Supporto a Matera 2019 anche da Pisa

Ritratto di Raffaella Sacco

TEMA: 

Grazie all'associazione di cui sono socia e membro del consiglio direttivo, Lucani a Pisa (LUPI), abbiamo organizzato il Villaggio di Natale 2012 con la finalità di promuovere la conoscenza del territorio lucano ed in particolare materano attraverso numerose attività organizzate alla Stazione Leopolda a Pisa, tra le quali la realizzazione di laboratori artigianali. Per quanto riguarda la città di Matera si è deciso di organizzare corsi sulla carta pesta tenuti dal maestro materano Daddiego, membro della famiglia che ha realizzato il Carro della Madonna della Bruna 2012. Il tutto è stato corredato da una conferenza da me tenuta sulla storia della cartapesta introduttiva al gemellaggio che ho fortemente voluto tra le maestranze della carta pesta del Carnevale di Viareggio con la mestranza materana. L'incont

ro è stato di grande successo in quanto arricchente delle rispettive differenze. Essendo all'interno dell'associazione Lucani a Pisa, membro della Commissione per coordinare le attività a supporto di Matera 2019, per fine Giugno o Luglio spero di riuscire ad organizzare una mostra fotografica con conferenza sempre a supporto della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019.

Italiano

53 Commenti

Ritratto di Ilaria d'Auria

Cara Raffaella, benvenuta :) 

Proprio stamattina ho letto che Pisa si candida a Capitale europea della Cultura! E lo stesso giorno ecco che appari tu raccontandoci tutte queste belle attività che fate attraverso l'associazione Lucani a Pisa. Un bell'incrocio direi! Complimenti. 

Hai già in mente un percorso fotografico o un tema specifico per la mostra? 

Forse ti interesserà legegre quest'altra inziativa lanciata da Pensiero attivo sulla community. Se vai qui puoi capire come questa community permette anche di creare ponti tra idee, legami tra persone. Non so, la butto li, ma si potrebbe immaginare di esporre a Pisa, tramite la tua associazione, le fotografie che hanno vinto il contest? 

Ritratto di Roberta Giuliano

Interessante...dobbiamo trovare un punto d'incontro per lavorare insieme!

Cara Raffaella, mi hai fatto scoprire una realtà sconosciuta: sapevo che c'erano tante associazioni di lucani in giro per l'Italia e per il mondo, ma è la prima volta che mi affaccio sul sito di un'associazione specifica, che segnalo a tutti: ecco a voi i LuPi!

Al di là dell'eventualità di portare I(n)stanti a Pisa, perché non ci racconti meglio se e cosa hai in mente per l'evento di supporto della candidatura a Pisa e vediamo come possiamo venirti in contro? 

Buongiorno a tutti!
Ho preso visione del sito dei LUPI e trovo le vostre iniziative fantastiche! Una collaborazione ci sta più che bene: lo spirito è quello giusto: condivisione, far rete e, soprattutto, portare la nostra regione fuori "confine"!

Complimenti LUPI!

Ritratto di Ida Leone

Il supporto dei lucani fuori dalla Basilicata é importantissimo. Ti chiediamo scusa per la piccola gaffe a proposito della possibilitá di portare una mostra di foto da I(n)stanti a Pisa. Non era nostra intenzione e rimedieremo, spostando qui tutta la conversazione. 

E cominciamo a lavorare pper realizzarla!

Ritratto di Raffa Pontrandolfi

Ecco una versione del logo da inserire sul sito gestito da Raffaella e su tutti quelli che aderiranno all'iniziativa.
Che ne dite?

Ritratto di Raffa Pontrandolfi

Io vorrei creare un logo unico per il contest, indipendentemente dall'associazione/evento/sito che lo utilizzerà per promuovere e farsi portavoce dell'iniziativa.
Mi sembra più corretto, no? ;)

Ritratto di piersoft

Io propongo una cosa semplice. Il contest ha il logo di Raffaella dovunque venga proposto (Pisa, Matera, forse Potenza ect), poi ogni associazione (anche dei Lucani all'estero a questo punto) può affiancare il proprio logo per identificare il progetto locale. Cosi cose si fa oggi con regione provincia comune. sono carinissimi, cmq, Brave!

Sono d'accordo con Piersoft: utilizzarne uno unico (quello proposto da Raffa) con l'icona del prorprio gruppo che sostiene l'iniziativa. Potrebbe crearsi confusione altrimenti, passando il suggerimento che ci sia attivo più di un contest!
Tu Raffaela che ne pensi in merito alla proposta di Pier?

Ciao Raffaella, sono stata fuori per un po adesso torno e vedo che questa missione è andata avanti: che bello! Innanzitutto grazie a te e alla Commissione. Puoi farti da tramite con loro e dirgli che hanno reso un bel po di gente sulla community felice :) io non ho idea della differenza tra Stazione Leopolda ecc. ma mi fido di te e del tuo giudizio. Hai ragione sulla foto vincitrice. Secondo te quanto costerebbe una stampa di quel tipo? Penso che se uniamo le nostre forze ce la possiamo fare :) Che dici?

