WORKSHOP - EMILIO ISGRO’ per Matera 2019 / Capitale europea della cultura

Ritratto di Fondazione SoutHeritage

TEMA: 

EMILIO ISGRO’
perMatera 2019 / Capitale europea della cultura - Città candidata

un progetto di:
Matera 2019 / Capitale europea della cultura - Città candidata nell’ambito di Materadio IV Ed.
coordinato da:

Comitato Matera 2019
in collaborazione con:
Incompagnia / Matera
GommaLacca Teatro / Potenza
Onyx / Matera
Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea / Matera

Nell’ambito dei programmi per la candidatura della città di Matera a Capitale europea della cultura 2019, il 19 settembre 2014 prenderà il via la IV edizione di Materadio, la festa di Radio3.

Dopo aver raccontato dal 2011 la città e il suo territorio, nel 2012 i legami che ci uniscono all’Europa e nel 2013 la cultura come volano per la crescita del paese, quest’anno il tema scelto è: “Riprodurre cultura”.

Su questo tema, attraverso il palinsesto di Radio3, la città, nell’ottica della sua candidatura a Capitale Europea della Cultura, ospiterà anche quest’anno i programmi in diretta di Radio3 che con la loro musica, il loro teatro, il loro cinema, le loro idee e i loro ospiti, faranno conoscere alcuni luoghi della città che rappresentano il passato ma anche un’idea di futuro. Nei giorni di Materadio, Radio3 racconterà in diretta la città, il territorio, i cittadini di Matera e di tutta la Basilicata, attraverso uno sguardo originale, profondo e acuto.


In questo quadro in cui la radio diventa mezzo per raccontare un territorio senza costringere a rincorrere le immagini, si è individuata la figura artistica di Emilio Isgrò  come emblematica del rapporto tra le immagini e la loro negazione. L’artista,
figura tra le più intense e interessanti emerse nel panorama dell’arte italiana del secondo Novecento, nella settimana che va dal 15 al 18 settembre, realizzerà un seminario collaborativo gratuito rivolto a otto giovani creativi lucani che potranno collaborare con l’artista all’ideazione del progetto per Materadio: Il teatro di Radio 3.

Il workshop si svolgerà il 16 e il 17 settembre dalle ore 15.00 alle 19.00 presso il Complesso del Casale (ex Unmonastery), Via
Madonna delle Virtù / Rioni Sassi,  Matera.


Vi invitiamo a prenotarvi entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 settembre ai seguenti contatti:

info@southeritage.it
orlando@matera-basilicata2019.it  -  0835 256384 -


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italiano

1 Commento

Ritratto di Ida Leone

E' molto interesante. Ma è un progetto già definito e organizzato nei dettagli, giusto? :)