altro) hanno finanziato moltissime associazioni e progetti 

IL COLLEGAMENTO CON MATERA 

I riferimenti che sono stati presi in considerazione

1- il simbolo del Comune di Matera porta al suo interno un Bue .....il richiamo con un'immagine della cow parade è immediato

2 La visibilità di MATERA  andrà oltre i confini nazionali ed europei .........sarà MONDIALE

3 Il ritorno economico per il territorio  sarà non indifferente ...basti pensare al Miniature di vario tipo dei modelli esposti  fino a grandezza naturale 1:1 gadget, trasporti, pubblicità, turismo, per moltissimi anni dopo l'evento

oggi vengono  venduti oggetti esposti nel 2001 !!!!!!!!!!!!!! 

Immagginate MATERA RIEMPITA DI MUCCHE COLORATISSIME 

ogni angolo sarà illuminato di allegria , gioia, bellezza artistica 

con stima 

Francesco 

normalmente sono alla medioteca 

#MT2019

Undefined

18 Commenti

Ritratto di Ida Leone

Ciao Francesco, benevenuto fra noi :) (sempre che tu sia nuovo, ho perso il conto, cominciamo ad essere davvero tantissimi)

Mi piacciono moltissimo le mucche della cow parade. Ho un amico che fa collezione dei modellini e sono abbastanza certa che fossero in esposizione a Chicago credo nel 2001, quando le ho viste la prima volta. L'idea è molto buona. Però ci sono alcuni dettagli organizzativi che mi sfuggono:
1. come funziona? le mucche vanno realizzate in loco e poi decorate, o ci arrivano da qualche parte? come si fa la selezione fra gli artisti per la decorazione? (ogni selezione qua ha creato malumore, se fosse possibile la eviterei)
2. bisogna chiedere autorizzazioni a qualcuno (agli organizzatori originari, o ad una qualche associazione / fondazione che gestisce)? sicuramente biognerà chiedere una autorizzazione al Comune, credo
3. quanto dura? riusciamo a esporre qualche mucca prima di metà Ottobre?

Aspetto notizie ;)

Ritratto di Ida Leone

Dunque:
1. perchè 950 + Iva? cosa dobbiamo pagare con queata cifra? anzi: CHI dobbiamo pagare?
2. sei troppo buono: io sono esperta solo di Fondo Sociale Europeo e lasagna napoletana, non necessariamente in quest'ordine. Una operazione di crowdfunding, ad esempio, non l'ho mai realizzata direttamente, anche se ne ho viste tante. Qualcuno ha qualche dritta da darci? So che Antonio Candela l'ha fatta per BLU (Biennale del Libro Universitario): come è andata? 
3. fondi a parte, puoi occuparti tu di tutto il processo organizzativo?

Ritratto di Ida Leone

Materangelo, ho la sensazione che tu non abbia compreso fino in fondo la funzione di questa community. Qui non esiste che qualcuno proponga ed altri debbano realizzare. La regola é che "chi propone fa, e detta i tempi". Inoltre, qui non ci sono risorse da distribuire. Né siamo in grado, se non in minima parte, di fare intermediazione con chicchessia per ottenerne. Qui vanno avanti i progetti che risultano piú interessanti per la community, ovvero i progetti piú commentati, e cioé quelli intorni ai quali si condensa maggiore interesse. 

A me la Cow Parade piace, come idea. Ma non so dove trovare 950 euro. Non lo sa nessuno, qui. Se non ti attivi da solo (crowdfunding, ricerca di sponsor, etc.) nessuno puó farlo al tuo posto, o meglio al momento nessuno é interessato a farlo. Non c'é bisogno che continui a postarci pezzi di prosa che ci convincano che l'idea é valida. Lo é. Ma non siamo in grado di darti quello che ci chiedi: e cioé che te la organizzi qualcun altro, e che ci metta le risorse necessarie.

Qui vige un principio kennediano: non chiederti cosa la candidatura puó fare per te, chiediti cosa puoi fare TU per la candidatura. Tu cosa puoi fare, a parte proporre l'idea? :)

Ritratto di Ida Leone

"Astiosa e fastidiosa" ancora mi mancavano alla collezione! :D :D 

Francesco, ti chiedo scusa se ti ho infastidito. Ma tutte le cose che hai elencato e che mi dicono che il progetto é a buon punto, io come potevo saperle se non da te? Come faccio a sapere che hai parlato giá con Ilaria e sei stato al Palazzotto, se non da te? Mi pare di avere espresso piú volte (e forse solo io, a questo punto) il mio totale apprezzamento alla tua iniziativa. Cosa vuoi che faccia piú di questo?

L'artista: io non sono di Matera e quindi non sono in grado di darti un nome. Piero, Raffa, Ilaria, Rita, Maria Anna: avete suggerimenti? L'associazione a cui devolvere i contributi: in questi giorni si parla molto di AISLA. Ma ci sono anche centri di assistenza a disabili di altro genere. Sono sicura ad es. che Maria Anna voterebbe per un centro di ricerca contro i tumori ... proponete, community! Non posso decidere da sola :)

Quanto al convincere tutti che é una buona idea: effettivamente, forse, questo - siamo in chiusura di dossier, tutti un po' agitati e concentrati su altro - non é esattamente il momento piú adatto per realizzare una cow parade. Credo che a metá settembre saremo tutti un po' più rilassati e forse piú disponibili all'ascolto ;) 

Che ne dici?