Ciao Raffaella! Anche io sono stata un pò "latitante" sulla community...Sono molto contenta che la proposta sia stata accettata e che il tutto vada avanti! Quindi rimane il fatto che l'esposizione a Pisa avvenga a settembre? Anche io non so bene la differenza sulle location perchè non conosco bene la città, ma mi fido! Magari potresti inviarci qualche scatto per farci vedere di cosa si tratta!

Per quanto riguarda la stampa della foto vincitrice potremmo discuterne: i prezzi variano a seconda di dove e cosa si voglia fare (di solito, nelle scorse edizioni, noi abbiamo stampato su forex)...manteniamoci in contatto per delineare il tutto!

ps: cercherò di stare più attenta a cosa avviente qui sulla community... ;)

Raffaella (Sacco), concretamente avresti bisogno di altro? In che modo possiamo aiutarti con la tua mostra? In ogni caso di sicuro possiamo aiutare con comunicazione e diffusione... Andreina e Roberta sono anche andate su TRM a raccontare della loro iniziativa. Sarebbe bello continuare a diffondere in Basilicata le iniziative che transitano sulla community pur venendo da un po piu lontano :)

Sono d'accordo sulla diffusione a mezzo stampa.

Organizziamoci allora in merito! Di cosa hai/avete bisogno?

Sto vedendo il sito della Stazione Leopolda: è un posto davvero fantastico!

Contatti stampa locale abbastanza. Ma oltre a questi e a quelli istituzionali, suggerisci anche qualcosa di alternativo?

Non so, qualche altra associazione o organizzazione simile alla vostra con la quale siete in contatto sia qui che lì a Pisa, o qualche realtà che ti ha colpita particolarmente da queste parti e che sarebbe interessante informare...

E proprio bello vedere come evolvono le singole missioni: intraprendenza, autonomia e logica decentralizzata. Il Comitato come facilitatore di iniziative e non come ostacolatore o accentratore! Per sostenere la tua ricerca di fotografie, chi vuole puo postare su Facebook di contattarti: hai delle richieste particolari (format, tema)? Hai un testo che hai già usato o improvvisiamo? C'è una data limite?

Da qualche parte ho letto che la mostra si inaugurerà il 14-15 Settembre: il 20 Settembre è la scadenza per consegnare il dossier di candidatura, percio sarà un periodo molto concitato - mandiamo i nostri pensieri per sostenere il percorso di invio del dossier :)

Poichè la mostra a Pisa è prevista 15 giorni prima circa della chiusura del contest, lancio questa piccola proposta: creare una giuria d'eccezione che selezioni alcuni scatti tra quelli pervenuti, da esporre nella vostra location. Anche se entro quella data dovrebbe già essere chiaro quali siano le foto "vincitrici", non possiamo effettivamente decretare un vincitore prima che il contest si chiuda ufficialmente, quindi vedo possibile solo una proposta del genere...
...che ne pensate?

Ah, un'altra cosa: quanto dura l'esposizione a Pisa?

Dal 14 al 15 Settembre, presso la Stazione Leopolda a Pisa, Pensiero Attivo Ferrandina, grazie all'associazione LuPI (Lucani a Pisa), sará presente con il suo digital photo contest "I(n)stanti per il 2019" dentro la mostra "La Basilicata tra ieri ed oggi. Dal bianco e nero ad Instagram". Ringraziando Raffaella Sacco, che con premura ci ha permesso di arrivare lontano e di sostenere a Pisa (città anch'essa candidata, ndr!) ancora una volta ed ancora più forte Matera. colgo l'occasione per ricordare che rimangono ancora pochi giorni per partecipare al più grande esperimento di storytelling collettivo creato ie condiviso n Basilicata. Come partecipare? E' semplicissimo! Basta avere un profilo Instagram*, scattare le vostre foto, caricarle e hashtaggarle con #mt2019contest, senza dimenticare di geolocalizzarvi o specificare ciò che state immortalando (INUTILE RICORDARE CHE LE IMMAGINI DEVO MANTENERSI PERTINENTI AL TEMA PROPOSTO, OVVERO, IL TERRITORIO LUCANO E IL SUO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MATERA!) *(il profilo può essere personale o in comune - in quest'ultimo caso va specificato però il nome dell'autore - es. profilo @pensieroattivo, in didascalia o nel titolo photo by @robdrusilla) Per seguire le foto già più laikate, connettetevi a questo link: http://community.matera-basilicata2019.it/prove/classifica.html Per vederle tutte in ordine cronologico, invece, consultate quest'altro: http://community.matera-basilicata2019.it/content/parte-instanti-il-2019... Per info e regolamento e scoprirne di più: http://pensieroattivoassociazione.wordpress.com/arthing/contest2013/ Ci vediamo su Instagram! -

Ritratto di piersoft

Per cortesia questi links trasformali o in short links (goo.gl) perche' su apparati mobilo si sfasano tutti le viste dei commenti nella home page

Pagine